ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it    ---  prima pagina                                                

 ARTCUREL  GIOVANI : arte : JANUA COELI GROUP e fra Andrea Pighini , musica e missione

  

JANUA COELI GROUP e fra Andrea Pighini ,

musica e missione

 

               

 

Janua Coeli è un gruppo che nasce e vive sotto la protezione della Beata Vergine Maria, la "porta del cielo". Si prefigge essenzialmente tre obiettivi :

- Evangelizzare portando l'annuncio dell'amore e della premura che Dio ha verso ogni suo figlio, soprattutto il più bisognoso della sua Misericordia senza limiti.

- Aiutare le missioni raccogliendo attraverso la vendita dei cd fondi per gli interventi in Nigeria e Tanzania.

- Comunicare la gioia che il dono della musica e il pregare insieme trasmettono.

E' un gruppo aperto a tutti coloro che vogliono partecipare. Attualmente i componenti del gruppo musicale Janua Coeli sono : frate Andrea, Leandro, Ermida, Alexander, Andrea, Alessandrina, Omar. Nel luglio 2005 è uscito il loro primo cd : " X uno come me ". Sul sito www.januacoeli.com  è possibile ascoltare alcuni brani.

 

"...Il progetto legato al primo cd si è felicemente concluso a Natale 2006, con l'inaugurazione della Piccola casa sollievo della sofferenza "S. Pio da Pietrelcina", come speravamo...
Con questo nuovo cd - " Dio scende nella miseria " - vorremmo rivolgere l'attenzione alle povertà vicino a noi. Nel nostro peregrinare attraverso l'Italia abbiamo incontrato diverse situazioni di emergenza. Con la beneficenza di questo cd, vorremmo continuare ad aiutare le missioni africane dei cappuccini, ma anche le povertà attorno a noi...". Janua Coeli Group

Sul sito www.januacoeli.com  è possibile ascoltare alcuni brani.

 

Frate Andrea Pighini

Mi chiamo fra Andrea e vivo all’eremo francescano delle Celle di Cortona, di cui potete vedere le foto. Questo luogo silenzioso mi aiuta molto a approfondire la mia passione per la musica, che sperimento come un canale molto efficace per parlare col Signore e, soprattutto, per ascoltarlo. Sono nati vari canti nella mia cella o nel bosco del convento o in altri luoghi dell’eremo che, soprattutto in alcune ore del giorno meno frequentate dai pellegrini, ispirano la “scoperta” di nuovi canti. Solitamente prima nasce la musica e poi questa mi suggerisce le parole. È bello cantare per il Signore! Anni fa , prima di diventare frate, cantavo in un groppo dark-rock, ma è molto più bello per me adesso farlo per Gesù e con Gesù. Sento adesso di credere fino in fondo a ciò che canto, mentre prima non credevo a tutto ciò che gridavo. Amo cantare soprattutto la misericordia di Dio, l’attributo del Signore che più mi colpisce e che ha sciolto il ghiaccio del mio cuore. Lo credevo un Dio severo che condannava, l’ho invece scoperto un Dio pieno di tenerezza per ogni uomo e sempre dalla nostra parte, che vuole renderci felici e niente più. Questa esperienza del Signore mi ha portato a questa scelta di vita consacrata a Lui. Sono anche felice che abbiamo dedicato questo progetto a Maria, Janua coeli (porta del cielo), nostra Madre, amica e compagna di viaggio in questo cammino “destinazione Paradiso” che può essere sperimentato già da qua, anche con l’aiuto della musica. Spero di incontrarvi presto.
Frate Andrea, frateandrea@januacoeli.com 

 

 

Sostegno delle missioni in Nigeria e Tanzania

Tra gli scopi che ci siamo proposti quando abbiamo pensato a questo cd, quello di poter contribuire all'attività missionaria dei nostri confratelli cappuccini è stato certamente uno dei più stimolanti. L'intero ricavato della vendita dell'album, nonchè di tutte le serate che ci vedranno impegnati a suonare in pubblico, sarà quindi completamente indirizzato al sostegno delle nostre missioni, in particolare a quelle in Tanzania e in Nigeria.

 

La costruzione della "Piccola casa sollievo della sofferenza"

Per conoscere di più le missioni dei confratelli francescani toscani visita:

http://www.ecodellemissioni.it

http://www.cappuccinitoscani.it

 

 


 

Fonte :  www.januacoeli.com

La Redazione di ARTCUREL ringrazia Omar Ottonelli per aver cortesemente segnalato gli aggiornamenti sull'attività musicale cristiana del Janua Coeli Group.