ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it    ---  prima pagina                                                

 ARTCUREL  GIOVANI : arte : Francesco Signore Domine , cantautore cristiano

  

FRANCESCO SIGNORE DOMINE

Cantautore cristiano

 

 

                   

Francesco Signore Domine (vero nome Giuseppe Rapocci) nasce a Napoli nel 1972. Inizia da piccolo a masticare musica (la madre suonava il pianoforte) e a quindici anni inizia a suonare la chitarra in una scuola privata, poi con tenacia continua come autodidatta approfondendo in maniera particolare la chitarra solista e le armonie anche con l’aiuto del piano,della tastiera,e in seguito delle batterie elettroniche e del basso elettrico. Subito Giuseppe entra nelle armonie musicali d’insieme e fonda un piccolo gruppo che poi si allargherà a più musicisti,prendendo il nome di Deja vu. Compone brani suoi. Siamo nel 1987-1988. Con i Deja vu suona in un teatro dell’Istituto G. Calasanzio di Napoli,poi più volte al Panzini Rock, manifestazione musicale del suo Liceo Classico. Compone altri brani e approfondisce lo studio della chitarra con un giovane maestro (Carlo Alviggi). Suona con il gruppo i suoi brani,insieme a covers,nei locali,nella Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli,nella Discoteca Kiss Kiss e altri.Incide un Master in Digital Audio Tape di 9 brani in uno studio di registrazione di Cosenza.Partecipa a diversi Concorsi tra cui le selezioni del Festival degli Sconosciuti di Ariccia (Rm) patrocinato da Teddy Reno e Rita Pavone passando in finale e suonando così un proprio brano nella piazza di Ariccia.Intanto con il cantante del suo gruppo fonda anche un duo (i Golden Joy) per lanciare altri brani propri d’ispirazione funk e Soul Dance music e riscuote una proposta discografica.

Dopo una forte riscoperta del messaggio evangelico inizia a scrivere canzoni e canti per il Vangelo.
La domenica Giuseppe cantava e suonava nella parrocchia di Nostra Signora del Sacro Cuore di Napoli la chitarra spesso anche solista suscitando notevole meraviglia musicale nel suo collega musicista allora parroco,Don Filippo Strofaldi, attuale Vescovo di Ischia (NA). E’ in quei tempi che scrive il Miserere,il Santo,il Laudato, l’Ave Maria,appassionando il parroco e il coro giovanile,tanto che quest’ultimo sceglie alcuni suoi brani per cantarli nella messa .Il Miserere viene suonato e cantato da Giuseppe nella prima Messa di un novello sacerdote. La scoperta di Francesco d’Assisi, che risuona oggi nel suo nome d’arte,lo farà cantare i canti francescani e di lode al Signore.
 
Nel 1993 si iscrive alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli. Aspira al sacerdozio.La frequenza dei francescani,comunità e gruppi di preghiera gli darà grande gioia e aggiornamento musicale. Dirige e anima con il canto gruppi e incontri di preghiera. Insieme alla Fraternità In Spirito e Verità interpreta brani suoi suonando in Chiese,piazze e sale conferenze di Sicilia e d’Italia.Dopo la chiamata e un relativo esonero all’anno di leva militare,Giuseppe,venendo a conoscenza di una nuova realtà, entra a far parte dei Volontari del Vangelo, l’Associazione Pubblica di Fedeli Laici www.volontaridelvangelo.it  di cui è membro interno e continua a comporre e ad appassionare i fratelli della comunità con i suoi canti. Con loro interpreta i suoi brani in serate e momenti di evangelizzazione.  Nel 2000,per esempio,è la volta della sua Cristofesta in un campo-lavoro a Sassocorvaro (PU) e in Cupra Marittima (AP).Nel 2001 in campi scuola a Ca’rio,frazione di Cagli (PU) e in Alcamo (TR).Nel 2002, essendo a Napoli per motivi di studio,entra a far parte del coro Gospel Golden Gospel diretto dal maestro Federica Leoni con il quale coro perfeziona la sua voce e fa 2 Concerti,uno in un Istituto di Scuola Media Superiore,l’ altro nella Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Napoli. 
 
Nel 2003 consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia. Fa una propria Festa/concerto in Napoli interpretando con un membro dell’Associazione più un percussionista 10 brani suoi e alcune covers.Realizza un filmato,promuove i suoi brani.Il 30/5/2004 dà una testimonianza e interpreta un proprio brano,Per sempre insieme a Te, al Convegno Interregionale dei Gruppi di preghiera Regina Pacis pellegrini di Medjugorje al Palatricalle di Chieti entrando nei cuori dei partecipanti ,dell’ organizzatore.e in più di un occasione nella simpatia e nella stima del cantautore di musica cristiana Roberto Bignoli. Giuseppe lavora per un suo brano con Giampiero Ferrante,compositore e arrangiatore dell’ Associazione Rinnovamento nello Spirito. Nel giugno 2004 partecipa al Festival di voci nuove “50 Anni e Dintorni” di Montecatini Terme (PT) e passa nelle semifinali riprese da Canale 10 di Firenze. Qualche mese dopo il brano presentato prenderà parte al Disco Compilation 2004 del Festival,pubblicizzato da radio e stampa ed egli stesso sarà nuovamente ripreso da Canale 10 di Firenze .Il 20 giugno 2004 è la volta dello Stadio Collana di Napoli dove interpreta 2 brani propri. Realizza un filmato e in seguito un video musicale di un suo brano.
Nel Luglio 2004 viene contattato dall’Etichetta Discografica World of Music per l’incisione di un Disco. Nello studio di registrazione della World of Music, con la collaborazione di notevoli musicisti, Giuseppe incide il suo Disco di 12 brani dal titolo Eucaristia.
 
 
 
Copertina del cd  "EUCARISTIA"
 

 

ARRIVA  FINALMENTE  IL NEW CHRISTIAN R&B IN TUTT'ITALIA CONTENENTE LA PRIMA CANZONE SU LP DEDICATA A  PAPA WOJTYLA DOPO LA SUA SCOMPARSA: IL DISCO DI FRANCESCO SIGNORE DOMINE.
 
Il 29 Giugno 2005 Festa degli Apostoli S.Pietro e Paolo esce in Italia "Eucarestia",secondo l'anno promulgato da Papa Wojtyla, il Disco di FRANCESCO SIGNORE DOMINE che in maniera del tutto nuova pulsa i ritmi R&B di Tiziano Ferro,Alicia Keys e Neo Soul,con all' interno un brano inedito dedicato a Giovanni Paolo II.Lui ha risieduto diverso  tempo vicino Assisi,la città della musica,ma è nato e vive a Napoli,la città della musica.E' Aspirante sacerdote di questa diocesi,Baccelliere in Sacra Teologia,membro dell'Associazione Pubblica di Fedeli Laici "Volontari del Vangelo" e collaboratore "Papaboys".Nel suo sito www.francescosignoredomine.it  si possono ascoltare alcuni mp3,acquistare il cd anche in contrassegno postale e ,questa una cosa del tutto originale,entrare nel Forum dedicato a lui ma sopratutto iscriversi al Progetto "CristoTenda" il "Fans Club di Cristo" ( www.cristotenda.net ),una Real e Web Community di Vangelo,Musica e Cultura.
Il Disco,pubblicato dalla World of Music di Grosseto, "Eucarestia"  presenta una bella copertina esterna e interna (con la prima foto su disco degli eventi di Piazza S.Pietro nelle notti di agonia di papa Wojtyla) e contiene 12 brani tutti scritti da FRANCESCO SIGNORE DOMINE (vero nome Giuseppe Rapocci)-voce,cori e chitarre,arrangiati con tutti musicisti davvero professionisti.
Dalle sonorità di Piano e Gospels di "Nasce in me" si passa subito al Singolo lanciato dalle radio "Santo è il Tuo Nome" dedicato a Giovanni Paolo II.Poi è la volta del Pop di "Celebrerò" e del Blues di "Nascerai a nuova vita".La numero 5 è "Volontari del Vangelo" dove si parla del carisma della fraternità di cui Giuseppe è membro interno.Seguono due brani R&B/House da ballare "Lodiamo il Nome" e "Nel Nome del Signore" con tanto di chitarra beat a effetto "Cry Baby".La numero 8 è "Per sempre insieme a Te" che in una versione precedente è stata inclusa nel Cd "Compilation 2004 Festival di voci nuove 50 Anni e Dintorni" di Montecatini Terme (PT).Dopo il ritmo Funk con qualche ondulazione alla Jovanotti di "Amarti Gesù" è la volta di una delle canzoni più dolci che ci sono: La Pop Ballad di "Ave Maria" con tanto di assolo di chitarra elettrica di Giuseppe Rapocci.Recensione a parte poi merita il "Miserere" scritta da Giuseppe intorno al 1992.Eseguita dapprima in versione liturgica nelle Messe nel momento Penitenziale poi incisa in Radio Version, comprende ritmi dapprima Occidentali,poi Orientali e infine Africani dando una voce di preghiera,appunto "Miserere,Signore Pietà",che si estende così a tutto l' Universo.Infine una Ciliegia sull'intera Torta:La musicazione di uno dei Cantici più famosi del mondo che non poteva mancare "Il Cantico di Frate Sole" di San Francesco d' Assisi,che Giuseppe ama tanto.Eseguita splendidamente solo Piano e voce il "Laudato" chiude il Disco portandoci nel mondo della Lode e del Ringraziamento:"Eucarestia" appunto.Il Disco vuole dare Gloria all SS. Trinità.Con questo incitamento Giuseppe vi invita ad ascoltarlo,a visitare il "Forum"  nella sezione News e a iscrivervi tutti nel  Forum "CRISTOTENDA" visitando www.cristotenda.net .     Vi ASPETTO     AD MAIOREM GLORIAM DEI        FRANCESCO SIGNORE DOMINE

 

 

 


 

Fonte : sito ufficiale di Giuseppe Rapocci, in arte Francesco Signore Domine  www.francescosignoredomine.it