ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it    ---  prima pagina                                                

 ARTCUREL  GIOVANI : arte : il restauro di una scultura lignea

  

IL RESTAURO DI UNA SCULTURA LIGNEA

Sant'Anna dell'Annunziata di Cava de' Tirreni

 

               

 

" Creare nei cittadini del domani la coscienza civica, morale, artistica e scientifica del vivere insieme e la consapevolezza di appartenere ad una cultura comune che nel territorio e nella storia hanno lasciato tracce indelebili ".

Il Progetto di Restauro della Scultura lignea raffigurante S.Anna e ubicata nella Chiesa dell'Annunziata di Cava de' Tirreni (SA), nasce da una convenzione tra la Scuola Media Statale "Carducci-Trezza" di Cava de' Tirreni con Preside Dante Sergio, e la Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. (beni ambientali, paesaggistici, culturali, artistici, ecc.) di Salerno e Avellino sulle tematiche della tutela e del rispetto dell'ambiente e sull'utilizzo rispettoso del patrimonio storico, artistico e monumentale del territorio.

Il restauro del busto ligneo settecentesco è avvenuto sotto la guida dei capi tecnici restauratori Alessandro Manzo e Lucia Vitolo. Attraverso il coinvolgimento pratico dei ragazzi, si è ottenuto così un processo di conoscenza complessivo dell'oggetto artistico, indagato nella sua materialità come manufatto, nel suo significato simbolico attraverso lo studio di elementi di iconografia e nel significato artistico nell'ambito della cultura del suo tempo, attraverso l'analisi del linguaggio formale.

La partecipazione degli allievi è stata, a dir poco, entusiasmante. I restauratori in erba hanno seguito con interesse e profitto le indicazioni teoriche e si sono applicati con grande impegno all'attività pratica, mostrando di aver capito l'importanza del rispetto dell'opera d'arte per prevenirne il degrado ed anche la necessità di competenze specializzate per qualsiasi intervento sull'oggetto artistico. Hanno appreso, infatti, che un cattivo restauro, come era appunto il caso del nostro busto, talvolta determina danni maggiori di una cattiva conservazione.

  

        

Nella foto gli studenti della scuola media nella fase di consolidamento del supporto ligneo iniettano una resina acrilica all'interno dei fori praticati dai tarli.

 

 


 

Fonte : Quaderni del restauro 1, La memoria storica tra arte e restauro, Il restauro di una scultura lignea: S.Anna dell'Annunziata di Cava de' Tirreni, a cura della Scuola Media Statale "Carducci-Trezza" di Cava de' Tirreni e la Soprintendenza per BAPPSAD di Salerno e Avellino, stampato da Top Print Arti Grafiche, 2002, Cava de' Tirreni.