ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it    ---  prima pagina                                                

 ARTCUREL  GIOVANI : cultura : un pianeta unico

  

  Norman Myers

 UN PIANETA UNICO

 

          

 

 

La più straordinaria caratteristica della materia vivente è quella di sapersi organizzare.

La vita, in contrasto con la tendenza generale al disordine, o "entropia" dell'universo, crea l'ordine dalla materia che la circonda, generando scorie e così facendo è in grado di influenzare l'ambiente.

Quando gli scienziati cominciarono gli esperimenti intesi a individuare la vita nello spazio, un gruppo ipotizzò che un pianeta dotato di vita potesse rivelare un'inaspettata miscela di gas nell'atmosfera, qualora la chimica della vita fosse stata al lavoro.

Quando osservarono la Terra sotto tale aspetto le predizioni furono confermate. La miscela di gas e le temperature si rivelarono molto diverse da quelle ipotizzate per una Terra priva di vita e da quelle dei pianeti vicini.

Da qui è nata l'ipotesi gaiana per cui la biosfera, al pari di un organismo vivente, farebbe funzionare i propri sistemi di sopravvivenza grazie a una serie di meccanismi naturali di retroazione.

... Sui sistemi di sopravvivenza della Terra si sa ancora poco. Nonostante le variazioni del flusso solare, le temperature sono rimaste per diversi eoni adatte alla vita.

I sistemi di retroazione per il controllo della temperatura sono i tassi di biossido di carbonio e di vapore acqueo presenti nell'aria, su cui influisce il manto vegetale. Il biossido di carbonio agisce da isolante col cosiddetto "effetto serra" e la stessa azione è esercitata dall' "albedo" , il potere riflettente del pianeta.

Un alto albedo raffredda la Terra. La maggior parte dell'albedo di Gaia è dovuto al manto di nubi (sulle quali influisce la vegetazione), alle calotte polari e agli oceani.

L'albedo può però essere alterato dalla microflora degli oceani e dalle piante che rendono più chiare o più scure le diverse zone.

Infine, l'inquinamento atmosferico alza i tassi di biossido di carbonio, mentre i disboscamenti e la desertificazione fanno aumentare l'albedo...

 

 

 


 

Brano e foto tratti dal libro " Atlante di Gaia: un pianeta da salvare " a cura di Norman Myers , Zanichelli, Milano, 1988.