ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                  

 ARTE :  altre arti : Nico Bastone , l'occhio e l'anima

 

NICO BASTONE

l'occhio e l'anima

 

Nonna Santa : il sorriso di una persona semplice...

 

Nico BastoneNico Bastone. Tutto è iniziato nel 1967, in collegio, quando all'età di 14 anni ho seguito un corso di fotografia tenuto da un frate fotoamatore: Giuseppe. 

Non potrò mai dimenticare le prime sensazioni provate in Camera Oscura, allorché vidi la prima foto apparire lentamente dallo sviluppo e formarsi, come per magia.

Non avevo la possibilità di avere una mia macchina fotografica, eravamo una decina ad adoperare la stessa macchina, la Smena 8, una fotocamera sovietica.

A 19 anni ho comprato la mia prima reflex, la Yashica FR, una manuale eccezionale, tuttora in funzione. L'altro acquisto è stato l'UPA5, un ingranditore sovietico 8x in automatico.

Adesso la mia attrezzatura è più prestigiosa (Contax, Leica) ma posso dire che quando vieni ammaliato dalla fotografia, qualsiasi fotocamera rappresenta il mezzo per potersi esprimere; il piacere sta proprio nel posare l'occhio su di lei e cominciare a osservare tutto ciò che il mirino inquadra, con l'indice destro pronto allo scatto, per immortalare la scena.

 

 

Castelbuono in provincia di Palermo "Gente" - Castelbuono in province of Palermo "People" - Sepia photos

 

Castelbuono in provincia di Palermo : " Gente "

 

Non ho mai smesso di amare quest'arte. Amo soprattutto il B&W, affascinato da sempre dalla ritrattistica, considero il mio maestro Henri Cartier-Bresson, anche se non condivido con lui la stampa a formato pieno e l'utilizzo del solo 50mm.

Albertina

Albertina : sono rimasto colpito da quegli occhi...

                          

"... Procurare sensazioni, emozioni, vibrazioni interiori. Questo è quello che provo e quando riesco a trasmetterlo sono felice, ho raggiunto lo scopo ..." Nico Bastone

 

 

     


 

Fonte :  www.nicobastone.com