ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                  

 ARTE :  altre arti : Chiara Padrini : Suiseki , l'arte di Dio

 

CHIARA  PADRINI

Suiseki : l'arte di Dio

 

                           

Sugata -ishi - pietra a forma umana - "Madonna con Bambino" La basa è stata impostata con un stile cinesegginate- L'espressiva figurina misura cm. 14 x 3 x 2,5 proveniente dalla Liguria

 

Chiara Padrini inizia l'attività amatoriale del Bonsai nel 1988 e del Suiseki nel 1990.
E' stata nel Consiglio direttivo dell'ABAN per 5 anni 1989-1993 e per 4 anni Tesoriere dell'EBA (European Bonsai Association) 1991-1994.
Responsabile organizzativo dell'ABAN ha collaborato ad organizzare numerose manifestazioni nazionali e il primo Congresso Europeo tenutosi in Italia nel '90 a Torino.

                                     
Promotrice della prima scuola di Bonsai in Italia con Maestri giapponesi (Nakamura e Suzuki) ha collaborato alla stesura del primo Albo Istruttori Bonsai ABAN e ha curato per 3 anni la pubblicazione del notiziario Dal 1990 inizia la collaborazione a riviste specializzate:

Bonsai Arte e Natura, curando dal 1991 la prima rubrica continuativa sull'arte del Suiseki pubblicata in Italia.
- Bonsai Italia
- Bonsai Italiano
Suoi articoli sono comparsi su riviste estere francesi, americane, spagnole, inglesi, svizzere. Ha collaborato a video tapes di Bonsai e al primo video italiano realizzato sul Suiseki.
Vari sono stati gli interventi su televisioni e radio locali. Redattore per due anni del giornale dell'associazione BONSAINSIEME.

I suoi suiseki hanno vinto numerosi premi ai Concorsi A.I.A.S. e sin dalla sua prima partecipazione ha guadagnato sempre le targhe di merito UBI. Attualmente è Presidente dell' IBS 

 

 


 

Kinzan-seki montagna vicina - Alpi liguri cm. 35 x 7 x 27

Vasto altopiano solcato da vallate in cui scorrono tumultuosi torrenti.

 

SUISEKI ART : " ... La natura utilizzando pietra ed acqua, ha realizzato, attraverso metamorfosi di milioni di anni, infinite forme che hanno ispirato l'uomo.
Lo stretto legame che unisce la cultura orientale al mondo circostante, più profondamente vissuto che in occidente, ha fatto sì che le creazioni della natura venissero elaborate in pensieri filosofici e religiosi, elevandole ad espressioni artistiche.
L'arte del Suiseki esprime in modo esemplare questo rapporto uomo-natura, sia per la capacità evocativa del mondo circostante sia nell'affinare lo spirito di osservazione visivo-mentale dell'individuo.
L'intervento umano non deve sconvolgere la struttura della pietra ma si limita a valorizzarla con una corretta manutenzione ed esposizione. Nelle sue migrazioni il Suiseki è arrivato in Occidente in tempi recenti , ed ha trovato in Italia una terra dalle grandi possibilità per l'eccellente qualità e quantità di materiali e di forme... "   Chiara Padrini .

 


Socio fondatore di:
- Bonsai Club Torino
- Bonsainsieme
- Suiseki Club Torino
- Club Suiseki Unici di Liguria .
-Collegio Nazionale Istruttori del Bonsai e del Suiseki
- Associazione Italiana Amatori Suiseki

Socia di:
Nippon Suiseki Association
- Bonsai Club International (BCI)
- California Suiseki Society

- Aiseki Kai
- North Amarican Viewing Stone Society
- Unione Bonsaisti Italiani (UBI)

Da qualche anno tiene conferenze - corsi e dimostrazioni sul Suiseki in Italia e all' estero sia presso Club che in importanti Congressi nazionali ed internazionali. Ha approfondito le sue conoscenze, in Europa e in America, su diversi materiali, nuove tipologie e sui metodi di presentazione.
Ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali esponendo pietre della sua collezione. Alcune di esse hanno vinto importanti premi e sono state pubblicate su libri e cataloghi in Europa e in U.S.A.
Frequenti i viaggi all'estero:
Europa, America, Estremo Oriente: Giappone, Singapore, Malesia le hanno fatto conoscere i più importanti maestri di Bonsai e di Suiseki, seguendo seminari, corsi e conferenze con Naka - Nakamura - Suzuki - Imazumi - Noelanders- Terakawa - Lewis- Barton- Genotti - Liporace - Rivera - Benz

 

 

 

     


 

Fonte : http://www.padrini.it   , sito ufficiale di Chiara Padrini .

e-mail :    pietreditalia@virgilio.it