ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                  

 ARTE :  altre arti : fotografia di enzo palermo

 

  FOTOGRAFIA  DI  ENZO  PALERMO

 

             

 

 

ATTRAVERSO  L'IMMAGINE    di  Carlo Sarno

Enzo  Palermo, ricercatore fotografico, svolge attività libera. All'interno della problematica della comunicazione artistica ed in particolare architettonica ha sviluppato tematiche linguistiche e semiologiche sull'immagine intesa come profonda espressione dell'essere umano.

...lo studio semiologico sul 'significante' ben presto rivelò a Enzo Palermo la vuotezza di una fotografia priva di 'significato' ed ormai maturo a livello tecnico-linguistico decise di rivolgersi alla comprensione visivo-antropologica del 'linguaggio dei gesti', alla metonimia del vissuto ed alla possibilità espressiva di una fotografia intesa come linguaggio metonimico, in altre parole alla metonimia della metonimia e quindi al lato segreto, profondo, spirituale del comportamento umano.

E' a questa fase della sua ricerca che risalgono emblematiche e possenti immagini, vere opere d'arte in grado di restituire in tutta la loro intensità la profonda, sofferta e atavica ruga della vecchia contadina lucana, i sapori e gli umori della sua terra natia, ma anche il gesto dell'esistenza, l'assolutezza di una azione, l'espressione di una vita vissuta nella pienezza di amore...

...nella sua fotografia, il rumore della civiltà contemporanea sembra svanire per lasciare spazio alle voci interiori e spirituali dell'uomo e che oggi troppo spesso vediamo trascurate. All'indistinto e alla superficialità della civiltà di massa, al consumismo, contrappone un linguaggio nascosto, sommesso, il linguaggio dei gesti, il linguaggio di sempre, dei valori eterni dell'uomo...

Brano tratto dal libro Terra del Sinni di Enzo Palermo , dal capitolo "Attraverso l'immagine" scritto da Carlo Sarno , Pironti editore, NA, 1990.

Più recentemente Enzo Palermo ha pubblicato : La voce di un paese,  Edizioni QualeCultura, Vibo Valentia, 1996.

 

 

                          

 

 

FOTOGRAFIA  DI  ENZO  PALERMO