ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---  prima pagina                                                                   

 ARTE :  musica :  Collegium Vocale di Crema , direttore Giampiero Innocente

 

COLLEGIUM VOCALE DI CREMA

direttore Giampiero Innocente

 

 

 

Il Collegium Vocale di Crema  nasce nel 1994 per volontà del suo direttore Giampiero Innocente e di un gruppo di giovani cremaschi amanti della musica.
Fin dalla sua fondazione la scelta del repertorio si è orientata sulla musica sacra antica (gregoriano e polifonia) nel tentativo di portare l'uditore a rivivere quel contesto ermeneutico (liturgia-musica-testo) capace di trasmettere le emozioni e i significati delle antiche liturgie.
La convinzione è che solo sottraendo la musica sacra dal classico luogo del "concerto" sia possibile restituirle il suo pieno significato e il suo senso. Per questo motivo il Collegium Vocale ripudia ogni estetismo fine a se stesso, ogni assolutizzazione tecnica e la musica senza riferimenti al contesto, nella convinzione che il repertorio scelto vada riconsegnato ai suoi spazi artistici, spirituali e filologici.

Il Collegium Vocale ha realizzato numerosissime esecuzioni nel nord Italia, collaborazioni con diversi artisti di musica e di teatro, esecuzioni per la celebrazione di centenari, personaggi, tematiche culturali, registrazioni.
Nell’autunno del 1998 è nata la Sezione di Canto Gregoriano che si è fatta apprezzare in diverse esecuzioni ed in particolare nell’intero ciclo liturgico quaresimale al "Tempio Civico dell’Incoronata" di Lodi.
Nel gennaio 2000 il Collegium Vocale è stato impegnato nel ricordo, a distanza di più di cinquant’anni dall’ultimo concerto in Lodi, della figura di Franchino Gaffurio (1452-1521) con la promozione anche di una pubblicazione di ampio respiro storico. Nello stesso anno il coro ha realizzato per la Televisione Svizzera parte della colonna sonora di un film dedicato alla figura di S. Francesco.

Dal 2003 è iniziato il recupero di partiture di musica tedesca del XIX secolo rimaste per più di un secolo ineseguite. Questo lavoro ha portato all'incisione del CD dedicato a Robert Führer, messo in commercio nell'ottobre del 2004, anno del decimo anniversario di fondazione del coro.
I concerti commemorativi per questa ricorrenza sono stati patrocinati dal Consolato Tedesco di Milano. Il 2005 vede la nascita definitiva dell'Orchestra.
Nel marzo del 2005 la Radio Vaticana ha dedicato un programma alla messa in onda di alcuni brani del Cd registrato dall'ensemble cremasco. Nel giugno 2005 il Collegium Vocale ha ospitato il coro del Royal Holloway dell’Università di Londra, facendosi promotore in Italia della tournèe del gruppo inglese.
 

Fin dalla fondazione, il Collegium Vocale ha sede nella Chiesa di San Benedetto, che una particolare rilevanza nella città di Crema sia per dimensione religiosa sia per aspetto monumentale dell'edificio, sentito ancora come vivo riferimento ad un passato storico importante per la comunità cremasca.
Infatti l'antica chiesa edificata dai Benedettini, la cui funzione per la evangelizzazione e la bonifica del territorio paludoso e incolto, dovette essere determinante in rapporto alla vocazione agricola di questo territorio, fu nel 1097 donata dai conti Ghisalbiertini Enrico e Belisia abitanti a Crema, al monastero di Montecassino, insieme a vasti possedimenti che in pratica costituivano la dotazione della chiesa, arativi, vigneti, prati, saliceti.

 

  Il Direttore Giampiero Innocente

Giampiero Innocente è nato nel 1966 a Milano ha coltivato fin da piccolo la passione per la musica, in particolare quella corale e per organo.
Nel 1994 ha fondato il Collegium Vocale di Crema di cui è direttore.
Nel 1996 ha conseguito il diploma di primo livello in canto Gregoriano presso l'Associazione Internazionale di Canto Gregoriano a di Cremona.
Nel 1991 si è laureato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Milano e nel 2003 in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano.
Svolge attività di lavoro e di studio presso l'Università Cattolica di Milano
E' l'organista titolare dell'organo "Serassi 1766" di Monte Cremasco e partecipa come cantore solista a concerti di musica antica.
Nel febbraio 2003 ha collaborato come solista di canto gregoriano all'incisione di un disco di musiche di Bartolomeo Franzosini (1786-1853), pubblicato e messo in vendita nel luglio dello stesso anno.

 

 

 

 


 

 

Fonte :  www.collegiumvocale.it