ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---  prima pagina                                                                   

 ARTE :  musica : accademia musicale jacopo napoli

 

ACCADEMIA MUSICALE JACOPO NAPOLI

direttore Felice Cavalierei

Jacopo Napoli è un Ente di rilievo regionale (L. R. 49/85) legalmente costituito nel 1987 in Cava de' Tirreni, Salerno, impegnato nella promozione delle attività musicali.
La sua azione prevede una stabile attività di didattica musicale ed un regolare impegno nella formazione e nell'aggiornamento assistito degli insegnanti della Scuola del ciclo primario e secondario.

L'Accademia cura inoltre la programmazione e l'organizzazione di una serie di eventi musicali a cadenza annuale:

 

L'Amalfi-Coast Music Festival & Institute è una iniziativa di respiro internazionale promossa dall'Accademia "Jacopo Napoli" e da Artis International patrocinata dalla Catholic University of America di Washington, USA, unica Università cattolica americana riconosciuta dal Vaticano e dal Center of Musical Studies.

L'iniziativa si sostanzia nell'organizzazione di stages di Alto perfezionamento Musicale tenuti da docenti di chiara fama, di workshops specifici riferiti ai problemi nello sviluppo personale degli artisti (performance, anxiety, memoria musicale, paradigma postura-movimento-suono...) e nel contemporaneo allestimento di eventi musicali con l'esibizione di Artisti di levatura internazionale.

Il festival, organizzato con cadenza annuale nel mese di giugno nei luoghi più suggestivi della provincia di Salerno (Ravello, Amalfi, Paestum e Vietri sul mare) e nel mese di ottobre negli Stati Uniti, prevede anche la produzione e l'allestimento di scene di opere .


L'edizione 2001 prevede corsi e master class di pianoforte tenuti da:
Michele Campanella
, Brain Ganz, Thomas Mastroianni, Luiz da Monta Castro e Louis Nagel
ed un Laboratorio Lirico tenuto da Denes Striny di New York.

 

Con il festival di musica da camera "Le Corti dell'Arte" l'Accademia propone, nella seconda metà del mese di luglio di ciascun anno, la ricerca di una organica integrazione fra eventi artistici ed ambienti architettonici.

Tutte le manifestazioni concertistiche sono organizzate negli antichi Cortili dei più rappresentativi Palazzi del Centro storico della città e nei Saloni di storici Palazzi, inserite in un discorso di conoscenza e valorizzazione delle bellezze architettoniche ed urbanistiche.

La configurazione morfologica di Cava de' Tirreni permette, a fianco a questa ormai collaudata formula organizzativa, anche il possibile uso di spazi pubblici sottratti per la durata dell'evento artistico, alla loro funzione ordinaria.
L'Accademia programma anche l'organizzazione di concerti lungo i caratteristici Portici che costeggiano il Corso principale, sui Sagrati delle Chiese e nelle Piazze dei VilIaggi, negli spazi antistanti le ville disseminate nelle pittoresche Frazioni ed in tutti quei luoghi pubblici idonei dal punto di vista acustico.

 

 

Lo "Studio Nicotera" è attivo in Cava de' Tirreni, Salerno, ed oltre alla regolare e stabile attività di didattica musicale - che si avvale dell'opera di qualificati docenti che hanno all'attivo una consolidata esperienza pedagogica - promuove e sostiene iniziative che esercitano una funzione di stimolo e si rilevano importanti esperienze socio-culturali.

Il piano didattico prevede lezioni individuali di strumento, incontri di Propedeutica Musicale per bambini che favoriscono, attraverso attività ludiche e di movimento, lo sviluppo di capacità e l'acquisizione degli elementi-base della musica e laboratori di musica d'insieme, per offrire l'opportunità di conciliare l'apprendimento delle nozioni e l'evoluzione delle abilità con la stimolante possibilità di un confronto dinamico e formativo.

Studio Nicotera
Scuola di Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra, Flauto, Avviamento alla Musica per Bambini con laboratorio Orff
Tel. e Fax +39 089. 349878

 

 


 

Felice Cavaliere

Felice Cavaliere , diplomatosi brillantemente in pianoforte nel 1982 al Conservatorio di musica "S. Pietro a Majella" di Napoli ed ammesso a partecipare ai Corsi di perfezionamento tenuti a Perugia da Guido Agosti, ha continuato a studiare a Roma con lo stesso maestro.
Ha seguito, vincendo una borsa di studio, i Corsi Internazionali di Interpretazione Pianistica tenuti da Paul Badura Skoda e Joaquin Achoucarro presso l'Università Internazionale "Menendez Pelayo" di Santander (Spagna) ed i Corsi sui Fondamenti di Tecnica Pianistica tenuti a Napoli ed a Pescara dal m.° Vincenzo Vitale.
Ha studiato organo, direzione di coro, composizione e direzione d'orchestra.

Felice Cavaliere si è diplomato in clavicembalo al Conservatorio di musica "D. Cimarosa" di Avellino partecipando a master-classes con Gordon Murray a Roma ed alla Fondazione "Cini" di Venezia.
Svolge attività concertistica in veste di pianista, cembalista, direttore di coro e d'orchestra in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti. Ha diretto l'Orchestra della Camerata Romanica di Radio Cluj (Romania), l'Orchestra da camera Ensemble Millennium di Tirana (Albania) e la Liebigschule Orchestra di Gissen (Germania). Come clavicembalista si esibisce stabilmente in duo con il flautista Antonio Cimino su un clavicembalo fiammingo a due manuali copia degli strumenti Rukers di Anversa. Ha in varie occasioni registrato per la R.A.I., per la B.B.C., per Radio Vaticana e per altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere.

Laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Salerno, ha ottenuto la menzione onorevole per una Tesi in Storia della Musica custodita presso la fondazione Cini di Venezia nella speciale collezione di Tesi in discipline musicologiche.

Si è occupato di critica musicale collaborando a vari Periodici e Riviste del settore ed ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra cui un Saggio critico sulla genesi e l'evoluzione della forma-sonata per le edizioni Berbèn di Ancona ed uno Studio sulla Musica da Tasto a Napoli nei secc. XVII e XVIII.

E' stato invitato a partecipare come docente a Seminari e Corsi di perfezionamento in varie città italiane e come commissario in Giurie di concorsi musicali.

Diplomato in Didattica della Musica, è variamente impegnato nel campo della promozione delle attività musicali.
Nel 1987 Felice Cavaliere ha promosso la costituzione dell'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", di cui è direttore artistico, per la quale organizza annualmente i Corsi Internazionali di Interpretazione e Perfezionamento Musicale ed il festival di musica da camera "Le Corti dell'Arte".

E' tra i fondatori del Centro Studi Musicali di Roma e responsabile per l'Europa del "Center of Musical Studies" di Washington, USA. Attualmente dirige il coro polifonico "Ad Torani Aquas" di Piedimonte Matese, Caserta, ed il coro polifonico Metelliano di Cava de' Tirreni, Salerno.

E' docente di Direzione di coro al Conservatorio di musica "S. Giacomantonio" di Cosenza.

 

 

 

Il Duo Cimino - Cavaliere.



Il Duo Antonio Cimino, flauto - Felice Cavaliere, clavicembalo ha iniziato la sua attività nel 1980 e da allora ha suonato in prestigiose rassegne e per accreditate Associazioni musicali in Italia ed all'estero, dimostrando un solido affiatamento ed un apprezzato livello interpretativo. Il duo propone il repertorio di musica del periodo barocco, con particolare riguardo a quello di Scuola napoletana, rispettandone i principi filologici e privilegiando, nel contempo, il recupero e l'esecuzione di partiture antiche ed inedite. I due musicisti curano particolarmente la valenza didattica delle esibizioni, partecipando anche ad incontri-studio e lezioni­ concerto. Il duo ha registrato per la RAI, per Radio Vaticana e per diverse emittenti radiotelevisivi italiane ed estere. Il clavicembalo, fiammingo a due manuali, è costruito artigianalmente su copia degli strumenti Ruckers di Anversa.

 

 

La Corale Polifonica Metelliana



La corale polifonica Metelliana, di Cava de' Tirreni, Salerno, già coro Jacopo Napoli, si è costituita nel 1987 ed è formata da circa quaranta coristi. Sin dai primi anni di attività il coro, istruito e diretto dal compianto maestro Joseph Grima, ha tenuto numerosi concerti, anche con orchestra, riscuotendo lusinghieri successi in molte città italiane. Il regolare studio, integrato dalla partecipazione a Corsi di perfezionamento, permette alla corale dì proporre un repertorio che spazia dalla monodia medioevale alla polifonia classica, sia sacra che profana. La corale ha effettuato registrazioni per la Rai e per altre emittenti radiotelevisive ed ha partecipato con successo al Festival Internazionale di Malta e ultimamente ha effettuato una applaudita tounée in Germania. In varie occasioni la corale ha proposto, in sedi prestigiose (Basilica di S. Domenico maggiore, Basilica di S. Chiara e Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli, Duomo di Monreale, Duomo di Palermo, Cattedrale di Sorrento, Duomo d' Amalfì ... ) composizioni della Scuola napoletana in prima esecuzione assoluta.

La corale polifonica Metelliana organizza scambi artistici con altri cori.
A tal fine è possibile contattare l'Accademia

 

 

 

 


 

Fonte :  http://www.jacoponapoli.it

Accademia Musicale Jacopo Napoli (di cui è direttore il Maestro Felice Cavaliere)

Piazza San Francesco , 12 , 84013 - Cava de' Tirreni (SA), Italia

tel. 089-349878

e-mail :  info@jacoponapoli.it