ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---  prima pagina                                                                   

 ARTE :  musica : I Cantori Gregoriani , direttore Fulvio Rampi

 

I CANTORI GREGORIANI

direttore Fulvio Rampi

 

I Cantori Gregoriani sono un gruppo vocale a voci virili che si dedica in modo esclusivo allo studio ed alla diffusione del canto gregoriano.
Costituito interamente da specialisti, l'ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull'indagine semiologica, ossia sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI. La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano, ossia la corretta ripresentazione musicale dell'antica tradizione esegetica dei sacri testi.

Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, dottore in Canto Gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni, docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino e m° di cappella della Cattedrale di Cremona.

L'attività dei Cantori Gregoriani è molto intensa. Essi vantano numerosissime presenze in Italia e all'estero (Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Belgio, Slovenia, Libano) per conto di importanti associazioni musicali e culturali. Dal 1995 al 1998 il coro ha effettuato quattro tournées in Giappone, dove ha tenuto concerti nelle principali città (Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Kumamoto, Nagano, Yokohama). Nel 1996 ha partecipato, come unico complesso di canto gregoriano, al Festival di Musica Ortodossa con un concerto nella Sala Grande del Conservatorio " Ciaikovski " di Mosca (Russia). Nel 2002 il gruppo è stato invitato a tenere due concerti nell'ambito del prestigioso Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Vasta è anche la produzione discografica per conto di importanti case discografiche italiane ed estere (Rusty Records, PDU-EMI, JVC Giappone, Paoline, Sarx Records, ARCANA-WDR). Il coro ha inoltre effettuato registrazioni per la Radio Svizzera Suisse Romande, per la Radio Tedesca WDR, per la Televisione Austriaca ORF e per la Televisione Giapponese NHK.
Dal 1997 il coro collabora con l'ensemble di musica medievale La Reverdie, con il quale ha inciso per ARCANA-WDR un CD sull'Officio di S.Nicola.

A testimonianza dell'attenzione e della partecipazione attiva alla vivace fase storica del recupero del canto gregoriano l'associazione ha dato vita nel 1993 alla rivista specialistica Note gregoriane.

Negli ultimi anni i Cantori Gregoriani hanno affiancato all'attività artistica e di ricerca la promozione di iniziative autogestite a carattere didattico. Dal 1996 viene organizzato, nel mese di luglio il corso di canto gregoriano "Il suono della Parola", al quale sono intervenuti prestigiosi relatori quali il Card. Carlo M. Martini, Mons. Gianfranco Ravasi, il Priore della Comunità monastica di Bose Enzo Bianchi. L'ultima edizione si è tenuta presso la Scuola Diocesana di Musica  di Rovigo. Il corso è frequentato da musicisti, animatori liturgici, direttori di coro e cantori provenienti da ogni parte d'Italia.

 

 


 

Fulvio Rampi

 

Nato a Cremona nel 1959.
Organista titolare nella chiesa di S. Abbondio in Cremona e dal 1998 Maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona.
Diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Brescia, ha conseguito il Magistero ed il Dottorato in Musica Sacra e Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano sotto la guida di Luigi Agustoni.

Successore dello stesso Agustoni alla cattedra di Canto Gregoriano presso il medesimo Pontificio Istituto, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste specialistiche ed è autore, con M. Lattanzi, di un Manuale di Canto Gregoriano (1991, ristampa 1998). E'direttore della rivista specialistica Note Gregoriane (ed.Turris), la cui pubblicazione è iniziata nel 1993. Ha curato la trascrizione e l'edizione in due volumi di composizioni sacre polifoniche del periodo rinascimentale.
Collabora in qualità di compositore alla rivista di musica per la liturgia Armonia di Voci ed.LDC).

E' invitato a tenere conferenze e corsi di canto gregoriano in Italia e allestero. Ha ricoperto la carica di presidente della sezione italiana dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano dal 1991 al 1995 ed è stato fino al 1995 docente ai corsi internazionali di canto gregoriano organizzati a Cremona dalla stessa associazione.
Ha svolto attività concertistica in qualità di solista (organo) e direttore di complessi corali polifonici.

Nel 1986 ha fondato il coro Cantori Gregoriani, un ensemble professionistico a voci virili, del quale è direttore stabile. Con tale gruppo svolge una intensa attività discografica per conto di importanti case discografiche italiane ed estere (Rusty Records, PDU-EMI, JVC Giappone, Paoline, Sarx Records, ARCANA). Intensa è anche l'attività concertistica in Italia e all'estero (Spagna, Svizzera, Austria, Belgio, Germania, Slovenia, Libano, Polonia, Russia, Giappone) con la partecipazione a numerosi festivals e rassegne internazionali.
Con lo stesso complesso vocale ha effettuato registrazioni per la radio svizzera Suisse Romande, per la televisione austriaca ORF, per la televisione giapponese NHK e per la radio tedesca WDR.

E' direttore del corso estivo di canto gregoriano Il Suono della Parola promosso e tenuto dai Cantori Gregoriani a Milano presso il Monastero di S. Benedetto. E' regolarmente invitato a far parte della giuria in numerosi concorsi polifonici e di canto gregoriano nazionali ed internazionali (ad esempio il Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo-Arezzo).

E' titolare della Cattedra di Prepolifonia al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Torino ed è membro della Commissione Diocesana Cremonese di Musica per la Liturgia.

 

 


 

Fonte :  www.cantorigregoriani.com