ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 ARTE :  scultura : Giuseppe Bruno , scultura tra natura ed espressione

 

   GIUSEPPE BRUNO

 scultura tra natura ed espressione

 

Getsemani

tecnica 'graffito', opera su granito nero assoluto

 


Giuseppe Bruno è nato a Nocera Inferiore in Provincia di Salerno nel 1943 , ed ivi risiede e lavora. Dal 1973 svolge l'attività di marmista come artista-artigiano.

Autodidatta, fin da giovane è stato un appassionato delle materie artistiche approfondendo la pittura e la scultura. Sacrificando tempo alla sua attività, si è sempre impegnato con passione nella ricerca e sperimentazione di opere pittoriche e scultoree.

La scultura è la sua arte preferita: inizialmente sperimenta diverse materie e tecniche, dall'argilla al legno,  poi si dedica maggiormente alla scultura in tufo lavico grigio o marmo realizzando opere in bassorilievo, altorilievo e a tuttotondo.

Nel 2004 sviluppa una nuova tecnica che gli permette la realizzazione di " quadri " assemblando e combinando diversi tipi di marmo che riproducono in un intarsio naturale e organico paesaggi di rilevante espressione poetica.

Le opere dell'artista Giuseppe Bruno hanno suscitato l'interesse della critica artistica per la sua originalità e creatività a livello nazionale e internazionale. Alcuni suoi lavori fanno parte di diverse collezioni pubbliche e private.

Nella Chiesa di San Giovanni Battista in Nocera Inferiore si possono ammirare alcune sue opere: ha eseguito l'altare, l'acquasantiera, il fonte battesimale, vari stemmi e bassorilievi. Altre opere nel Cimitero di Nocera Inferiore, nel Convento delle Suore Serve di Maria Maddalena, ecc.

Ha ricevuto per un bassorilievo in tufo il 1° Premio Medaglia d'Oro alla IX Edizione del Premio Internazionale Arte e Cultura in Castel San Giorgio (SA), indetto dall' "Accademia Internazionale Arte e Cultura".

Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all'estero, tra cui ultimamente:

- Centro Culturale "Leonel Perlea" nella città di Slobozia, Romania, 2005;

- Museo Nazionale di Arte Rumena nella città di Tulcea, Romania, 2005;

- Mostra Natale in Arte , a Nocera Superiore (SA), Italia, 2005;

- Mostra Per le vie del Colore in "Salerno Porte Aperte" , presso Palazzo Genovesi a Salerno, 2006.

Nella sua arte natura e tecnica si fondono armonicamente per piegarsi alle necessità della sua creatività poetica che con maestria e originalità raggiunge significative e organiche espressioni artistiche.

 

 

 

 

 

Montagne Rocciose

assemblaggio di marmo con venatura naturale, 2005

 

 

"...La realtà reinventata, magica e agitata, incantata e sussultante freme e bisbiglia nelle concrezioni scultoree di Giuseppe Bruno ove esiti artistici compatti e frastagliati nei moduli espressivi si armonizzano nella leggerezza del bello.  Attimi di vertigini si sciolgono in sensazioni di piacere, di dolore, di sgomento, di serenità.  E scaglie di illuminazione si intrecciano in forme elastiche dinamiche, leggere, in un racconto che fonde soggettivismo e struggente esigenza di dialogo...". Luigi Crescibene

 

 

Giovane pensierosa

Bassorilievo su marmo bianco

 

 

 


 

Fonte :  la documentazione per questo articolo è stata gentilmente fornita alla Redazione di ARTCUREL dall'artista Giuseppe Bruno.

Bruno Giuseppe, Via M. Levi Bianchini, 5, Nocera Inferiore (SA) , tel. 328-8449566.