ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 ARTE :  scultura : Tonino Scuccimarra

 

   TONINO SCUCCIMARRA

 

                             

          Lo scultore Tonino Scuccimarra modella il Profeta Isaia

 

Tonino Scuccimarra è nato a Roma nel 1943, dove lavora e risiede, fu allievo di   grandi maestri come Cigliano, Gemito, Clementi, Decourten, Gaetaniello e Mazzullo. Presso Leoncillo e Nino Caruso affinò l’arte del modellare la creta in maniera di Arturo Martini.

Per vari anni si è dedicato all’arte sacra, cimentandosi anche nella grande monumentalità; come l’immagine della Vergine di Fiumefreddo in Sicilia.

Ha realizzato grandi e possenti porte di bronzo per il Santuario di San Filippo Apostolo ad Aidone (EN), per la chiesa di San Ferdinando di Puglie, e per le Suore Agostiniane  a Frosinone, e l’ultimo per la Chiesa Madre di Aidone (EN).

 

A Roma ha realizzato una grande opera sul tema della Via Crucis per le suore Domenicane. A Bagdad e a Beirut ha operato nelle chiese cattoliche con grande suggestione lirica.

Ha realizzato per la Chiesa di S. Edoardo nel comune di Sestriere (TO) la STATUA DELLA VERGINE DELL'ACCOGLIENZA inaugurata il 27 luglio 2001 in ricordo dell'Anno Santo.
 

Per l’Arma dei Carabinieri ha realizzato un altorilievo di bronzo di San Luca.

Ha esposto in “collettive” assieme a grandi e affermati artisti (Primo Conti, Brindisi, Moranti, Rosai, Soffici e Purificato).

Il Maestro ha assimilato la tecnica di lavorare il marmo a Pietrasanta, dove ha potuto osservare artisti come Moore, Messina, Greco, Fazzini, creare le loro opere. Da queste esperienze si è venuto a delineare lo stile dello scultore.

Scuccimarra non è solo artista di grandi e monumentali opere, è anche un artista di esili figure, di volti eterei di bambini, di piccoli bronzi dalle linee morbide, che espone a Roma, Firenze, Milano , New York.

E’ un uomo lontano dagli schemi e perciò crea le sue opere come frutto di un sentimento interiore che progredisce insieme al perfezionarsi della tecnica manuale. Rimanendo sempre legato alla semplicità, massima caratteristica dell’uomo forte e di una sicura e inattaccabile personalità.

 

San Giovanni Apostolo , Santuario S. Giorgio a Cremano

 

 


 

Fonte :  www.toninoscuccimarra.com