ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione


  (Art, Culture and Religion - 艺术, 文化和宗教 )

   www.artcurel.it ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina 

 ARTCUREL: Art, Culture and Religion , is a catholic christian portale on the universal artistic and cultural expression .


 

 


 ARTE :  Architettura - indice

             

   Chiesa delle Beatitudini , Terra Santa

 


 

ARCHITETTURA : 



ARCHITETTURA CRISTIANA

di Carlo Sarno


Il fondamento dell'Architettura Cristiana è l'Amore, e poiché Dio è Amore, il fondamento dell'Architettura Cristiana è Dio.

Gesù Cristo è la misura, la proporzione ed il fondamento della buona Architettura Cristiana intesa come opera caritatevole verso il prossimo e la natura. E’ l’Amore di Dio che agendo nella realtà, nel cuore degli abitanti, dei costruttori e dei progettisti genera una buona architettura, organica alla vita.  L'Amore nell'Architettura Cristiana è sintropia, fraternità, carattere, gioia e  bellezza.

La buona Architettura si fonda sulla carità universale. Da sempre l’Architettura ha avuto un dialogo con l’Amore, ma adesso è giunta l’ora di porre chiaramente la carità di Dio a fondamento del  ‘fare bene’ in architettura.

L’essere umano ha bisogno di vivere con Dio, di esprimere la realtà di Dio, di comunicare la realtà di Dio.

Dio è inconoscibile: Gesù, parola viva di Dio ce lo ha rivelato. Noi immersi nel peccato possiamo intravedere la pura realtà di Dio mediante la grazia e la nostra fede.

Nel medioevo l’arte, l’architettura e la cultura in generale contribuivano a divulgare il Vangelo. Bisogna recuperare questo ruolo perduto dell’arte e della cultura. Il vero architetto è colui che coniuga l’intuizione mistica con l’intuizione artistica e scientifica. La vera Architettura Cristiana è quella che ci parla del mistero di Dio. Il vero architetto opera illuminato dallo Spirito Santo. L’intuizione può pervenire ad espressioni pure che possono rappresentare la pura realtà di Dio.

Occorre ricercare nell’Architettura le forme, le relazioni, le funzioni, le tecnologie, le combinazioni cromatiche, le geometrie e proporzioni, i contenuti, i simboli, ecc.  che possono esprimere organicamente le connessioni proprie al messaggio evangelico.

Il principio dell'Amore si realizza nelle opere di Architettura Cristiana : soltanto in una caritatevole architettura può manifestarsi armoniosamente una vita caritatevole.  Una casa, una città può determinare e suggerire comportamenti superficiali, egoistici, viziati  oppure, al contrario, può suscitare partecipazione, amore, carità, operosità.

L’Architettura Cristiana non può esistere senza Dio, è presenza di Dio, ha un solo significato: quello di esprimere la realtà di Dio. Architettura come carità significa architettura come amore verso Dio e verso il prossimo alla maniera di Gesù.

La buona Architettura, la vera Architettura Cristiana dell'uomo è espressione di buoni sentimenti, promuove l'Amore come partecipazione sostenibile alla vita in tutte le sue forme ( paradigma ecologico sintropico ), diffonde la vera libertà, la biodiversità, è creativa,  è bella, è raggiante di gioia, è ecologica, è sinergetica, è sociale, è congruente con il buon vivere ed il buon abitare.  E' l'Amore  che agendo nella realtà, nel cuore degli abitanti, dei costruttori e dei progettisti, genera buona Architettura e, quindi, un ecorganico ambiente naturale, sociale e spirituale  per la vita dell'uomo.

L’Amore è il nuovo orizzonte suggerito ai costruttori e abitanti dall’Architettura Cristiana. Tutta la buona Architettura deve essere permeata dal principio dell’Amore, quindi rivolta al bene e pertanto alla crescita positiva dell’umanità.

In ogni intervento architettonico bisogna sempre tentare, malgrado i vincoli economici, legislativi, ambientali e culturali, di raggiungere il maggior grado di buon vivere e di buon abitare mediante una buona progettazione e costruzione che tenga conto della partecipazione degli utenti all’opera da costruire.

Una buona opera organica di Architettura nasce da un rapporto armonico, articolato e sincero di amore tra i diversi attori che concorrono alla sua realizzazione: dall’architetto all’imprenditore, dagli utenti agli operai, ecc..

In definitiva, una buona Architettura Cristiana è " un Atto di Amore che nasce da una Storia di Amore ".

L'Architettura Liturgica Cristiana è amore per la vita in Cristo e lode a Dio.


  www.carlosarno.it/architetturacristiana.htm




Architettura cristiana :







Architettura Organica - Organic Architecture

  Frank Lloyd Wright , Fallingwater, Casa sulla cascata , 1936 

 

 

 

Architettura Organica in Italia - Organic Architecture in Italy

 

 

Architettura : varie

 


 

LINEAMENTI DI ARCHITETTURA ORGANICA

Outlines of Organic Architecture

 

La finalità di questo libro è di determinare alcuni “lineamenti fondamentali” che identificano e chiariscono l’essenza dei principi dell'Architettura Organica - così come formulati dal maestro Frank Lloyd Wright, e sviluppati in modo creativo da Bruce Goff, Alvar Aalto, Bruno Zevi, John Lautner, Giovanni Michelucci, Friedensreich Hundertwasser, Paolo Soleri ed altri - fornendo un punto di riferimento per nuove sperimentazioni contemporanee di Architettura Organica.

Il libro “Lineamenti di Architettura Organica” è costituito da una prima parte in cui si riportano alcuni scritti significativi degli architetti organici Carmine Sarno e Carlo Sarno. Segue l’elencazione di alcuni principi fondamentali dell’Architettura Organica, accompagnati da un breve ed esplicativo commento. Infine abbiamo una appendice interessante per le notizie di archivio riguardanti un primo Elenco mondiale generale degli Architetti Organici della nostra epoca moderna, una bibliografia ed una websitografia, in modo da consentire una visione complessiva sull’Architettura Organica, offrendo spunti e indicazioni per approfondimenti e ricerche.

 

The purpose of this book is to determine some "fundamental outlines" that identify and clarify the essential principles of Organic Architecture - as expressed by master Frank Lloyd Wright, and creatively developed by Bruce Goff, Alvar Aalto, Bruno Zevi, John Lautner, Giovanni Michelucci, Friedensreich Hundertwasser, Paolo Soleri and others - providing a landmark for new contemporary experimentation of Organic Architecture.

The book "Outlines of Organic Architecture" consists of a first part which shows some significant writings of organic architects Carmine Sarno and Carlo Sarno.  Following the listing of some basic principles of Architecture Organic, together with a brief and explicative comment. Finally we have an interesting appendix for the news of archive of a first general World List of Organic Architects of our modern epoch, a bibliography and a websitegraphy, in order to give an global view about Organic Architecture, offering ideas and suggestions for deepenings and research.

 

Lineamenti di Architettura Organica

di Carmine Sarno e Carlo Sarno

 

Di Renzo Editore, Roma, 2009.

www.direnzo.it

 


 

    Nudging Space 

"Fallingwater" di Frank Lloyd Wright , Chiesa dell'Autostrada di Giovanni Michelucci ,  Arcologia di Paolo Soleri

 

Il Portale Web Internazionale dell'Architettura Organica

The International Web Portal of Organic Architecture

 

 

 

www.architetturaorganica.org

 

La finalità di questo Portale Web è di promuovere , documentare e custodire i principi dell'Architettura Organica , così come formulati dal maestro Frank Lloyd Wright , e sviluppati in modo creativo da Bruce Goff , John Lautner , Giovanni Michelucci , Friedensreich Hundertwasser , Bruno Zevi , Paolo Soleri  ed altri.  Si vuole anche far comprendere attraverso esempi e argomentazioni che l'Architettura Organica è la vera Architettura , legata alla vera Tradizione dell'abitare, che è esistita da sempre e sempre esisterà fin quando l'uomo vorrà con amore, verità ed integrità costruire il suo spazio-tempo esistenziale in armonia con la natura e con Dio.  In questo websito particolare attenzione è rivolta all'Architettura Organica Italiana che presenta degli aspetti creativi ed originali specifici all'interno del panorama internazionale dell'Architettura.

The purpose of this Web Portal is to promote, to document and to guard the principles of the Organic Architecture , therefore like formulated from master Frank Lloyd Wright , and develops to you in creative way from Bruce Goff, John Lautner, Giovanni Michelucci, Friedensreich Hundertwasser, Bruno Zevi, Paolo Soleri and others. It is wanted also to be made to comprise through examples and reasonings that the Organic Architecture is the true Architecture, tied to the true Tradition of living, that it has existed from always and will always exist end when the man wants with love, truth and integrity to construct its existential space-time in harmony with the nature and God. In this website particular attention it is turned to the Italian Organic Architecture that introduces of the creatives aspects  and specifics originals  to the inside of the international panorama of the Architecture.

 


 


San Tommaso Apostolo

 

Patrono degli Architetti , venerato nella Cattedrale di Ortona

www.tommasoapostolo.it

 

"...Per amore di Sion non tacerò, per amore di Gerusalemme non mi darò pace, finché non sorga come stella la sua giustizia e la sua salvezza non risplenda come lampada. Allora i popoli vedranno la tua giustizia, tutti i re la tua gloria; ti si chiamerà con un nome nuovo che la bocca del Signore indicherà. Sarai una magnifica corona nella mano del Signore, un diadema regale nella palma del tuo Dio. Nessuno ti chiamerà più Abbandonata, né la tua terra sarà più detta Devastata, ma tu sarai chiamata Mio compiacimento e la tua terra, Sposata, perché il Signore si compiacerà di te e la tua terra avrà uno sposo. Sì, come un giovane sposa una vergine, così ti sposerà il tuo architetto; come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te..."  (Isaia 62,1/5)

 


 

Fonte foto: Frank Lloyd Wright, Casa sulla cascata (Fallingwater, Edgar J. Kaufmann House), dal libro Frank Lloyd Wright, America Architect for the Twentieth Century, a cura di Robin Langley Sommer, by SMITHMARK books, 1993, New York.