ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione


  (Art, Culture and Religion - 艺术, 文化和宗教 )

   www.artcurel.it ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina 

 ARTCUREL: Art, Culture and Religion , is a catholic christian portale on the universal artistic and cultural expression .


 

 


 ARTE :  Ceramica :  indice

 

          

           "Vaso Francois" firmato dal pittore Kleitias e dal ceramista Ergotimos , VI sec. a.C. .


 

CERAMICA :  Indice

 

 

 

Associazioni - Istituzioni - Centri di Cultura Ceramica - Musei - Mostre

 

 

 

Studi storici - Ricerche - Teorie e metodi - Articoli sulla Ceramica

 

 

 

Portali - WebMagazine - Riviste sulla Ceramica

 

 

 

Artisti - Artigiani - Ceramisti

 

 

 

 


 

Italian Classic Majolica Tiles Bay of Naples Panel

Pannello in maiolica raffigurante il Golfo di Napoli della ceramica Giancappetti.

 


ARTE  CERAMICA : Links 


 

 

 

 

 

 

Segnalazione Siti Web ad ARTCUREL

Invia indirizzo del Sito Web da segnalare alla Redazione, e-mail  info@artcurel.it  : se risulterà concorde con gli intenti culturali del Portale sarà inserito nella lista dei Links di ARTCUREL . 

La Redazione di ARTCUREL  ringrazia i Siti Segnalati che vorranno inserire un Link al nostro portale www.artcurel.it  o anche un Banner tra quelli indicati nella webpage "Chi Siamo".


 

 

 

L'artista Miquel Barcelò e il ceramista vietrese Vincenzo Santoriello :

un capolavoro di Murales in Ceramica per la Cappella di San Pere

della Cattedrale di Palma de Maiorca (Spagna).

 

 

 

 

Associazione Italiana Città della Ceramica

L’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), costituita nel 1999 con sede a Faenza, non ha fini di lucro e ha per scopo la creazione di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramistica. Essa opera per la valorizzazione della ceramica italiana, promuovendo un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione ceramica. Tra i suoi obiettivi, la valorizzazione della tradizione ceramica e lo sviluppo dei singoli aderenti, al fine di promuoverne una crescita omogenea, la cura e la tutela dei documenti afferenti alla tradizione ceramica, il sostegno a istituzioni museali, manifestazioni, esposizioni permanenti, centri di ricerca e, più in generale, a tutte le istanze organizzate, soggetti pubblici o privati, che si dedicano alla salvaguardia, studio e conoscenza della tradizione ceramica. L’AiCC ha attivato un sito Internet www.ceramics-online.it  per collegare in rete i Comuni associati e le rispettive realtà ceramiche e collabora attivamente alla promozione e pubblicizzazione del Marchio di Stato della ceramica artistica e tradizionale. Grande rilevanza riveste il Patto di Cooperazione Franco– Italiana firmato nel 2005 da AiCC e dalla corrispondente Associazione Francese delle Città della Ceramica AfCC.

gif/img07.gif 

 


                                                  

                                           


 

Fonte foto:   "Vaso Francois" firmato dal pittore Kleitias e dal ceramista Ergotimos , VI sec. a.C. , Firenze , Museo Archeologico , tratto dal'Enciclopedia Universale dell'Arte , De Agostini , Novara , 1980 .