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 CULTURA : filosofia : Filosofia cristiana dal I al XIV sec. , quadro sintetico di Marco Giunti

 

Marco Giunti

FILOSOFIA CRISTIANA  dal I al XIV sec. , quadro sintetico

       

 

 

Con la prima diffusione del Cristianesimo, cominciò ad affiancarsi alla tradizione filosofica greca una nuova tradizione, quella della filosofia cristiana. Tale tradizione, nata nel I sec. d.C., è tuttora esistente.

Essa diventò la forma di filosofia dominante in occidente a partire dalla fine del V sec. d.C., quando, a seguito degli sconvolgimenti culturali e sociali dovuti alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.), la tradizione filosofica greca si esaurì. L'evento che può essere preso come simbolo del definitivo tramonto della tradizione greca è la chiusura della scuola neoplatonica di Atene (529 d.C.) da parte dell'imperatore d'Oriente Giustiniano, fervente seguace della fede cristiana. La filosofia cristiana restò dominante in occidente fino a tutto il XIV sec.

Soltanto a partire dalla fine di quel secolo, con l'Umanesimo ed il Rinascimento, la filosofia cristiana perse il suo primato e fu nuovamente affiancata da altri tipi di indagine che, idealmente, si ricollegavano all'antica tradizione greca e che, per molti aspetti, la rinnovarono realmente.


La filosofia cristiana fra i secoli I e XIV d.C. viene usualmente suddivisa in due periodi: Patristica e Scolastica.

  1. Patristica
  2. Scolastica


La Patristica, a sua volta, può essere suddivisa in tre periodi: quello della difesa contro pagani e gnostici, quello della formulazione dottrinale delle credenze cristiane e, infine, quello della trasmissione della cultura cristiana al mondo medioevale.

  1. La difesa contro pagani e gnostici
  2. La formulazione dottrinale delle credenze cristiane
  3. La trasmissione della cultura cristiana al mondo medioevale


All'interno della Scolastica si possono distinguere quattro diverse fasi: la prescolastica, l'alta scolastica, il culmine della scolastica e la crisi della scolastica.
 

  1. La prescolastica
  2. L'alta scolastica
  3. Il culmine della scolastica
  4. La crisi della scolastica

 

 

 

 

 


 

Fonte  :   http://edu.supereva.it/giuntihome.dadacasa

 

BIOGRAFIA  AUTORE

        

Marco Giunti è nato nel 1955 ed è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze; ha conseguito il Ph.D. (dottorato di ricerca) presso il Dept. of History and Philosophy of Science dell'Indiana University, Bloomington, Indiana, USA.   Attualmente è ricercatore in Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari. E' stato Assistant Instructor a Indiana University dal 1985 al 1990. Dal 1992 al 2001 è stato insegnante di Filosofia e Storia nelle scuole secondarie superiori della provincia di Firenze.   Il 1° luglio 1993 il Dept. of History and Philosophy of Science dell'Indiana University gli ha conferito il titolo di Research Associate.  Il suo profilo biografico è stato pubblicato in Who'sWho in the World 18th Edition 2001 e in Who'sWho in the World 19th Edition 2002.   E' membro della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, della American Philosophical Association, della Philosophy of Science Association e della Cognitive Science Society.