ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  ECUMENISMO : CeDoMEI , Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico in Italia

 

CeDoMEI

Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico in Italia

 

 

 

Il Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano è un'istituzione promossa dalla Chiesa in Livorno, che si pone in continuità con la sua tradizione di tolleranza e con il suo spirito di accoglienza di tradizioni di fede diverse presenti nella storia plurisecolare della città di Livorno. Il Centro si impegna nella promozione del dialogo interconfessionale e interreligioso, per la realizzazione di una comunione piena tra gli uomini, alla luce del cammino intrapreso dalla Chiesa di Livorno secondo lo spirito e i documenti del concilio Vaticano II, sotto la guida di mons. Alberto Ablondi. Il Centro si propone di documentare e arricchire la memoria storico-teologica del Movimento Ecumenico in Italia, con l'apporto e a servizio di singoli, gruppi e istituzioni e con iniziative adeguate a salvaguardarlo e svilupparlo. A tale riguardo saranno svolte attività di formazione religiosa, di ricerca teologica e storica, di confronto tra studiosi ed esponenti di confessioni e religioni diverse.

Il Centro, inaugurato il 10 gennaio 2000, si articola in una biblioteca e in un archivio; promuove progetti di ricerca storico-teologica; pubblica una rivista semestrale, una collana multimediale e un bollettino mensile; organizza seminari di studio e incontri a livello internazionale

 

Il «Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano» è una Fondazione di culto, promossa dalla Chiesa in Livorno, che si pone in continuità con la sua tradizione di tolleranza e con il suo spirito di accoglienza di tradizioni di fede diverse presenti nella storia plurisecolare della città di Livorno e con l'impegno alla promozione del dialogo interconfessionale e interreligioso, per la realizzazione di una comunione piena tra gli uomini, in continuità con il cammino intrapreso dalla Chiesa di Livorno alla luce dello spirito e dei documenti del concilio Vaticano II.

La Fondazione non ha fini di lucro e ha finalità di religione e di culto. In particolare ha lo scopo di documentare e arricchire la memoria storico-teologica del Movimento Ecumenico in Italia, con l'apporto e a servizio di singoli, gruppi e istituzioni che lo hanno promosso o lo incrementano nonché con iniziative adeguate a salvaguardarlo e svilupparlo. A tale riguardo potrà promuovere attività di formazione religiosa, di ricerca teologica e storica, di confronto tra studiosi ed esponenti di Confessioni e religioni diverse.

La Fondazione si propone di approfondire la collaborazione con centri e istituti ecumenici italiani e esteri.

Il «Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano» ha sede a Livorno in Via delle Galere 35.

 

Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano

Via delle Galere 35

I - 57123 Livorno

 

e-mail: cedomei@iol.it

Tel 0586/834511

 

Apertura:

 Lunedì - Venerdì 9:00-12:30

 

 

 


 

Fonte :  http://users.libero.it/cedomei/index.html