ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  ECUMENISMO : SIDIC , Servizio Internazionale di Documentazione Ebraico-Cristiana

 

SIDIC : Servizio Internazionale di Documentazione Ebraico-Cristiana

SIDIC Roma (Logo) 

"...La chiesa non può dimenticare che ha ricevuto la rivelazione dell'Antico Testamento per mezzo di quel popolo con cui Dio, nella sua ineffabile misericordia, si è degnato di stringere l'antica alleanza, e che si nutre dalla radice dell'ulivo buono su cui sono stati innestati i rami dell'ulivo selvaggio che sono i gentili..."  Dichiarazione Nostra Aetate , 4/1965
 
 
 

Marta Bauchwitz nds, DirectriceIl Centro SIDIC-Roma – Service International de Documentation Judéo-Chrétienne (Servizio Internazionale di Documentazione sulle relazioni ebraico-cristiane), uno dei frutti del Concilio Vaticano II, è stato creato nel novembre del 1965 da diversi vescovi ed esperti che hanno contribuito all’elaborazione della Dichiarazione Nostra Aetate che al paragrafo 4 tratta della relazione tra Chiesa e popolo ebraico. 

La Congregazione delle Suore di Nostra Signora di Sion, già sensibile all’urgenza del dialogo ebraico-cristiano, fu incaricata di assumere la responsabilità di questa iniziativa. Oggi lo staff internazionale che vi lavora è composto da laici/che e religiosi/e, mentre le Suore di Sion continuano ad assicurare la continuità e lo sviluppo del Centro assicurando personale e fondi.  

Scopo del lavoro del SIDIC è rispondere all’appello della Chiesa Inauguration Sidic at the Gregorian University - October 2002a capire e stimare il popolo ebraico così come esso comprende se stesso e ad approfondire la stessa fede cristiana con lo studio della fede di questo popolo, che Giovanni Paolo II ha definito “i nostri fratelli maggiori”.

Per realizzare questo scopo, il SIDIC-Roma offre il periodico “SIDIC”, pubblicato tre volte all’anno in edizione inglese e in edizione francese; un fondo librario  multilingue di circa 6.000 volumi; un programma di attività, conferenze, seminari, visite al “ghetto” romano, ecc.) che hanno luogo da ottobre a giugno e una collezione documentale che mette a disposizione documenti riguardanti gli sviluppi del dialogo ebraico-cristiano nelle chiese e nelle istituzioni.

Oltre alle sue proprie iniziative, il SIDIC-Roma è impegnato con altri Organismi a Roma, in Italia e altrove, per promuovere il dialogo interreligioso.

 
A livello locale il SIDIC-Roma collabora con l’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma, con la Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo, i centri culturali ebraici, il Centro Pro Unione per l’ecumenismo.
 
A  livello nazionale collabora con la Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane  italiane, con il Monastero di Camaldoli per l’annuale organizzazione dei Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli.
 
A livello internazionale il SIDIC-Roma collabora con il Consiglio Internazionale di Cristiani ed Ebrei (ICCJInternational Council of Christians and Jews), la Commissione Pontificia per le relazioni con gli ebrei, Il Centro di Studi Ebraici Cardinale Bea, il Consiglio Interreligioso di Israele (ICCI - Interreligious Coordinating Council in Israel) e molti altri.
 
SCOPO :
Promuovere la mutua comprensione e il rispetto tra Ebrei e Cristiani
far conoscere l’eredità che la cultura cristiana e occidentale ha ricevuto dal popolo ebraico
Incoraggiare lo studio della tradizione ebraica e sottolinearne l’importanza per la cristianità e l’umanità.
 
MEZZI :
Pubblicazione del periodico “SIDIC” in inglese e francese tre volte l’anno, con articoli scritti da autori sia cristiani che ebrei. La rivista è inviata a tutti coloro che contribuiscono alle attività del Centro SIDIC-Roma.
Un fondo librario specializzato ed una collezione documentale
L’organizzazione di corsi, conferenze e convegni nazionali e internazionali
La collaborazione con altre Organizzazioni che perseguono gli stessi fini.
 
Persone al SIDIC :
Marta Bauchwitz nds, Direttrice - sidic.roma@sidic.org
Ombretta Pisano, Documentalista - document.roma@sidic.org 
Ritsuko Valentino, Segretaria - sidic.roma@sidic.org
Luiz da Rosa, Webmaster - webmaster.roma@sidic.org
 
Volontari :
Dorotea Solimimi
Ester Faietti
Maria Angela Rosignoli
Patricia McCormick Alberico
Rosa Labanca
 
 
Centro di Documentazione SIDIC
Uffici del Centro SIDIC
Indirizzo
C/o Pontificia Università Gregoriana University
Piazza della Pilotta, 4
00187 - Roma

E-Mail: document.roma@sidic.org
Telefono: +39 06 6701.5555
Documentalista: Dr. Ombretta Pisano

Orari di Apertura al Pubblico
(settembre 2004 - giugno 2005)

Lunedì a venerdì
ore 9.00 – 13.00

Indirizzo
 

Via Garibaldi 28
00153 Roma
Tel. 06.58333615
Fax 06 5830 1381
EMail: sidic.roma@sidic.org
Direttrice: sr Marta Bauchwitz, nds
Segretaria: sig.ra Ritsuko Valentino

 

 

 


 

Fonte :  www.sidic.org