ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Carlo Sarno :  Per una definizione di Arte Cristiana

 

Carlo Sarno

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA :

6° parte - La funzione e la forma nell'Arte Cristiana

 

 
 

La verità della funzione e della forma è una peculiare caratteristica dell’Arte Cristiana. Per funzione qui si intende tutto ciò che è collegato al contenuto dell’opera d’arte, al suo significato , alla sua utilità personale e sociale ; per forma invece si intende tutto ciò che è legato all’aspetto espressivo e semantico, personale e sociale, dell’opera d’arte, ai suoi risvolti simbolici e mistagocici, al suo proporzionamento e armonia.

 

Spesso, nell’arte in genere, si nota uno scollamento, uno iato, tra la funzione e la forma dell’opera d’arte: a volte troviamo dei validi contenuti ma espressi in un sistema segnico inadeguato, altre volte una bella composizione artistica ma muta per quanto riguarda il significato.

 

Nella vera Arte Cristiana questo errore non può esistere , in quanto l’Arte Cristiana poggiando sul Verbo, la Verità, non ammette imperfezioni in tal senso , incongruenze e falsità, ma tende ad un tutto organico ed armonico , in cui la parte sta al tutto come il tutto sta alla parte : nell’Arte Cristiana vige il principio dell’integrità , inteso nel senso che forma e funzione sono uno , una unità inscindibile ed armonica.

 

Un esempio di applicazione di tale principio di integrità lo si può riscontrare nell’Architettura Organica , realizzata da Frank Lloyd Wright, che pone al centro del suo fare l’uomo inteso come integrità, di corpo e di spirito, che crea uno spazio per l’uomo in armonia con l’ambiente e con i suoi valori profondi di libertà, creatività e amore. Un altro esempio emblematico è l'Arte delle Icone della tradizione orientale in cui nell'opera d'arte tutto converge (funzione e forma) all'unione con Dio.

 

Il principio di integrità di funzione e forma va tenuto in somma considerazione quando l’opera d’arte ha un valore liturgico, in quanto deve essere compartecipe e ben esprimere la dinamica di un particolare momento della celebrazione religiosa, creare una efficace sinergia di funzione e forma .

Ancor più, se l’opera d’arte ha sede nella Chiesa e viene esposta stabilmente nel luogo in cui si riunisce la comunità per stringere ed amplificare il suo rapporto con Dio, ovvero nel luogo sacro in cui alla presenza di Cristo Eucaristia il fedele si raccoglie in preghiera da solo o in gruppo per relazionarsi a Dio, qui è assolutamente necessario che sia rispettato il principio di integrità tra funzione e forma, per non distogliere gli animi delle persone dalla verità e bontà di Dio.

Pertanto si auspica un buon discernimento nell’ambito della Chiesa Cristiana delle opere che sono congruenti con il principio di integrità o verità della funzione e forma dell’opera d’Arte Cristiana, intesa sia come una buona e sincera valutazione e interpretazione delle opere del passato, sia come una buona intuizione e scelta degli artisti a cui commissionare in futuro delle veritiere ed integrali opere d’Arte Cristiana.

 

(continua...)

 

 


 

Fonte : parole , scritti e appunti di Carlo Sarno , sito personale :  www.carlosarno.it

Articolo pubblicato sul sito ARTCUREL  il 19/12/2004 .

 

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno

Indice :

1°parte - Gesù Cristo fondamento dell'Arte Cristiana (16/07/2004)

2°parte - Il bello , il buono , il vero (22/08/2004)

3°parte - Escatologia e sintropia (18/09/2004)

4°parte - Arte Cristiana come lode a Dio (23/10/2004)

5°parte - L'Arte Cristiana è un "cammino" (14/11/2004)

6°parte - La funzione e la forma nell'Arte Cristiana (19/12/2004)

7°parte - "Ab intra ad extra" - Dall'interno all'esterno  (19/01/2005)

8°parte - La Bibbia "sorgente viva" dell'Arte Cristiana  (16/02/2005)

9°parte - L'Arte Cristiana è umile  (19/03/2005)

10°parte - Rivelazione e apostolato  (18/04/2005)

11°parte - Carità come finalità dell'Artista Cristiano  (18/5/2005)

12°parte - Il Sacramento della Luce nell'Arte Cristiana  (15/6/2005)

13°parte - Arte e Virtù Cristiane: l'Artista Santo  (16/07/2005)

14°parte - Libertà e Incarnazione: essenza dell'Arte Cristiana  (15/08/2005)

15°parte - L'Arte Cristiana è l'Arte del Risorto !   (15/09/2005)

 

Si consigliano anche sull'argomento dell'Arte Cristiana i seguenti articoli di Carlo Sarno : 

1)  MANIFESTO DELL'ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno OESSG  , pubblicato il 31 maggio 2006 sul sito ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione

2)  Maria , modello sublime per l'Arte Cristiana , Carlo Sarno OESSG , pubblicato il 4 novembre 2005 sul sito ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione