ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Antonio Caterina : Musica, poesia e solidarietà

 

GLI ANZIANI

di Antonio Caterina

 

 

Gli  anziani sono il bene, la sapienza, la saggezza, l’esperienza della nostra vita, della nostra esistenza. Quindi non emarginiamoli, non abbandoniamoli, anzi cerchiamo di vivere e rivivere insieme a loro i momenti più belli, più suggestivi , della loro vita. Insieme potremmo approntare nuove esperienze, per poi  trasmetterle al prossimo. Non chiamiamo vecchio  perché è un termine dispregiativo è come dire  non servi  più a nessuno, tanto meno alla società. Invece gli anziani  possono dare un contributo attraverso  servizi sociali, associazioni di volontariato ecc. Alleviare le pene, le sofferenze, di una persona anziana, attraverso le loro storie, i loro racconti è una cosa molto importante.

Un anziano in buono stato di salute non deve essere relegato in case di riposo, casa famiglie, case di cura, ma vivere con la sua famiglia, nella sua casa, tra i suoi affetti, ricordi. Con questo  non voglio escludere  gli anziani non autosufficienti che hanno bisogno di più attenzioni, più cure, attraverso assistenti qualificati e con esperienza, medici di base, psicologi. Ricordarsi che un giorno anche noi  diventeremo anziani, un’ altra cosa molto importante da dire  è il rispetto, per quello che hanno fatto e fanno.

Anche il SIGNORE ci ha insegnato ad amare il prossimo, ma è una cosa che dobbiamo sentire dentro di noi  e non imposto con la forza. Con l’anziano bisogna avere  un rapporto semplice, affettuoso, qualche volta anche scherzoso, cosa che oggi molte persone non hanno più. Si pensa solo all’aspetto economico, finanziario, cioè cosa potrò avere in cambio?  Spero  che questa mentalità e modo di fare  cambi al più presto, altrimenti siamo rovinati. Poi li dobbiamo ringraziare perché sono i nostri genitori e ci hanno dato la vita. Quindi cerchiamo  di non renderci ridicoli di fronte  agli occhi degli altri e assumiamo le difese degli anziani che sono persone indifese. Non calpestiamo  i loro diritti, ma rivendichiamoli.  

CAMPOBASSO  28\07\ 2007

 

 

 

 


 

Fonte : scritti e appunti del poeta, musicista e compositore Antonio Caterina.

Note biografiche sull'Autore : www.artcurel.it/ARTCUREL/ARTE/MUSICA/AntonioCaterina.htm