ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                    

  RUBRICHE AUTORI : Ugo Abate  : Riflessioni Teologico Spirituali

  

Esempio biblico e sempre attuale di come Dio sappia ricavare il bene anche dal male

di Ugo Abate

 

 

 

Questo che qui è narrato è quanto tratto dall’episodio della relazione avuto dal Re Davide con Betsabea, moglie del suo Luogotenente, mandato, deliberatamente e subdolamente, a morire in prima linea, per liberarsi della di lui persona e potersi sposare la bellissima moglie di costui.

Eppure da quest’atto, del quale pur si pentì amaramente Davide, dalla relazione di costui con Betsabea, Dio fece nascere il grande e saggio Re Salomone.

Da tutto ciò si comprenda, innanzitutto che Dio, dal male, sa ricavare sempre il bene. Certo, sempre che, nonostante tutto, chi ha sbagliato si penta veramente e collabori poi con Lui!

Inoltre, da tale fatto biblico, si capisce che non bisogna temere mai Dio quando si è commesso un peccato, essenzialmente, pur grave o gravissimo che esso sia, bensì, quello che di noi bisogna temere è il non umilmente ravvedersi e pentirsi ed umiliarsi davanti a Dio e fermamente proporsi di non più cascare in quel grave peccato, qualsiasi esso possa essere stato!

Inoltre, bisogna ricordarsi, dopo una tale grave caduta, di rendersi disponibili alla correzione dolorosa ma pur sempre amorosa da parte di Dio Padre, Che, da buon medico, sa curare le ferite che ci procuriamo coi nostri peccati. E ciò sempre che Egli ci degni di tali cure, in quanto Egli cura e medica ed ammonisce solo i figli che ama, anche se ciò spesso non è privo di dolore e sofferenza, che hanno, però, in se stessi il valore di purificare, riparare e,poi, se tale cura persiste, di santificare!

Sia lodato Gesù Cristo! ALEGDP. Amen!

 

 

 


 

Fonte : Dal libro "Un figlio di un grande albero" , di Ugo Abate; chi è interessato al libro, essendo edito in proprio,  può contattare l'Autore scrivendo a  ugoabate@libero.it   , oppure telefonando al n° 3291861293.