ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione


  (Art, Culture and Religion - 艺术, 文化和宗教 )

   www.artcurel.it ---  info@artcurel.it / artcurel@libero.it   ---   prima pagina 

 ARTCUREL: Art, Culture and Religion , is a catholic christian portale on the universal artistic and cultural expression .


   bull191.gif (659 byte) ARTCUREL BAMBINI    bull191.gif (659 byte)

 

Un luogo culturale dove Arte , Cultura e Religione si incontrano con tematiche per i Bambini .

 

 

 

 

 

ARTCUREL Giovani , ARTCUREL Bambini , ARTCUREL Anziani 



    

 
 

"...Gesù disse loro:

lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli...!"

(Vangelo di Matteo 19,14)

 


 

 


 

 

   

 

  ARTCUREL BAMBINI

        

 

 

 

  CHIESA ED EDUCAZIONE DEI BAMBINI 

               Gif numero 30    

bull191.gif (659 byte)  Fondamenti

 

 

bull191.gif (659 byte)  Approfondimenti         

 

 

   

 

 


 

 


 

 

 

 

QUMRAN2.net

SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI : 

www.qumran2.net/indice.pax?&id=3&area=ragazzi&includisottoaree=1  

 

 


 

 

SEHAISETEDILUCE.it

SEZIONE BAMBINI, a cura di Suor Rosanna Pirulli :

www.sehaisetediluce.it/bimbi_tutto_ITA.htm 

 

 


 

 

MICROMEDIA BAMBINI

sito introduttivo alla fede e vita cristiana, a cura di Adriano Alessi :

www.mb.unisal.it 

 

 


 

 


 

                                       

bull194.gif (4134 byte)  FIABE, POESIE, RACCONTI E TESTIMONIANZE 

 

 

                                

bull194.gif (4134 byte)  SCIENZA, TECNOLOGIA, INVENZIONI, ARTE E GIOCHI 

 

 

                     

bull194.gif (4134 byte)  SPAZIO ESPOSITIVO DISEGNI E LAVORI DEI BAMBINI

 

 


 

 


 

            Gif numero 4      Gif numero 80 Gif numero 19    Gif numero 4    

bull194.gif (4134 byte) EDUCAZIONE E SALUTE DEI BAMBINI   

 

bull194.gif (4134 byte)  SCUOLE ELEMENTARI E MATERNE: ESPERIENZE DIDATTICHE

Segnalazione Siti di Scuole Elementari e Materne : invia indirizzo del sito web da segnalare a  info@artcurel.it  ; se risulterà  concorde con gli intenti culturali del Portale Artcurel ed espressione di una esperienza didattica originale e creativa  sarà inserito nella lista.

 

 

PRINCIPI UNIVERSALI DI EDUCAZIONE CIVICA  elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e Mühlethaler 

1. La scuola è al servizio dell'umanità.

2. La scuola prepara ai bambini del mondo il cammino della comprensione reciproca

3. la scuola insegna il rispetto della vita e degli esseri umani.

4. la scuola insegna la tolleranza, quella virtù che permette di accettare i modi di sentire, di pensare e di comportarsi diversi dai nostri.

5. La scuola sviluppa nei ragazzi il senso di responsabilità, una delle più grandi prerogative dell'uomo. Migliori diventano le sue condizioni di vita più grandi devono essere le responsabilità da assumersi.

6. La scuola insegna al bambino a vincere l'egoismo. L'aiuta a comprendere che l'umanità può progredire solo con lo sforzo personale e con lo sforzo di collaborazione di tutti.

Rispettare, collaborare, amare e servire: questo è lo spirito di questi principi.

 

 

                                           

bull194.gif (4134 byte)    LINKS SITI PER BAMBINI        

 

 

 


 

 


 

 

Gesù Bambino di Praga

 

 

 

Il culto all´infanzia di Gesu´ nella comunita´ cristiana risale a piu´ di un millennio fa´ e il suo contenuto rimanda essenzialmente alla contemplazione del mistero della Incarnazione del nostro Dio e Signore Gesu´ Cristo. Il primissimo interesse per l´infanzia di Gesu´ e´ dimostrato gia´ da san Matteo e da san Luca nei vangeli dell´Infanzia, seguiti subito dopo dai vangeli apocrifi (ad es. lo Pseudovangelo di Giacomo o di Tommaso). Alcuni Padri della Chiesa venerarono Dio sotto forma di bambino, come ad es. sant´Atanasio e san Girolamo. Fra i grandi promotori di una teologia dell´Infanzia e dell´Incarnazione troviamo san Bernardo di Clairvaux, san Francesco di Assisi e sant´Antonio da Padova. Successivamente poi santa Teresa d´Avila, la quale aveva sempre con se´ una statua del Santo Bambino Gesu´ nelle sue fondazioni di nuovi monasteri di monache carmelitane Scalze. Proprio nella Spagna di questo periodo la sottolineatura della Incarnazione di Cristo e di conseguenza il culto per la sua infanzia trovo´ una profonda risonanza.

La raffigurazione di Gesu’ Bambino da solo, al di fuori di configurazioni sceniche, affiora all’inizio del XIV secolo. Le piu’ antiche sculture si trovano in Germania. Si dice che tale raffigurazione trovo’ un ambiente ideale nell’ambito di alcuni monasteri femminili. Troviamo molta varieta’ anche per quanto riguarda gli oggetti raffigurati nelle mani di Gesu’: mentre la mano destra normalmente benedice, nella mano sinistra compaiono uccellini (forse un eco di alcuni passaggi di evangeli apocrifi), una mela, una sfera, un libro, una croce oppure un grappolo d’uva (simbolo dell’Eucarestia - Gv 15,1-11). Nel Medioevo le statue del Santo Bambino vennero fatte principalmente di legno, mentre nel tempo barocco in vari materiali: cera, avorio, bronzo, ecc. Le statuine di questo tempo sono anche dotate di vestitini.

 

Oggi la devozione a Gesù Bambino di Praga, diffusa in numerosi paesi del mondo, ha nel santuario di Arenzano il suo centro di irradiazione più universale e più vivace. In questo contesto assume un significato particolare la realtà del collegamento diretto che si è da poco stabilito, dopo i recenti mutamenti politici, con la chiesa di Santa Maria delle Vittorie a Praga, culla della devozione a Gesù Bambino. "Il Messaggero di Gesù Bambino di Praga", nato ad Arenzano nel 1905, è divenuto lo strumento che lega i due centri di irradiazione, situati in Italia e nella Repubblica Ceca, con i fedeli di tutto il mondo.

Santuario Gesù Bambino di Praga - Piazza S.Bambino, 1 - 16011 ARENZANO (Italy), e-mail: santuario@gesubambino.org

 

Fonte :  www.pragjesu.info ; www.karmel.at/prag-jesu/italiano/firstit.htm  ;  www.gesubambino.org  

 

 


 

 


 

Scrivi alla Redazione di ARTCUREL : 

     info@artcurel.it ; artcurel@libero.it 

La Missione di  ARTCUREL  è di indirizzare attraverso l'arte e la cultura gli uomini a Dio .

 

Proposte di Collaborazione : Artcurel  sarà  lieto di ricevere una tua proposta di collaborazione nel suo spirito di diffusione culturale ; gli unici requisiti che si richiedono ai Collaboratori sono : 1°, di essere fedeli al Magistero della Chiesa Cattolica e al Papa ;  2°, avere fede nella Missione di Artcurel ;  3° ,  una partecipazione volontaria ad Artcurel con articoli o altro.  In tal modo farai parte dei " COLLABORATORI DI ARTCUREL " .

Articoli , commenti ed osservazioni : una delle finalità di Artcurel è lo scambio culturale , puoi inviare articoli , commenti  e osservazioni agli argomenti trattati ; se risulteranno congruenti con le finalità del Portale saranno pubblicati gratuitamente;  l'Autore entrerà a far parte degli " AMICI DI ARTCUREL " .

Segnalazione Bambini Artisti / Autori : i Bambini Artisti / Autori che sono interessati alla Missione di Artcurel possono inviare  i loro lavori (scritti, poesie, idee, invenzioni, opere artistiche, disegni, ecc.)  alla Redazione , e se saranno interessanti e creativi,  saranno inseriti gratuitamente nelle rispettive Sezioni ; il Bambino Artista / Autore entrerà a far parte degli " AMICI DI ARTCUREL " .

Segnalazione Siti e Libri : invia indirizzo del sito web da segnalare o indicazioni del libro o rivista ; se risulterà concorde con gli intenti culturali del Portale sarà inserito gratuitamente nella lista dei " Links / Bibliografia di ARTCUREL " .

 

Auguro a tutti i cari Lettori di ARTCUREL una buona navigazione nel Portale, con la speranza che possa essere di stimolo nell'approfondimento della fede e dell'apostolato cristiano cattolico. Soltanto quando nel mondo sarà attualizzato il principio di comunione e amore della Santissima Trinità si potrà vivere in una società fraterna, pacifica e serena, dove ogni individuo realizzerà al meglio la sua persona nel giusto rispetto del prossimo, nell'esprimere liberamente la propria creatività, nell'essere vero testimone dell'amore di Dio.

Fraternamente in Gesù e Maria, Carlo Sarno (direttore Artcurel).

 

ARTCUREL : un portale cristiano cattolico sull'espressione artistica e culturale universale.


SOSTIENI  ARTCUREL : 
ARTCUREL promuove il dialogo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica, è una iniziativa di apostolato autofinanziata che opera dal 2003 con la creazione di una webrivista, pubblicazioni, mostre, convegni, ecc.. Per poter continuare abbiamo bisogno del Tuo AIUTO : per inviare le offerte vedi la Web Pagina  SOSTIENI  ARTCUREL .  Grazie di cuore..., camminiamo insieme per una civiltà dell'amore nella realizzazione del Vangelo di Gesù Cristo.

 

 


                                                  

                                           



 

 

Fonte :  Si ringrazia il sito "Preghiere a Gesù e Maria"  www.preghiereagesuemaria.it/bambini%20e%20ragazzi.htm  per alcuni collegamenti alle preghiere illustrate per Bambini ; si ringrazia il sito " Sehaisetediluce " www.sehaisetediluce.it/bimbi_tutto_ITA.htm   per alcuni collegamenti a vari argomenti per Bambini.

 

Fonte midi :  Alleluia !

Fonte immagini : 

www.jerusalemperspective.com/articles/images/photo_essays/lilies_of_the_field/Madonna_lil.jpg ; www.guruji.it/galleria/gesu/gesu7.jpg

www.gr-vt.com/pages/images/marta/mag14_b_19.jpg  ;  www.preghiereagesuemaria.it/libri/mese%20a%20san%20giuseppe.htm

http://www.cdgussago.it/esperienze/bambini/ipertesti/fpazze/more/Valentina%20G/VALENTINA%20GRASSI.jpg ;

www.filastrocche.it/nostalgici/contempo/ima_cont/poppy4.JPG  ;  http://www.megghy.com/immagini/wallpaper/pasqua/pasqua20.jpg 

 

 

 

  

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<bgsound src="alleluia1artbamb.mid" loop="-1">