ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione


  (Art, Culture and Religion - 艺术, 文化和宗教 )

   www.artcurel.it ---  info@artcurel.it / artcurel@libero.it   ---   prima pagina 

 ARTCUREL: Art, Culture and Religion , is a catholic christian portale on the universal artistic and cultural expression .


 

 


  CHI SIAMO (who we are) :  Missione, Redazione, Collaboratori e Amici di ARTCUREL

 

ACCARCU

Apostolato Cristiano Cattolico Artistico Culturale

ACCARCU - Christian Catholic Apostolate Artistic and Cultural.  ACCARCU - 基督教天主教使徒艺术文化.


ACCARCU promuove il dialogo tra Arte, Cultura e Religione Cristiana Cattolica in una prospettiva ecumenica,
è una iniziativa di apostolato autofinanziata che opera dal 2003
con la creazione di una Webrivista ARTCUREL, Pubblicazioni, Mostre, Convegni, ecc..

ACCARCU vuole diffondere la verità di GesùCristo, promuovere la cultura della vita e la civiltà dell'amore per un mondo di pace, rendere partecipe  delle ricerche artistiche e dei percorsi culturali e spirituali di tutti i tempi e luoghi, porsi come luogo di interscambio  di tutte le particolari etno-culture, chiarire alcuni momenti essenziali della vita e della coscienza dell'uomo di oggi e di sempre. ACCARCU promuove  il dialogo proficuo e positivo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica, un incontro  tra poesia , razionalità e spiritualità nella Luce di Amore della Santissima Trinità.

ACCARCU wants to diffuse the truth of Jesus Christ, to promote the culture of the life and the civilization of the love for a world of peace, to render taking part of the artistic searches and the cultural and spiritual ways of all the times and places, to be place of inter-exchange of all the particular etno-cultures, to clear some essential moments of the life and the conscience of the man today and always. ACCARCU promotes the profitable and positive dialogue between art, culture and catholic Christian religion in one perspective ecumenical, an encounter between  poetry, rationality and spirituality in the Light of Love of the Most Holy Trinity.

 

La Missione di  ACCARCU  è di indirizzare attraverso l'arte e la cultura gli uomini a Dio

The ACCARCU's Mission is of to address by the art and culture the men to God .

该ACCARCU的使命是要解决由文化艺术和对上帝的人.



Nella foto la SS. Trinità ,  Chiesa della SS. Trinità di Venosa (PZ) Italia. , www.trinitarivenosa.it .

Consacrazione alla SS.Trinità di ACCARCU e ARTCUREL



ARTCUREL

Arte , Cultura e Religione

una webrivista cristiana cattolica sull'espressione artistica e culturale universale

ARTCUREL: Art, Culture and Religion , is a catholic christian webzine on the universal artistic and cultural expression .

 

La Missione di  ARTCUREL  è di indirizzare attraverso l'arte e la cultura gli uomini a Dio.

The Artcurel's Mission is of to address by the art and culture the men to God .

 


 

 

"...le belle arti, per loro natura, hanno relazione con l'infinita bellezza divina che deve essere in qualche modo espressa dalle opere dell'uomo, e sono tanto più orientate a Dio e all'incremento della sua lode e della sua gloria, in quanto nessun altro fine è stato loro assegnato se non quello di contribuire il più efficacemente possibile, con le loro opere, a indirizzare religiosamente le menti degli uomini a Dio."

SACROSANCTUM CONCILIUM , 122

 



 

 

 


 

 

 

ARTCUREL Redazione - Editing

Contatti - Contacts

  ARTCUREL Editoriali , di Carlo Sarno 

Vangelo e copyright : Gesù non ha messo copyright alla Parola di Dio !

 

 "...soltanto quando nel mondo sarà attualizzato il principio di comunione e amore della Santissima Trinità si potrà vivere in una società fraterna, pacifica e serena, dove ogni individuo realizzerà al meglio la sua persona nel giusto rispetto del prossimo, nell'esprimere liberamente la propria creatività, nell'essere vero testimone dell'amore di Dio...". Carlo Sarno

 


Lettere alla Redazione  si riportano alcune lettere pervenute alla Redazione 


 

 

Scrivi alla Redazione di ARTCUREL :

     info@artcurel.it ; artcurel@libero.it

La Missione di  ARTCUREL  è di indirizzare attraverso l'arte e la cultura gli uomini a Dio .


ARTCUREL spera con la sua attività di promuovere l'approfondimento della fede e dell'apostolato cristiano cattolico artistico culturale. 

Fraternamente in Gesù e Maria, Carlo Sarno (fondatore ACCARCU e direttore webrivista ARTCUREL).

Proposte di Collaborazione : Artcurel  sarà  lieto di ricevere una tua proposta di collaborazione nel suo spirito di diffusione culturale ; gli unici requisiti che si richiedono ai Collaboratori sono : 1°, di essere fedeli al Magistero della Chiesa Cattolica e al Papa ;  2°, avere fede nella Missione di Artcurel ;  3° ,  una partecipazione volontaria ad Artcurel con articoli o altro.  In tal modo farai parte dei " COLLABORATORI DI ARTCUREL " .

Articoli , commenti ed osservazioni : una delle finalità di Artcurel è lo scambio culturale , puoi inviare articoli , commenti  e osservazioni agli argomenti trattati ; se risulteranno congruenti con le finalità del Portale saranno pubblicati gratuitamente ;  l'Autore entrerà a far parte degli " AMICI DI ARTCUREL " .

Segnalazione Artisti/Autori : gli Artisti o Autori che sono interessati alla Missione di Artcurel possono inviare il link del sitoweb o i loro lavori alla redazione che ne esaminerà la congruenza con il Portale e saranno inseriti gratuitamente nelle rispettive Sezioni ; l'Artista o l'Autore entrerà a far parte degli " AMICI DI ARTCUREL " .

Segnalazione Siti e Libri  : invia indirizzo del sito web da segnalare o indicazioni del libro o rivista ; se risulterà concorde con gli intenti culturali del Portale sarà inserito gratuitamente nella lista dei " Links / Bibliografia di ARTCUREL " .

Artisti/Autori e Siti segnalati : Artcurel  ringrazia gli Artisti, gli Autori di libri e i Siti segnalati che vorranno inserire un Link nel loro Sito al nostro Portale http://www.artcurel.it  o anche un Banner tra quelli sotto indicati  :

 BANNERS  del sito  ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione

                       Artcurel   Artcurel

  ( Nel banner La SS. Trinità in gloria che domina il mondo ,  Chiesa della SS. Trinità di Venosa  (PZ) Italia. , www.trinitarivenosa.it  )

             Artcurel

 

 

 

Ringraziamenti :


si ringraziano tutte le " Fonti " citate su ARTCUREL che con la loro presenza  contribuiscono alla Missione,

e tutti coloro che aiutano a sostenere questa iniziativa ACCARCU di Apostolato Cristiano Cattolico Artistico Culturale.


SOSTIENI  ACCARCU :  
ACCARCU promuove il dialogo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica, è una iniziativa di apostolato autofinanziata che opera dal 2003 con la creazione di una webrivista ARTCUREL, pubblicazioni, mostre, convegni, ecc.. Per poter continuare abbiamo bisogno del Tuo AIUTO : per inviare le offerte vedi la Web Pagina  SOSTIENI  ARTCUREL
. Grazie di cuore..., camminiamo insieme per una civiltà dell'amore nella realizzazione del Vangelo di Gesù Cristo.

 Il sito ARTCUREL appartiene a tutti gli uomini di buona volontà .


 

 

 


 

COLLABORATORI  DI  ARTCUREL

 



 

 

CARLO SARNO :  Fondatore di ACCARCU, Direttore di ARTCUREL e Autore

 


L'architetto Carlo Sarno è nato a Cava de’ Tirreni (SA) il 16 luglio 1959, giorno dedicato alla Madonna del Carmelo, e ivi è  stato battezzato il 16-7-1959 presso la Parrocchia della Chiesa di S.Lorenzo M.  ed ha ricevuto i sacramenti dell'Eucarestia e della Cresima il 28-5-1967 nella Cattedrale, Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni. Il 16-4-2003 è entrato nell'Ordine Eq. del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Si è sposato il 25-2-2012 con la Dott.ssa Yaryna Moroz, studiosa di arte medievale, iconologia e agiografia ( www.artcurel.it/yarynamoroz.htm ). Il 5-3-2014 ha ricevuto insieme alla moglie lo Scapolare della Madonna del Carmelo nella Chiesa di S. Maria in Traspontina a Roma. Il 15-2-2017 è stato consacrato insieme alla moglie al Sacro Cuore Immacolato di Maria dai Padri Filippini nel Santuario della Madonna del'Olmo di Cava de' Tirreni confermando l'impegno nell'apostolato mariano.
Ha svolto ricerche per vari anni presso la Facoltà di Architettura di Napoli con il prof. Rolando Scarano su Teorie e Metodologie scientifiche per la progettazione in Architettura ed è stato tecnico incaricato della Regione Campania nella ricostruzione dopo il terremoto del 1980 in Irpinia. Negli anni ottanta è stato teorico a Napoli di una breve corrente artistica denominata "Arte Simulativa", pubblicando alcuni libri di riferimento.   
Figlio di Antonio Sarno (1921-2003) esponente dell’Architettura Organica Italiana, con il fratello Carmine Sarno ha fondato nel 1981 lo Studio Sarno Architetti ( www.sarnoarchitetti.it ) che promuove l'Architettura Organica ispirata a principi cristiani ed ecosistemici,  realizzando opere che li hanno posti all'attenzione della cultura architettonica nazionale e internazionale. Nel 2005 ha fondato con il fratello Carmine il Portale Web Internazionale dell'Architettura Organica ( www.architetturaorganica.org ) ed è Presidente di ADAO - Amici dell'Architettura Organica (Gruppo internazionale per l'Architettura Organica). Nel 2009 hanno pubblicato insieme il libro Lineamenti di Architettura Organica. Dal 2012 Presidente onorario di ANDEL (Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty).
Dal 1988 approfondisce il rapporto tra il Vangelo di Gesù Cristo, l’architettura e l’arte cristiana.  Ha pubblicato libri di arte e architettura a riguardo: Architettura e Amore (1988), Arte Tempo e Simulazione (1989), Progettare costruire e abitare con Dio (2002), Per una definizione di Arte Cristiana (2008). 
Nel 2002 Carlo Sarno ha fondato: ACCARCU - Apostolato Cristiano Cattolico Artistico Culturale. ACCARCU promuove studi e ricerche sul rapporto tra il Vangelo di Gesù Cristo, l'arte e la cultura cristiana ( www.artcurel.it/accarcu.htm ). In internet è direttore della webrivista cattolica " ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione " ( www.artcurel.it ) e cura un sito web sull’Architettura Cristiana   www.carlosarno.it/architetturacristiana.htm  .
Segretario del Comitato Pro Monastero di San Liberatore (Associazione di volontariato O.N.L.U.S. fondata nel 2007 dall'Arcidiocesi di Amalfi-Cava).    
Nel 2008 fonda il Portale " HIERUSALEM " come Opera Ecumenica di Sostegno Spirituale a Gerusalemme ( www.oessh.org ).
Nel 2008 è stato Presidente del Raduno Internazionale con Mostra e Convegno sul tema “ Dio è Amore, Amore è Arte” presso l'Abazia benedettina della SS. Trinità di Cava.
Attualmente vive tra Roma e Cava de' Tirreni e oltre a svolgere la professione libera di architetto, è impegnato nell'apostolato artistico culturale cristiano e svolge ricerche tra il Vangelo di Gesù Cristo, l'Arte Cristiana, l'Architettura Organica e l'Architettura Liturgica Cristiana.
Tel. 089-463093, cell.331-2672397. Sito personale: URL www.carlosarno.it , e-mail: info@carlosarno.it ; arch.carlosarno@libero.it  .
 

 

 

 

 


 

YARYNA  MOROZ  SARNO (Ярина Мороз Сарно) :  Autrice e Collaboratrice di Redazione

 

Yaryna Moroz Sarno (Ярина Мороз Сарно) è nata a Lviv (Leopoli), Ucraina, artista e studiosa di arte e cultura medievale ucraina, bizantina e cristiano orientale, agiografia e iconologia, svolge ricerche ed insegnamento presso Università Nazionale Ivan Franko di Lviv, Dipartimento di Filosofia, Univesytecka Str., Room 303, Lviv 02, Ukraine 79602, Tel.: 032) 239-45-79. E' sposata con l'architetto Carlo Sarno. Yaryna Moroz svolge attività artistica nel campo della pittura e grafica tenendo mostre personali (ad es.: mostra di pittura Galleria Nazionale dArte Lviv 1993, mostra di grafica presso Museo della Religione Lviv 2001). Ha frequentato i seguenti studi: 1985-1992 Accademia di Arte di Lviv; 1992-1995 Dottorato di Ricerca, Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina dell'Istituto di Etnologia dell'Ucraina, Dipartimento di Storia e Belle Arti; 1997-2003  Docente in Storia della Cultura, Università Nazionale di Kyiv della Cultura e delle Arti (Collegio del Cinema), filiale di Lviv ; 2002 Docente universitario di Storia dell'Arte nel Seminario dello Spirito Santo in Lviv e Università Cattolica dell'Ucraina; 2003-2009 Docente in Storia dell'Arte, Teoria della Cultura, Università Nazionale Ivan Franko di Lviv; 2009 corso post-dottorato di ricerca di abilitazione (Consulente Scientifico – prof. M. Popovich, Direttore dell'Istituto di Filosofia dell'Accademia delle Scienze dell'Ucraina); 2012-2013 Pontificio Istituto Orientale, Corso di Scienze Ecclesiastiche Orientali, Roma; 2013-2016 Pontificia Università Gregoriana, Corso in Beni Culturali della Chiesa, Roma. Yaryna Moroz ha svolto ricerche in Europa presso: 2005-2006 Università di Varsavia, 2007 Gonville and Caius College Università di Cambridge; 2009 Istituto di Storia dell'Arte nell'Università cattolica Stefan Wyshinski in Varsavia (Tutore prof. S. Kobielus); 2009, 2011 Jagiellonian Università di Cracovia.  Alcuni suoi Corsi di insegnamento: Storia dell'Arte di Europa, Storia dell'Arte Ucraina, Icone Ucraine nel contesto della cultura Cristiano Orientale, Storia dell'Arte Sacra Ucraina, Cultura Mondiale e Ucraina, Filosofia dell'Arte Moderna, Arte del Modernismo, Teoria della Cultura di Massa. Yaryna Moroz ha scritto e pubblicato molti articoli scientifici e monografie. E' membra dell'Associazione Italiana di Studi Ucraini. Collabora alla redazione della web-rivista cattolica ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione  www.artcurel.it .  Sito web: www.artcurel.it/yarynamoroz.htm .  E-mail: jaryna1@gazeta.pl  .

 

 

 


 

Padre CLAUDIO TRAVERSO :   Autore

 

Padre Claudio Traverso , religioso , sacerdote , ex-missionario , Diocesi di Genova , nato nel 1941 , professione religiosa nel 1978 , ordinato nel 1982 . Attualmente è incaricato di Pastorale parrocchiale e le sue competenze spaziano dalla Preghiera alla Direzione spirituale . Così si presenta Padre Claudio :" Ordinato sacerdote a 41 anni, dopo un'esperienza di studio e di lavoro vissuta da laico cristiano, ho cercato di servire il Signore e i fratelli con amore in comunità, in terra di missione, in parrocchia, e ora anche in Internet, a gloria di Dio. Sono molto riconoscente nei confronti del Signore che mai mi ha abbandonato e mai lo farà. ".

Sito web "Lode e Gloria a Te, Signore Gesù" : www.cantalleluia.net (non più attivo) ; e-mail : padreclaudio_c@libero.it ; padreclaudio@fastwebnet.it  ; canale video su You Tube:   https://www.youtube.com/channel/UCncVZ2qXM4Wan_gttx8h-bQ   ;  canale video su Gloria TV :  http://gloria.tv/?user=11912&medias=videos&language=KiaLEJq2fBR   .

 

 

 

 

 


 

ALESSIO VARISCO :  Autore

 

Alessio Varisco nasce a Monza dove studia e lavora. Sovente in arte si firma: AV76.  Cittadino del mondo -come suole definirsi- ha risieduto in Umbria, Liguria, Toscana e in Engadina. Residente in  Monza (MI). Come il nonno materno, futurista allievo di Pio Semeghini e Arturo Martini, frequenta la scuola d'arte Monzese ubicata nelle scuderie dell'ala sud della Villa Imperiale di Monza e l'Accademia di Belle Arti di Brera.  Si specializza in Industrial Design presso l'Istituto Statale Sperimentale d'Arte, Dipartimento per la Progettazione della Comunicazione Visiva, del Disegno Industriale e dell'Ambiente di Monza.  E' Maestro d'Arte. Laureato in Magistero Teologico presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano; tesi di laurea  «Il Giudizio di Dio nella storia: il simbolismo teriomorfo del cavallo bianco in Ap 19 -metonimia del simbolo cristico-, contributo per la cristologia dell'arte». Frequenta master di perfezionamento in Storia del Monachesimo e della Chiesa promossi dall'Università Sacro Cuore di Milano e dalla Pontificia Sant'Anselmo di Roma.  È docente di Religione Cattolica al Liceo Scientifico monzese. Le sue opere sono presenti sul suo sito in  www.alessiovarisco.it ; e mail : info@alessiovarisco.it . Consegue la Laurea Specialistica in Arte Sacra presso il Dipartimento di Arti e Antropologia del Sacro dell'Accademia di Belle Arti di Brera con la discussione della tesi dal titolo "L'illustrazione del Libro della Rivelazione di Cristo. Dal XIV al XX secolo, sviluppi iconografici della cristologia contenuta nell'Apocalisse di San Giovanni Evangelista" riportando la valutazione di 110/110 e lode, relatore il Dr. Prof. Pierangelo Sequeri, Vice Preside dell'Università di Teologia dell'Italia Settentrionale - Docente di Teologia Sistematica alla Facoltà di Teologia dell'Italia Settentrionale e Docente di Estetica Teologica presso l'Accademia di Belle Arti. Ha fondato il portale "Antropologia Arte Sacra"  www.antropologiaartesacra.it  .

 

 


 

Don ALFONSO LONGOBARDI  :  Autore

 

Prof. Don Alfonso Longobardi , nato a Castellammare di Stabia il 24.07.1954, ordinato presbitero il 25/11/1978    è attualmente inserito nel presbiterio della Archidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.   Ha ricoperto incarichi  nel campo educativo-scolastico ed ecclesiale. Da circa venti anni è docente di Storia della Spiritualità presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Capua e di Castellammare di Stabia della PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE. Ha conseguito la laurea in Teologia Spirituale ed il dottorato di ricerca presso la    PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DEL «TERESIANUM» DI ROMA, con una tesi pubblicata il 18-05-1995    con il seguente titolo:    «Il Laicato e la laicità in Paolo VI:     nella Ecclesiam  Suam, Populorum Progressio, Octogesima Adreniens,    Evangelii Nuntiandi» .  L'autore è presente inoltre con un suo studio su " Maria Figlia di Sion " negli Atti del Convegno Internazionale di studi Mariologici (Capua 19-24 Maggio 1992)» edito a cura dell'ISSR di Capua e della PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA MARIANUM. ROMA.  Il libro "IL SAGGlO STORICO DELLA SPIRITUALITÀ CRISTIANA",  «vuole rappresentare infine nella coscienza del cristiano comune il segno di una lettura spirituale della storia che va fatta alla luce della rivelazione e dell'azione dello SPIRITO SANTO» . Sito web:  www.fontes.it ; e-mail: a.longobardi@fontes.it 

 

 


 

MARIA LUISA BERGAMASCO :  Collaboratrice di Redazione

 

Maria Luisa Bergamasco è nata a Salerno il 12 Aprile 1944. Pittrice, scultrice, poetessa. Si è diplomata in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Fondatrice di varie Istituzioni culturali tra cui l'Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze "Parnaso" fondata in Acerno (Italia) nell'anno 1977. Svolge la sua attività tra Salerno, Arezzo e Parigi. Direttrice Artistica dell'associazione culturale "Il Caffè dell'Artista".

Mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Le sono stati attribuiti numerosi primi premi. Maria Luisa Bergamasco ha inoltre ricevuto nell'anno 1999 il "Telegatto Arte", 1° edizione, organizzata dall'Associazione Culturale "Amici del Quadrato" di Milano. Ha donato nel 2009 l'opera Natività, dipinta su piatto d'argento, a S.S. Papa Benedetto XVI.

Hanno scritto di lei : Maestro Pietro Annigoni, Piero Famiglietti, Eugenio Giannì, Federica Grassini, Romeo Iurescia, Giovanni Marzoni, Giovanna Scarsi, Riccardo Zigrino.

 

 


 

CLARA ANTONIANI DI GENNARO  ( teologa ) :  Autrice

 

Clara Antoniani Di Gennaro nata a Napoli nel 1919, ha vissuto e vive a Roma dove la famiglia paterna presto si trasferì .  Laureata in Lettere, ha sempre avvertito come una felice necessità l'interesse per lo spirito.  Interesse che è in seguito divenuto ricerca sistematica quando più forti motivazioni personali l'hanno spinta a ricercare un approfondimento teologico.  Ha conseguito nel 1980 il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana.  Continua a svolgere attività di studio e di ricerca ed è animatrice di alcuni gruppi di preghiera a Roma.

 

 

 

 

 

 


CONCETTA MATTIELLO RIZZO :  Autrice

 

Concetta Mattiello Rizzo, nata a Nocera Inferiore (SA) nel 1918, ha conseguito il diploma magistrale, poi la maturità classica. Iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università di Napoli ha lasciato gli studi nel 1944 per contrarre matrimonio e da tale data vive a Roma.  Dal 1976 segue un cammino di spiritualità e approfondimento biblico nel cenacolo di preghiera tenuto da Clara Antoniani Di Gennaro (che presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose). E-mail: fabio.rizzo@fastwebnet.it 

 

 

 

 

 

 


 

UGO  ABATE   ( teologo ) :  Autore

 

Ugo Abate, Teologo Poeta e Compositore, nato a Teverola  CE , un paesino dell’agro aversano, il 21 Settembre 1954. Quinto di dieci figli maschi, dei quali otto viventi e tutti liberi professionisti. Di estrazione sociale modesta, figlio di genitori credenti, ormai già defunti. Ex studente del VI anno del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, matricola del 1973 al II Policlinico di Napoli, nel 1978, per la prima volta, in piena crisi amorosa, incomincia a scrivere, componendo una prima raccolta di poesie. Gli studi di Medicina vengono interrotti, per motivi contingenti, al VI anno F.C., all’Università “La Sapienza” di Roma, pur avendo frequentato ivi, ormai, tutti i corsi di quegli esami che mancavano per il conseguimento della Laurea. Trascorso, sotto invito dell’ allora Arcivescovo di Ravenna-Cervia, Mons. E. Tonini, qualche mese presso il Seminario Arcivescovile (Settembre 1990 – Aprile 1991), ma non avuto il visto per l’accesso al Sacerdozio Ministeriale dal suo successore e costretto a ritornare a casa, nel  Giugno dello stesso 1991 si sposa con una donna, rimasta vedova da sette anni e con quattro figli maschi, ancora minorenni, dando così  una svolta significativa alla propria esistenza. Essendo l’Autore una personalità molto estroversa e socievole, da sempre impegnato anche con i giovani,  tali Riflessioni Teologico-spirituali rappresentano un momento, molto ampio, di riflessione verso tutti coloro che sono nella sofferenza e vuole essere un aiuto per tutti coloro che, ogni giorno, affrontano problematiche di vario tipo. ( e-mail: ugoabate@libero.it  )

 

 


MONASTERO JANUA COELI , O.Carm.  ( teologo ) :  Autore

Siamo una piccola comunità, una fraternità monastica carmelitana. La nostra vita che tende all`Assoluto di Dio nel quotidiano andare desidera scrivere nel cuore degli uomini il Nome dell`unico Signore e Salvatore. Un`esperienza di solitudine e silenzio è possibile presso il nostro monastero.

"La nostra vita claustrale è un segno per tutta la Chiesa dell'esigenza assoluta dell'amore di Dio. Come carmelitane diamo una risposta radicale alla chiamata del Signore consacrando la nostra vita interamente alla preghiera. Lo scopo di questo genere di vita è la contemplazione, cuore del carisma carmelitano. Vivendo in questo modo radicale, offriamo alla comunità ecclesiale una singolare testimonianza dell'amore della Chiesa per il suo Signore e contribuiamo, con una misteriosa fecondità apostolica, alla crescita del Popolo di Dio e testimoniamo la centralità della contemplazione nella vita spirituale. Le nostre vite silenziose proclamano al mondo che solo Dio può rispondere ai desideri infiniti del cuore umano" (Ratio Institutionis Vitae Carmelitanae Monialium 30).

 Monastero Janua Coeli -  Santuario dell’Addolorata (Comunità monastica carmelitana),  58010 Cerreto di Sorano GR  tel. 0564.633298 - 633073, fax 0564.632742 , ccp 11855582,  e-mail:  monastero@januacoeli.it ;  sito web:  www.januacoeli.it  ,    http://it.groups.yahoo.com/group/parola_della_domenica/  .

 

 


 

PIRULLI ROSANNA : collabora ad Artcurel e cura una rubrica su Madre Provvidenza

  

Rosanna Pirulli , laureanda in Lingue e Letterature Straniere contemporaneamente seguiva un corso di Radiotelefonia aeronautica e assistenza di volo per coltivare la sua vocazione missionaria, quando nel 1989 incontra Madre Provvidenza e inizia un cammino di vita religiosa consacrata, abbandonando i suoi progetti, per seguire la volontà di Dio. Ora fa parte di un gruppo di laiche consacrate che vivono la spiritualità di Madre Provvidenza , scomparsa nel giugno 2002 in odore di santità , con un unico spirito e una medesima vocazione : il loro compito è di pregare per quanti presentano le loro necessità e per tutti i Sacerdoti del mondo , specie i Missionari.  Partecipa all'organizzazione dell'Associazione Volontari della Carità , coordinata attualmente da Padre Luigi Graziotti , formata da volontari e volontarie al servizio dei fratelli per svolgere le opere di misericordia verso quanti scrivono in cerca di consiglio e aiuto. Hanno anche una rivista di spiritualità "Virgo Potens".  Recapito: via S. Lucia , 5 , 24020 , Pradalunga (BG) - tel/fax 035-767618 . E' curatrice di un sito internet di apostolato cristiano cattolico dedicato a Madre Provvidenza ;  Websito:  www.sehaisetediluce.it  ; E-mail : ama@sehaisetediluce.it  

 

 


 

DOMENICO TORTORELLA : collabora come sviluppatore web, aiuto webmaster e ad Artcurel Giovani

Domenico Tortorella nato a Roma il 18 Maggio 1994 residente a Cava de' Tirreni, via Orilia, 6, caro nipote di Carlo Sarno, collabora con gioia, entusiasmo e creatività come aiuto webmaster e alla Sezione ARTCUREL GIOVANI con testi, immagini, idee e validissimi consigli e suggerimenti.  E-mail: dom.tortorella@gmail.com  ; Website: http://dom.tortorella.googlepages.com  .

 

ERNESTO TORTORELLA : collabora ad Artcurel Giovani

Ernesto Tortorella nato a Roma il 9 Aprile 1996 residente a Cava de' Tirreni, via Orilia, 6, caro nipote di Carlo Sarno, collabora con gioia, entusiasmo e creatività alla Sezione ARTCUREL GIOVANI con testi , immagini, idee e validissimi consigli e suggerimenti. E-mail: ernesto.tortorella@gmail.com  .

 

MARIA FRANCESCA TORTORELLA : collabora ad Artcurel Bambini

Maria Francesca Tortorella  nata a Roma il 11 Settembre 1999 residente a Cava de' Tirreni, via Orilia, 6, cara nipote di Carlo Sarno, collabora con gioia, entusiasmo e creatività alla Sezione ARTCUREL BAMBINI con testi , immagini, idee e validissimi consigli e suggerimenti.

 

 


ANTONIO SARNO : consulente per informatica e web

Antonio Sarno è nato il 12 giugno 1986 a Cava de' Tirreni (SA), caro nipote e figlioccio di Carlo Sarno, ha svolto attività sportiva nel basket, ha fatto parte del Reparto Comando Truppe Alpine di Bolzano, appassionato di informatica, web e nuove tecnologie.  E-mail: poliziottosuperpiu@live.it    ; Website: http://digilander.libero.it/tollo8/  .

 

 

 


MARIA GIOVANNA SARNO : collabora ad Artcurel

 Maria Giovanna Sarno è nata il 18 agosto 1987 a Cava de' Tirreni (SA) , Laureata alla Facoltà di Architettura di Napoli, cara nipote di Carlo Sarno, ha un particolare interesse verso l'arte e la danza, ama viaggiare e sperimentare in cucina. Ricerca l'originalità creativa perché vede in essa un aspetto fondamentale della vita. 

 


 

SILVIO BRACHETTA :  Autore

 

Sono nato a Bagnoregio, in provincia di Viterbo, il giorno 27 giugno 1964 ed ivi battezzato il 5 luglio 1964. Fino all’età di quattro anni ho vissuto con mio padre, mia madre e mio fratello a Perugia. Nel 1969 ci siamo tutti trasferiti, definitivamente, a Trieste. Qua risiedo tuttora. Dopo il conseguimento del Diploma di Perito industriale ho lentamente realizzato uno studio tecnico di progettazioni e disegno. Attualmente, assieme a mio fratello, svolgo la libera professione di progettista d’impianti elettrici. Sono coniugato dal 1997 e gestisco serenamente la mia vocazione di laico. Il cammino di conversione che mi ha condotto a Cristo ed alla Chiesa è avvenuto per gradi. Pur non essendo i miei genitori particolarmente devoti, fin da bambino sono stato educato alla frequenza del catechismo, della preghiera e dei sacramenti. Ma durante l’adolescenza abbandonai ogni rapporto con la Chiesa. Di fatto il mio cuore si raffreddò parecchio e mi abbandonai alla malinconia, che è il salario di tutti coloro che non credono. All’età di anni venti mi ammalai e la patologia divenne cronica. Questo evento fu provvidenziale: nella sofferenza gridai l’aiuto verso Dio ed egli mi dette non solo il perdono, ma tolse molto del peso alla mia croce, di modo che divenne sopportabile. Ritornai, allora, definitivamente nella Chiesa e mi decisi a seguire un serio cammino di conversione. Dal 1995 al 1998 ho frequentato il Cammino Neocatecumenale. Dal 2000 sono iscritto all’Istituto di Scienze religiose presso il Seminario di Trieste (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale). Entro il 2007, a Dio piacendo, spero di poter conseguire il Diploma (25 esami fatti - ne restano 15). Qua ho scoperto la mia passione: lo studio della filosofia e della teologia. La mia attuale produzione letteraria è la seguente: dal settembre 2004 curo il mio Blog “Filaretum” dedicato alle Scienze religiose ed alla cultura cristiana cattolica ( http://www.bloggers.it/filaretum/ ). Ho anche una silloge di circa un centinaio di componimenti poetici e lirici. Siano sempre benedetti Gesù e Maria. Nel loro santissimo nome consacro tutta la mia opera. E-mail: filaretum@libero.it

 

 


CARMELITANE SCALZE DI PARMA , OCD :   Autore

Siamo una delle circa 900 comunità di Carmelitane Scalze  presenti nel mondo, e certamente una delle più antiche: la nostra fondazione infatti risale al 1635, vale a dire pochi decenni dopo la morte della nostra Riformatrice Santa Teresa d'Avila. Le numerose peripezie della nostra storia plurisecolare (pestilenze e soppressioni, persecuzioni e bombardamenti...) non sono mai riuscite ad estinguere la vita della comunità e non le hanno impedito di affacciarsi alla finestra del terzo millennio con il cuore ancora pieno di entusiasmo e di gioia... e con un desiderio in più: quello di immettere nel web una piccola testimonianza della nostra vita di preghiera e del meraviglioso patrimonio di spiritualità che i nostri santi ci hanno lasciato come eredità sempre viva e attuale. Il Carmelo di Parma , via Montebello, 69, 43100, Parma, Tel. 0521-960468 ; E-mail: carmescalze.parma@davide.it  ; Sito Web: www.carmelitanescalzeparma.it

 

 


GIORGIO NICOLINI : Autore

Giorgio Nicolini , Professore di Religione - Scrittore - Responsabile locale di Ancona del " Movimento con Cristo per la Vita " , residente in via Maggini, 230, cap 60127, Ancona, Italia, Cell. 338-2892353 , tel. 071-83552 e 071-2801766, fax 178-4413104 , e-mail: giorgio.nicolini@poste.it  ,  Siti Web: www.lavocecattolica.it  , www.lavoce.an.it  ,  www.fuocovivo.org

 

 

 

 


MARCO FUORTES :  collabora ad Artcurel

Marco Fuortes , nato a Roma il 7 giugno 1977, residente a Roma in via Tagliamento, 14, tel. 06-8541882 , cell. 360-602975 ,  ha lavorato come montatore televisivo per la RAI e attualmente collabora anche con Mediaset e Sky come regista televisivo ;  e-mail:  m.fuortes@fastwebnet.it  ,   blog: www.laregiadellatv.splinder.com 

 

 

 

 


GIOVANNI TONELLI :  Autore

Il mio nome è Giovanni Tonelli, sono nato a Roma l'11 dicembre 1969, ed attualmente vivo a Roma. Dopo aver conseguito la maturità classica all'Istituto Maria Adelaide (ora "Libera Università S. Pio V") e la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", ho conseguito l’ abilitazione alla Professione di Avvocato ed ho svolto un Master Universitario di II° Livello in "Diritto dell'Informatica e Commercio Elettronico" all’Università LUMSA. Attualmente lavoro come Collaboratore di Amministrazione al Ministero della Difesa, presso la Direzione Generale del Personale Militare.  Mi piace leggere, andare al cinema, navigare su Internet, ed anche viaggiare. Sono cattolico praticante, mi piace approfondire tematiche di cultura religiosa, e sono anche molto devoto della Madonna, che ringrazio sempre per tutte le grazie che mi ha fatto. Il mio e-mail è: johntonel@alice.it

 


Fondazione Staurós Italiana :  Museo Staurós d'Arte Sacra Contemporanea  - San Gabriele (TE) :  collabora ad Artcurel

La Fondazione Staurós Italiana è stata istituita dai Passionisti che, sentendo impellente l'invito del Concilio Vaticano II, rivolto agli Ordini e Congregazioni religiose, di un rinnovamento culturale e spirituale per rispondere alle esigenze dell'uomo contemporaneo, hanno compreso che il linguaggio dell'arte e dell'arte contemporanea risponde a quell'esigenza di comunicare in un linguaggio più consono e adeguato alla mentalità e ai bisogni odierni.  Punti di forza di Staurós : - Il soggetto della ricerca: la Croce (Staurós!), la Passione e Risurrezione di Cristo che costituiscono il cuore, il nucleo fondamentale del cristianesimo. - Il mezzo di ricerca: Metodo scientifico e Linguaggio artistico, perseguiti ed esercitati attraverso i più avanzati strumenti tecnologici.  - La profonda convinzione di fede e il sommo impegno umano di chi la gestisce.

Oggi Staurós si ritrova a gestire anche un Museo d'Arte Sacra Contemporanea sulla Passione di Cristo, che annovera circa mille opere tra pittura, scultura e architettura. Promanante dalla Biennale, quale frutto di donazioni degli artisti espositori, esso oggi è uno dei più rappresentativi in Italia, con una fornitissima Biblioteca d'arte contemporanea e un Centro di Documentazione sull'arte contemporanea. Promanazione dell'attività museale sono da considerarsi alcune Mostre personali di affermati artisti contemporanei ; Convegni di studio su l'Architettura, l'Arte sacra; l'annuale Festa dell'Artista; Partecipazione a Fiere Internazionali.  Fondatore, VicePresidente e Segretario della Fondazione  Staurós Italiana - Direttore Museo Arte Sacra fu Padre Adriano Di Bonaventura (Passionista).

Fondazione  Staurós Italiana , Santuario San Gabriele - 64048 - Isola del Gran Sasso (Teramo) , tel/fax 0861-975727 ;  fax 0861-975929 ;  cell. 0339-8895499 ;  E-mail:  stauros@libero.it  ,  Websito:  www.stauros.it


 


ADELE CARAMICO : Autrice

 Sono nata a Formia (LT) nel 1962, sposata con Piero Stenta dal 1985 e madre di tre bambini. Vivo a Gaeta (LT) con la mia famiglia e sono insegnante nelle scuole superiori dal 1986. Nel 1990 ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose; successivamente nel 1995 il Baccalaureato in Teologia e nel 2000 la Licenza in Teologia morale. Attualmente sono Dottoranda in Teologia Morale presso la Pontifica Università di “S. Croce” in Roma. Mi sono perfezionata in Bioetica, presso l’Università Cattolica del S. Cuore “A. Gemelli” di Roma, presso il Centro di Bioetica, frequentando due corsi post-lauream, il primo ad indirizzo “didattico-pedagogico” ed il secondo di “livello avanzato”. Da sempre innamorata della vita e della famiglia, ho voluto portare anche su internet tutto questo, creando, insieme con mio marito, prima una mailing list  it.groups.yahoo.com/group/bioetica_e_famiglia . E poi un sito www.bioeticaefamiglia.it . Mi occupo prevalentemente di Morale familiare e di Bioetica. E-mail: info@bioeticaefamiglia.it

 


STEFANO ARMELLIN :  Autore

Stefano Armellin è nato a Conegliano, TV, il 18 novembre 1960. Nel 1983 inizia The Opera, la sua composizione principale. Dire pittura è riduttivo, nell'opera di Armellin è l'arte che parla. Una profonda evocazione d'insieme non solo degli spiriti creativi a lui più simili e vicini ma bensì della coscienza dell'intera umanità nel suo rapporto con il sacro, con il divino-umano, quindi con la croce di Gesù Cristo. Nella sua arte Armellin affronta il dialogo dell'individuo, il pensiero della folla, il conflitto fra persona e società, persona e politica, persona e amore; un'opera che fa pensare allo spazio dell'anima oggi ristretta e soffocata dalla follia sia dell'Occidente sia dell'Oriente; che fa soprattutto pensare che The Opera è il ponte fra il XX e il XXI secolo. Armellin riassume in una frase il senso della sua ricerca: "Quello che non conosciamo è più importante di quello che conosciamo perché determina ciò che siamo". Stefano Armellin risiede in via Tre Ponti, 80045, Pompei, NA, Italia, tel. 081-8504444 ; 081-8634917.  E-mail: stefano.armellin@gmail.com  , Webpage su Artcurel:  www.artcurel.it/ARTCUREL/ARTE/PITTURA/stefanoarmellin.htm  , Blog personale: http://armellin.blogspot.com   .   

 


 

MODENA ELISABETTA :  Autrice

 

Elisabetta Modena è nata ad Isola della Scala (provincia di Verona) il 30 Luglio 1974. Si è laureata a Verona a pieni voti in Filosofia (1998) con una tesi su Jean Guitton, traducendo appositamente dal francese il capolavoro del filosofo mai tradotto in italiano: “L’existence temporelle” del 1949.  Dopo aver insegnato per quattro anni storia e filosofia presso il seminario “Casa di Nazareth” guidato da don Igino Silvestrelli, fondatore dei “Servi di Nazareth”, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla famiglia ed ai suoi tre figli.  Nel frattempo inizia a collaborare alla fanzine di fantascienza cristiana Future-Shock, saltuariamente con la rivista “Milizia dell’Immacolata” delle Missionarie dell’Immacolata Padre-kolbe, e si segnala in alcuni concorsi letterari.  Il suo scopo principale è l’evangelizzazione attraverso l’opera narrativa, per questo si rifà a grandi esempi come Corti, Camilleri, Messori, Pagliarino, Gulisano, Guareschi, Maria Di Lorenzo, solo per citare alcuni tra gli autori contemporanei.  Tutta la sua opera letteraria vuole esprimere la bellezza dell’appartenenza alla Chiesa Cattolica, e dunque promuovere la conoscienza del cristianesimo attraverso una vera e propria opera di apologetica, sebbene calata nel genere narrativo. Le sue storie, raccontate con una scrittura forte, sincera, attenta a tratteggiare personaggi autentici, trasmettono la forza vibrante della fede e della passione nei valori cristiani. E-mail: francescotex@interfree.it ; Blog: www.elisabettam.splinder.com , http://biblogit.splinder.com  ; www.lulu.com/groups/italianiscrittoricristiani    .

 

 

 


 

PAPA RODOLFO :  Autore

 

Rodolfo Papa , pittore, scultore e storico dell'arte cristiana è nato a Roma il 31 maggio 1964. Coniugato con Lorella Congiunti , hanno tre figli. Diplomato in Maturità Classica si è laureato in Storia dell'Arte presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con 110 cum laude con relatori prof. Bianca Maria Tavassi La Greca e prof. Augusto Gentili. Accademico ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon per nomina pontificia, dal 10 marzo 2000 e membro del Consiglio Accademico. Ha pubblicato vari scritti e articoli, tra cui monografie su Leonardo, Caravaggio e Rembrandt. Attualmente ha ultimato il saggio "Teorie dell'arte e dell'arte sacra". Ha tenuto varie mostre e ha realizzato opere di arte sacra in tutta Italia. Risiede in Piazza E. Dunant, 55-57 - 00152 - Roma , tel. 06-58301143 , cell. 333-2438672 , e-mail: rodolfo@rodolfopapa.it  , website: www.rodolfopapa.it .

 

 

 


 

CUCCARO FRANCESCO : Autore

 

Nato a Vico Equense ( NA ) nel 1964 e residente a Piano di Sorrento ( NA ), Francesco Cuccaro é laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed é in possesso del grado accademico di Magistero in Scienze Religiose ( indirizzo didattico ), conferitogli dall'ISSR "Ut Unum Sint" allora aggregato alla Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense. E' in possesso dell'idoneità di insegnante di religione presso le scuole secondarie e ha all'attivo pubblicazioni e collaborazioni presso siti culturali e religiose.
E' curatore di un suo portale di cultura religiosa, www.mysteriumsalutis.com .  I suoi studi e ricerche sono rivolti ad argomenti di Cristologia, Teologia Biblica del Nuovo Testamento, Mistica speculativa, Storia della Chiesa e delle origini cristiane, Filosofia della Religione, Cinema e Religione. E-mail : cuccarof@alice.it  .

 

 

 

 

 


 

CAPRISTO VINCENZA CINZIA :  Autrice

 

Vincenza Cinzia Capristo è residente a Prato, laureata in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) presso la “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, in Storia politica e diplomatica dell’Asia Orientale il 6-10-2000. Dal 2000 si occupa di Storia del Cristianesimo in Cina, in particolare i suoi studi sono indirizzati ai secoli XIX e XX. Collaborazione dal 2001 ad una serie di ricerche con il Seminario Permanente di Studi Storico-filosofici diretto dal Prof Pasquale Giustiniani della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione S. Tommaso di Napoli. Master in Studi Storico-Religiosi dal titolo “Ebraismo-Cristianesimo-Islam”, diretto dal Prof. L. Cirillo conseguito presso l’Università Orientale di Napoli per l’anno accademico 2004/2005 con tesi conclusiva dal titolo “Le fonti occidentali sui “Nestoriani” in Asia centrale e Cina nel tardo Medioevo”, Relatore Prof. R. Contini. Presso l’Università Orientale di Napoli, per l’anno accademico 2005/2006 intervento al nuovo Master in Studi Storico-Religiosi dal titolo “Il cristianesimo antico nel suo contesto storico”, intervento dal titolo: “il cristianesimo in Estremo Oriente nel VII sec.”, col supporto del Decano Prof. A. Tamburello ( www.master-unior.it/Materiali.htm ). Inserita nel progetto di ricerca “Campania-Asia” dell’Università Orientale di Napoli sul missionariato campano in Cina tra il 1800 ed il 1900. Incaricata dalla Provincia di Pordenone, in un progetto di valenza internazionale, per un contributo sulla figura del Cardinale Celso Costantini. Al suo attivo varie pubblicazioni su queste tematiche, tra cui : Fondare la Chiesa in Estremo Oriente. Le Missioni Cattoliche in Cina dal 1928 al 1946 Editore Ursini, Catanzaro, 2001. Per questa ricerca ha collaborato con Padre Shi, studioso del settore cinese presso il Vaticano, ottenendo validi riconoscimenti dal mondo cattolico. Attualmente collabora per alcuni progetti di ricerca con l'Orientale di Napoli, l'Università Pontificia dell'Italia Meridionale e altri Centri di ricerca. È membro dell’Associazione Culturale Orientalia Parthenopea di Napoli  www.orientaliaparthenopea.org .  Cell. 333-4790426. E-mail: capristocinzia@libero.it

 

 

 


 

PELLICCIA CARLO :  Autore

 

Carlo Pelliccia è residente a Napoli, laureato in Studi Comparatistici (giapponese-inglese) all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Attualmente è impegnato, in qualità di studente uditore, negli studi di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, frequentando pertanto un Master in Chiese, Religioni ed Ecumenismo presso l’Athenaeum Pontificium “Regina Apostolorum”. Si occupa del discorso religioso in Giappone, specie quello cristiano-cattolico dal suo ingresso e sviluppo alla condizione attuale e al dialogo interreligioso tra le tante dottrine presenti, con un’attenzione all’apostolato degli Ordini mendicanti. Al suo attivo varie pubblicazioni su queste tematiche, tra cui Lettere dal Giappone: l’esperienza missionaria del salesiano Don Antonio Cavoli, fondatore della Congregazione delle Suore della Carità di Miyazaki (in prep.). Si interessa, infine, di lingua, traduzione e letteratura giapponese moderna e contemporanea, con diverse pubblicazioni sulla “scrittrice popolare” Yoshimoto Banana. E-mail:  shomei@libero.it  .

 

 

 


 

MORELLI ROSA (teologa) :  Autrice

 

Rosa Morelli lavora e vive a Napoli. Laureata in filosofia e in Sacra Teologia presso la PFTIM - Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sez. San Tommaso con il prof. Bruno Forte. E' docente di Teologia Dogmatica presso la PFTIM, ISSR San Roberto Bellarmino (Capua-Ce). Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scientifiche e un'ampia attività come conferenziera. Ha pubblicato i libri : Teologia delle icone e la Trinità di Masaccio; Il mistero di Cristo in Giotto, Caravaggio, Velasquez; Vincent van Gogh: un'ipotesi teologica . "...Teologia della visione, teologia della gloria e questa gloria è crocifissa. A partire da qui ogni 'sapere' teologico può farsi solo evocazione del Mistero in cui la via della Verità e la via della Bellezza si 'fondono' e si 'confondono' nell'unità dell'Amore crocifisso...Teologia della visione come contemplazione e silenzio adorante; come primato dell'Amore-Bellezza che solo può render vero il Vero e amabile il Buono...Ma per vedere la Gloria occorrono occhi spirituali, sensi affinati, occorre trasformarsi da asceti in mistici così da ritrovare nel 'sapere' teologico il gusto della patria trinitaria. Una teologia della visione è allora profezia, quel far intravvedere un mondo nuovo pur nelle sofferenze e i dolori quotidiani...Una teologia della visione che nasce dalla croce di Cristo...apre gli uomini viventi in Cristo alla visione il cui canto è invocazione e lode: Veni Creator Spiritus...". Residente a Napoli, via Lieti, 51, cap. 80131, tel. 081-7415757. E-mail: morelli.rosa2003@libero.it  .

 

 

 


 

SPARANO ELISA :  Autrice

Prof.ssa Elisa Sparano in Bosco, residente in Salerno ,Viale delle Ginestre 93. Laureata in Filosofia con il massimo dei voti presso l'Università Federico II° di Napoli, discutendo una tesi di Filosofia Morale con l'emerito Prof. Senatore Aldo Masullo, col quale è ancora in contatto per motivi di studio. Abilitata in Filosofia, Storia, Pedagogia e Psicologia, oltre che in Lettere classiche e moderne, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento tra cui "Riforma della Scuola Secondaria Superiore, Mondo del Lavoro e Integrazione Europea ", "Televisione a circuito chiuso - Tecnica e Didattica ","Alfabetizzazione informatica ". Già docente di Filosofia  e Storia presso il Liceo Scientifico "G. Da Procida " di Salerno e di Filosofia, Pedagogia e Psicologia  presso l'Istituto Magistrale di Cava dei Tirreni, nonché Ordinaria di Scienze Umane presso l'Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali "Santa Caterina da Siena" di Salerno, è impegnata attualmente anche in filoni di ricerca e di studi  in Filosofia Etica e in Psicologia Sociale. Conferenziere, saggista e animatrice culturale, ha ricevuto numerosi premi di cultura a carattere internazionale, come,t ra i più recenti, il premio Internazionale di Poesia e Narrativa  "Eventi " del 2008 ed il premio Internazionale di Poesia "Poseidonia- Paestum"del 2009. Si diletta, inoltre, a realizzare presepi artistici, pitture su tela e su altri materiali ed ha ricevuto vari riconoscimenti in merito. E' coniugata con l'Avv. Carlo Bosco di Salerno ed ha un figlio adottivo Gabriele. Tel. 089-795832 , e-mail:  gabrirobur@alice.it  .

 

 

 


 

DI CIACCIA FRANCESCO :  Autore

 

Laureato in Filosofia all’Università degli studi di Milano, già ordinario di lingua e letteratura italiana e latina e collaboratore di Attilio Agnoletto alla cattedra di Storia del Cristianesimo all’Università degli studi di Milano e professore a contratto del Corso integrativo di lingua e scrittura italiana dell’Università degli studi di Milano, è attualmente collaboratore al medesimo Corso integrativo presso l’Università degli studi di Milano. Ha diretto la Collana «Testi» per l’Editrice ASEFI Terziaria – in cui ha curato e tradotto opere latine di Autori dal Cinquecento al Seicento - e le Collane «Minima franciscana» e «Minima Mediolani» per La Pulce-Editrice di passione. Scrittore e saggista, ha pubblicato opere sul francescanesimo manzoniano (La parola e il silenzio. Peste, carestia ed eros nel romanzo manzoniano, Pisa, Giardini, 1987, e Umiltà e francescanità ne “I promessi sposi”, Pisa, Giardini, 1987) e su D’Annunzio (D’Annunzio e le donne al Vittoriale. Corrispondenza inedita con l’infermiera privata Giuditta Franzoni, Milano, Asefi Terziaria, 1996; Francesco e Gabriele. Orbi veggenti, Milano, Decembrio, 2005): opere per le quali ha ottenuto nel 1988 il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica, e nel 2000 per la letteratura. Essendosi occupato, in Riviste di studio, negli anni ‘80, di francescanesimo nella letteratura, si è rivolto di nuovo a tematiche francescane nel 2003-2005 con snelle pubblicazioni critico-divulgative (Chiara d’Assisi, una donna che non voleva morire; Il Cantico di “frate Sole” di Francesco d’Assisi; La «storia» di Jacopa e Francesco d’Assisi; La pace “pubblica” secondo Francesco d’Assisi; «Ritratti» di Francesco d’Assisi, l’uomo e il serafico, ecc.). Ha inoltre inaugurato una serie di edizioni di opere demonologiche del cardinale Federico Borromeo (Paralella cosmographica de sede et apparitionibus dæmonum, Ambrosiana-Bulzoni, Milano-Roma 2006; De cognitionibus quas habent dæmones, Ambrosiana-Bulzoni, Milano-Roma 2009) e una ricerca etimologico-glottologica in supporto al Dizionario operativo per il criminologo di Gianvittorio Pisapia, CEDAM, Padova 2005. Lo spirito e la carne. Conferenze e discorsi pubblici, Padova, Cleup, 2014, pp.292. Recensione di Giovanni Spagnolo, "L'Italia Francescana", 3-2014 (551-553).  Recensione di Giovanni Spagnolo, "L'Italia Francescana", 3-2014 (551-553).  Mani sacerdotali, Padova, Logos Edizioni, 2016, pp. 63+ill. . "Apparato fotografico", in Gabriella Cattaneo - Paolo Sartor, La Bellezza della Fede. Arte cristiana ieri e oggi, Milano, Centro Ambrosiano, 2016, pp. 145-160.  E-mail: francescodiciaccia@tiscali.it

 


 


 

PASINI DANIELE :  Autore

 

Daniele Pasini , figlio d’arte, nato nel 1975, flautista, sassofonista e compositore, ha studiato flauto traverso al Conservatorio di Cagliari, diplomandosi con il M° E. Di Felice e perfezionandosi con il M° Giampaolo Pretto.

In seguito ha studiato jazz con il M° A. Di Liberto, ha proseguito per un certo periodo lo studio della composizione con il M° E. Capalbo, si è laureato in Scienze della Formazione Primaria (con una tesi sull’Infinito Matematico di Georg Cantor) presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha cominciato come autodidatta lo studio del sax alto e ha cominciato ad insegnare nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I grado.

Suona da quando ha 14 anni musica barocca con il padre organista Enrico Pasini in occasione di prestigiosi Festival organistici (Italia, Germania, Austria, Finlandia, Belgio, Francia, Spagna, Argentina); in seguito ha suonato anche con gli organisti Juan Paradell Solè e Daniel Pandolfo, sempre nell’ambito di Festivals organistici internazionali. Come compositore è autore della composizione “Rock Vivaldi”, che ha vinto il primo premio al Concorso “Rosolino Toscano” a Pescara; la stessa è stata pubblicata dalla casa editrice “Animando”. Come jazzista e improvvisatore di musica free ha collaborato con alcuni tra i migliori musicisti della Sardegna (non solo nell’ambito del jazz) e ha suonato in Festivals come l’Anno Domini Multifestival e il Festival Jazz di Villa Celimontana. E’ stato nella giuria di concorsi per Scuole Secondarie di I° grado ad indirizzo musicale. Ha pubblicato un CD dal titolo “ AlephZero ” con la casa discografica “Clair de Lune Music Production” di Bruno Camera. Con la stessa casa discografica è ora in uscita il secondo CD, dal titolo “ Patatuey ”. Sta lavorando alla realizzazione di altri progetti musicali. Attualmente è insegnante presso le Scuole Primarie, propone progetti di musica per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, suona in varie situazioni musicali. Sito web di Daniele Pasini : www.danielepasini.it  , e-mail: dpasini75@gmail.com  .

 

 

 


 

CHIMENTI ANTONIA : Autrice

 

Antonia Chimenti è nata a Crispiano (Taranto), ha sempre vissuto a Reggio Emilia e provincia fino al 1998, data dell'emigrazione in Canada con la sua famiglia. Ha conseguito la Laurea in Lingua e Letteratura francese presso l'Università di Parma. Ha insegnato Lingua, Civilta', Commercio, Letteratura francese  presso le scuole secondarie pubbliche e private della provincia di Reggio Emilia e contemporaneamente ha svolto attività di studio e ricerca sulla cultura italiana e francese del Rinascimento. Dal 1994 si e' occupata di approfondimenti su vite di personaggi femminili esemplari (Veronica Gambara, Isabella Morra, Renata di Francia). Ha pubblicato le sue ricerche e nel 1998 ha partecipato al Convegno sulle Donne delle minoranze ebraiche e protestanti, indetto dal Centro di Studi Femminili dell'Università di Reading (Londra), con una relazione su Renata di Francia, duchessa di Ferrara. In Canada ha svolto attività culturale volontaria in collaborazione col marito, presso scuole, associazioni culturali, e alla Golden Academy. Ha pure collaborato al Forum dei lettori presso il giornale francofono L'Express. Ha insegnato presso varie scuole pubbliche francofone e presso scuole private anglofone. Attualmente svolge attività d'insegnamento in corsi per adulti, prosegue la sua attività di scrittrice (saggistica, racconti e poesie) e svolge attività di volontariato presso una casa di riposo, dove accompagna i degenti non autonomi ad assistere alla S. Messa nella Cappella della Madonna della Salute della residenza. E-mail: a.chimenti@email.it   .

 

 



 

  Mons. CARLO PAPA : Autore

 

Mons. Carlo Papa è nato a Vietri sul Mare il 26-12-1928. Risiede a Cava de’ Tirreni (SA). È sacerdote ed è stato parroco per 36 anni in Santa Lucia di Cava (SA), e per 15 anni Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Ha conseguito la licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dei Padri Gesuiti di Napoli, e ha seguito i corsi di bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato uno dei co-fondatori del Centro Nazionale Vocazioni ed è Commendatore del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Come direttore della Caritas Diocesana, negli anni 90 realizzò il gemellaggio con la Diocesi di Sibenik, in Croazia. È Protonotario Apostolico Soprannumerario di Sua Santità Giovanni Paolo II. Per molti anni ha tenuto la cattedra di religione al Liceo Ginnasio «Marco Galdi» di Cava de’ Tirreni. Ha scritto vari articoli di carattere teologico e molte poesie inedite. Alcune sono state inserite in antologie poetiche. Attualmente è Rettore della Rettoria di San Vincenzo Ferreri al viale Crispi di Cava de’ Tirreni e Presidente del Comitato pro Monastero di San Liberatore, antichissimo Eremo che, dal monte Butornino, detto di San Liberatore, in uno scenario naturale d’incomparabile bellezza, si affaccia sul Golfo di Salerno e abbraccia con amore i tre Comuni di Salerno, Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni. E-mail: carlopapa28@gmail.com . Tel. 089-349851, Cell. 339-1810744  .



 


 

Padre FELICE ARTUSO : Autore

 

Padre Felice Artuso , religioso dell'Ordine Passionista, nato a Treviso nel 1943. "Figlio di Dio, fratello di Gesù Cristo". E-mail: feliceartuso@katamail.com , Webpagina Facebook:  www.facebook.com/profile.php?id=1685420500&v=info . Sulla webrivista Artcurel ha una rubrica dal titolo : " La Passione - Croce di Cristo e la Sua rappresentazione simbolica ".

 

 

 


 

BALDUCCI MARINO ALBERTO : Autore

Prof. Marino Alberto Balducci, M.A. / Ph.D. University of Connecticut - U.S.A., Director of Graduate Research / Divine Comedy Project Coordinator Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies (CRA-INITS Non Profit Organization) Villa La Fenice, Via Garibaldi 2/12, 51015, Monsummano Terme - Pistoia Tuscany - Italy Telephone (+39) 0572-51032 Facsimile (+39) 0572-954831 www.cra.phoenixfound.it  .  Studioso di ermeneutica e del rapporto tra filosofia, arte e letteratura, ha svolto progetti di ricerca con Giorgio Luti presso la cattedra di letteratura italiana dell’Università di Firenze (1987-1990) e come docente di letteratura e storia dell’arte ha collaborato con la University of Connecticut – U.S.A. (1991-2003) e altre università internazionali. Dal 1998 al 2010, ha insegnato presso CRA-INITS Ermeneutica Dantesca, Letteratura Italiana e Storia dell'Arte del Medioevo e del Rinascimento a studenti graduate e undergraduate di Harvard University U.S.A. (Harvard University Graduate Program in Italian Studies / Harvard Summer Program Abroad). Per organizzare seminari intensivi sulla Divina Commedia è stato nel 2011 Visiting Fellow alla University of Delhi – India.  Tra i suoi volumi critico-interpretativi si ricordano: Il sorriso di Ermes. Studio sul metamorfismo dannunziano (Firenze, Vallecchi, 1989 [Premio Concorso Letterario Mario Pannunzio 1990]), La morte di re Carnevale. Studio sulla fisionomia poetica di Giuseppe Giusti (Firenze, Le Lettere, 1989), Il nucleo dinamico dell’imbestiamento. Studio su Federigo Tozzi (Roma, De Rubeis, 1994), Classicismo dantesco. Miti e simboli della morte e della vita nella Divina Commedia (Firenze, Le Lettere, 2004), Rinascimento e anima. Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso: spirito e materia oltre i confini del messaggio dantesco (Firenze, Le Lettere, 2006), Il preludio purgatoriale e la fenomenologia del sinfonismo dantesco - Inferno V. Gli spiriti amanti e l’egoismo dell’amore (Carla Rossi Academy Press http://www.cra.phoenixfound.it/ipubbf.htm, 2006). In riviste italiane e americane, ha pubblicato inoltre saggi ermeneutici su Ariosto, Brunelleschi, Caravaggio, Michelangelo ed altri. È membro della Società Dantesca Italiana di Firenze e della Dante Society of America. Dal 1993, come docente e ricercatore, coordina per l’ente CRA-INITS il Divine Comedy Project ©, occupandosi fra l’altro della stesura in prosa poetico-interpretativa moderna di una libera versione del Poema dantesco, e dirigendo (a partire dal 2006) il programma di conferenze-spettacolo Evocazioni Dantesche (Danza, Musica, Immagine e Parola) patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Come poeta, ha composto Rapsodie indiane. Prefazione di Mario Luzi (Firenze, M.I.R. Edizioni, 2000, [Premio Giusti-Opera prima 2001] <www.rapsodieindiane.com>), Quartine d’amore (Ragusa, Libroitaliano, 2002 [Premio Selezione Poesia 2001; Premio Internazionale Firenze Capitale d’Europa 2002 ]) e  Il  Mare  di  Latte: (Carla Rossi Academy Press http://www.cra.phoenixfound.it/ipubbf.htm, 2006). È autore del romanzo-saggio Inferno. Scandaloso mistero (Milano, MJM Edizioni, 2011 [Premio Editoriale L’Autore – Firenze Libri 2010], prima parte della trilogia Divine Comedy Project. Tiene il Blog Spiritualità su “Donna Moderna.com/Mondadori” ( http://community.donnamoderna.com/blog/blog-di-marinoalbertobalducci/ ) e una rubrica ermeneutica sul portale del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna ( www.centrodantesco.it ). E-mail: mab05@cra.phoenixfound.it  .

 

 

 


 

BERTINETTI MARCO : Autore

 

Marco Bertinetti (Torino 1965) ha conseguito nel 1996 la laurea in Scienze Bibliche (licenza in Sacra Scrittura) presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nel 2012 il Dottorato di ricerca in Teologia (spec. Pastorale) presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Attualmente è insegnante di religione cattolica nella Scuola Secondaria Statale e docente di Antico Testamento presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Alcune sue pubblicazioni sono state: la traduzione dal francese di Catecumenato: l'avventura della fede (Elledici 1998) e dall'inglese di alcuni articoli del Dizionario di San Paolo e delle sue lettere (San Paolo 1999); le introduzioni, i titoli e le note esegetiche e teologico-pastorali ai Libri Profetici (Ezechiele, Daniele, Gioele, Nahum, Zaccaria) per La Bibbia Via Verità e Vita (San Paolo 2009). E.mail:  marcobte@virgilio.it  

 

 

 


 

CUGUDDA MARIA ROSA :  Autrice

 

Maria Rosa Cugudda è nata a Neoneli  in provincia di Oristano, e risiede in Piemonte a Biella da oltre trent’anni.  Ha conseguito gli studi,  Diploma di Maturità Magistrale e Laureata in Pedagogia,  presso la città di Napoli, originaria da parte materna, con una tesi in Sociologia “Le malattie mentali degli emigrati” e fu allieva del Sociologo bolognese, Achille Ardigò. Insegnante ed operatrice culturale, da sempre appassionata di letteratura e di poesia, oltre che di filosofia e psicologia, scrive poesie dall’età adolescenziale, ma solo da pochi anni ha deciso di pubblicare. Nel 2007 è uscita la sua prima Silloge “IL DOLCE CALORE DELLA VITA” (Premio selezione Poesia 2007).

Nel 2008 “INESPLORATO LAGO” , in correlazione con alcune opere pittoriche del nobile artista siciliano, da anni  residente in Biella, Giuseppe Ioppolo. Fra l’altro hanno scritto di lui  “…il fascino di un’emozione da scoprire in una sua opera, non semplice riproduzione, ma un’immagine fatta per comunicare sentimenti ed impressioni profondi”. La poetessa Maria Rosa Cugudda, amante dell’Arte in tutte le sue manifestazioni, ed in particolare della pittura, collabora già da tempo col pittore Giuseppe  Ioppolo, creando delle poesie in base all’ispirazione osservando alcuni quadri. Infine, nel 2009 ha pubblicato “EMOZIONI”, Collana Saffo,  Casa Editrice Libroitaliano World, ed un Quaderno di Poesie “ IL SOGNO”,  GDS EDIZIONI. Ha lavorato, per circa quindici anni, in collaborazione col Ser.T  nella Scuola, per  la prevenzione del disagio e della tossicodipendenza nei giovani, da cui è stato realizzato nel 2001/2002 il libro “ La magia del crescere”, in collaborazione con due sue colleghe. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, ottenendo buoni e ragguardevoli riconoscimenti, anche da parte di importanti critici. E’ inserita, dopo selezione, in oltre trenta  ANTOLOGIE  LETTERARIE E POETICHE. A maggio è stata pubblicata l’Antologia, di cui fa parte, tutta al femminile, dedicata all’Amore e alle Donne dal titolo “CANTO DI MAGGIO” 2011. Sempre a maggio è uscito anche il suo nuovo libro di poesie, in correlazione con le opere del pittore Ioppolo “SPIRITO LIBERO”  GDS  EDIZIONI. Collabora con Riviste letterarie e svolge costante attività in numerosi Siti on line; alcune sue liriche sono state tradotte in spagnolo, francese, inglese, cinese, indiano e in dialetto napoletano, suoi  testi  vengono utilizzati anche in alcune scuole. Il mio BLOG:  www.ildesertofiorisce.iobloggo.com  . E-mail: mrosacugudda@libero.it





 BUIONI Padre MAURIZIO :  Autore  

Padre Maurizio Buioni , presbitero della Congregazione della Passione di Gesù Cristo (C.P.), ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Laurea in Filosofia all'Università Statale di Perugia. Ha insegnato presso gli Istituti Teologici di Fermo, Assisi e nella Università Pontificia Antonianum e Lateranense. E' stato il primo prefetto degli studi dello StudiumTheologicum Galilaeae. Autore di vari libri con Chirico Libri. Ha pubblicato, inoltre: Cristologia fondamentale. Saggio sul mistero di Cristo, Roma 2012, e Io Credo... Amen. Il simbolo apostolico in Joseph Ratzinger, Roma 2012, e vari articoli pubblicati per le riviste teologiche La Sapienza della Croce, Firmana e Convivium Assisiense. E-mail: mauriziocp@gmail.com .






 




 

 

 

 

 


 

 

ARTISTI / ARTISTS 

Indice mondiale Artisti presenti su ARTCUREL

World index present Artists on ARTCUREL

AFRICA , AMERICA , ASIA , OCEANIA , EUROPA , ITALIA , Index  

 

 

 


 

 

 

 

 



 

 

 

L'Arte ha un linguaggio facilmente comprensibile a tutti, anche ai non credenti !

 

"...Se io, come arcivescovo di Cracovia, ho potuto fare qualcosa di bene con i lontani è perché ho sempre cominciato con i beni culturali della Chiesa e con le sue Opere d’Arte che hanno un linguaggio che tutti conoscono e che tutti accettano: il linguaggio del Bello. È su questo linguaggio che ho potuto innestare un discorso che per altra via sarebbe stato impossibile...".

Papa Giovanni Paolo II

 

 


 

 

 

Gruppo FACEBOOK

" ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione "

  www.facebook.com/group.php?gid=19996389963&ref=ts   

 



 

Il sito ARTCUREL appartiene a tutti gli uomini di buona volontà .

ARTCUREL  è un sito web di apostolato, divulgazione ed approfondimento religioso, artistico e culturale, basato sulla partecipazione volontaria dei collaboratori e amici di Artcurel. L'aggiornamento è totalmente aperiodico. Pertanto non è in alcun modo assimilabile ad una testata elettronica e non rientra nell'area delle pubblicazioni on-line regolata dalle attuali normative italiane sull' editoria elettronica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981 n. 416 ).   Ricordiamo inoltre che i testi sono rivolti all'analisi e promozione di autori e opere d'ingegno e quindi si avvalgono del Diritto di Citazione sancito dall'Art. 70 della Legge sul Diritto d'Autore e dall'Art. 10 della Convenzione di Berna. Tali diritti fondamentali sono ribaditi dalla Costituzione Italiana con l'Art. 9 ("La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica") e soprattutto con l'Art. 21 ("Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione").  Si ricorda inoltre la Legge del 22 aprile 1941 n° 633 art. 70  che dice "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". La Redazione è a disposizione di chi non gli è stato possibile contattare per eventuali involontarie omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti e/o delle foto. Qualora gli autori dei brani contenuti in questo sito ne intendano richiedere la rimozione parziale o totale, possono scrivere all'indirizzo di e-mail di cui sopra. I brani in oggetto verranno immediatamente rimossi.



Canto :  MARIA VOGLIAMO AMARTI , di Gen Verde .  Fonte midi : www.parrocchie.it/bari/santacecilia/midi/canti_m.htm

 



 

 Il sito è dedicato alla SS. Trinità , alla Madonna del Carmelo ,

 a S. Carlo Borromeo, S. Maria Goretti, S. Alferio, B. Bartolo Longo e Beato Angelico

    Madonna del Carmelo 

 

ARTCUREL: webrivista di Apostolato Cristiano Cattolico artistico culturale

ARTCUREL: webzine of Christian Catholic Apostolate artistic and cultural

 

 

Creato  il 16 luglio 2002, Madonna del Carmelo.

 

info@artcurel.it ; artcurel@libero.it

 

 

 

 

 

&amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;bgsound src="MariavogliamoamartiGenverde.mid" loop="-1"&amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;gt;