ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  ARTCUREL BAMBINIgruppo " Golden Boys " di Mercogliano (AV)

croce.gif (4022 byte)

CHIESA  ED  EDUCAZIONE DEI BAMBINI      


 

GOLDEN  BOYS

 


 

 

 

 

Articolo tratto da "Mercogliano"

Secondo le indicazioni delle POIM (Pontificie Opere Infanzia Missionaria), si sta svolgendo sul territorio di MERCOGLIANO, grazie al C.M.D. (Centro Missionario Diocesano), un progetto di "EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ", che vede protagonisti i bambini delle Elementari e i ragazzi delle Medie: i Golden Boys .


Essi sono l'espressione più significativa di questa dinamica giovanile, sono tutti ragazzi mercoglianesi che dedicano il loro tempo libero ad attività che li vedono impegnati nel campo missionario e mondiale.
Ricevono ogni anno il mandato missionario, partecipano a marce, processioni e manifestazioni all'insegna della pace e della solidanetà.
I Golden Boys non si limitano soltanto a queste cose, seppure impegnative ed interessanti: "I RAGAZZI D'ORO", questo è il significato del loro nome, vogliono veramente raggiungere il mondo intero con i propri messaggi di fratellanza, di entusiasmo, di speranza. La cosa è realizzabile attraverso i moderni mezzi di telecomunicazione già oggi operativi. In realtà ci si avvale della rete mondiale di telecomunicazioni FIDONET, INTERNET, GOLDENBOYS , interconnesse tra loro via radio e via computer al crocevia di Mercogliano gestito dai ragazzi stessi.
Tutto ciò consente l'assistenza ai missionari di tutto il mondo che in Mercogliano hanno la terra di riferimento a distanza per la mondialità; centro apistico per lo sviluppo e la rivalutazione del patrimonio boschivo, faunistico e floreale della zona con la dotazione della CASA DEL MIELE, destinata a tutti coloro che seriamente vogliono avvicinarsi al mondo delle api e della natura incontaminata.
"RAGAZZI COSTRUTTORI ED AMBASCIATORI DI PACE", che operano volontariamente, col supporto delle proprie famiglie, nel settore della mondialità (scuola di pace e la- boratorio di sviluppo del Sud del mondo) in tempo reale, integrato con un Centro Studi Polivalente, di elettrogeofisica dell'atmosfera.
I Golden Boys, infatti, sono dotati di un servizio di Posta Elettronica e di una Base operativa attraverso cui danno lustro a questa bella Mercogliano in tutto il Mondo, parallelamente a messaggi di pace, di solidarietà, di attività significative culturali, artistiche a carattere universale! Non si tratta di utopia o fantascienza: i GOLDENBOYS E MERCOGLIANO sono il vero fiore dell 'irpinia, per le tradizioni, per la storia, per l'arte e la cultura, la cucina tipica e l'ospitalità verso i forestieri, grazie alla sensibilità e freschezza che i "nostri" ragazzi d'oro hanno concretizzato in amore VERSO L'UMANITÀ INTERA.
La nostra presenza nel cuore intimo di CASTELLARTE vuol significare la reciprocità, l'interscambio e la solidarietà a livello di persone di buona volontà, accompagnate fra loro dal vivo desiderio di essere in qualche modo utili agli altri, ciascuno con la propria identità, tutti col medesimo fine. La solidarietà va espressa iniziando con i più vicini e con il preciso intento di far confluire il protagonismo individuale verso una forma più avanzata di PROTAGONISMO DI GRUPPO, tale da costruire occasioni di sviluppo all'intera collettività. Ciò comporta in modo necessario la crescita e il perfezionamento della coscienza umana .

 


 


 

Fonte : www.goldenboys.org