ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  ARTCUREL BAMBINI : Il film "Il Natale rubato" , regia di Pino Tordiglione

FIABE , POESIE , RACCONTI E TESTIMONIANZE


 

Pino Tordiglione

" Il Natale rubato "

Un’ingenua e semplice Storia da Leggere con gli Occhi del Cuore

"...un ripercorrere di poesia antica raccontata con quelle immagini semplici avvolte dall'essenza dei valori ed espresse con la purezza di un animo gentile..." Pino Tordiglione , regista.

 

 

Giuseppe Ferrigno e Enrico Tordiglione in una scena del film

 

Il film è un racconto fiabesco per bambini ma dedicato soprattutto agli adulti , ambientato in un piccolo comune dell'Irpinia: Fontanarosa. Un film del sentimento nel quale concorrono varie componenti a tenere alta l'attenzione e la tensione fino alla fine. Un viaggio nella tradizione natalizia di un paesino del Sud fa da sfondo ad una storia di sofferenza e di emarginazione sociale, ma anche di speranza e di buoni sentimenti. Il film prende spunto da un avvenimento realmente accaduto, il furto di un prezioso presepe del '700 dalla Chiesa di Fontanarosa, per poi estendere e articolare la narrazione grazie a una trama nella quale non mancano i colpi di scena.

Fortunato, il protagonista, per poter curare la figlia gravemente ammalata, si rende autore del furto sacrilego.  La piccola Filomena guarisce, complice anche una presenza che potremmo definire sovrannaturale quella di Noè, un animato pastorello scartato dalla refurtiva.

La vita di Fortunato è però rovinata dal rimorso al punto da costituirsi e confessare. Ma qui scatta il colpo di scena. Importante e ben strutturata la presenza nel film del maestro di presepi Giuseppe Ferrigno che interpreta se stesso e che regala un memorabile spaccato dell'arte presepiale napoletano.

Un film da vedere, pieno d'insegnamenti e valori, per grandi e piccini.

 

 

 

 

 


 

Fonte :  www.ilnatalerubato.com  , sito ufficiale del film che si consiglia di visitare.

AGISCUOLA lo consiglia per tutti gli alunni di qualsiasi ordine e grado. Il Presepe  per trasmettere Valori e Buoni Sentimenti. Tema: Cinema, Legalità e Non Violenza.
E’ il film di Natale più bello degli ultimi vent’anni.
Richiedilo al cinema più vicino alla tua scuola.
Info: Cabiria Cinematografica tel. 080/5219585 – 349/6922846
fantarca@tin.it