ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  ARTCUREL BAMBINI : domenico tortorella : supermagnete

SCIENZA, TECNOLOGIA, ARTE, GIOCHI E INVENZIONI


 

DOMENICO  TORTORELLA

SUPERMAGNETE

 


 

SUPERMAGNETE

 

                   

La struttura del supermagnete è molto complesso : perciò , osservando il suo disegno , può dare delle difficoltà a capirlo . Io cercherò di eleminare queste difficoltà scrivendo il significato di ciascuna parte qui sotto .

A - Nucleo : Il nucleo è un grosso e potente magnete che costituisce la parte essenziale della struttura del supermagnete .

B  - 1° Sbarra di trasmissione :  Essa serve per trasmettere il magnetismo e l'elettricità dall'anello di trasmissione-alimentazione .

C  -  2° Sbarra di trasmissione :  Essa ha la stessa funzione della 1° sbarra di trasmissione , solo che va ad alimentare gli anelli secondari .

D  -  Anello di trasmissione-alimentazione :  Esso serve per trasmettere l'elettricità agli anelli primari e secondari e per ricevere il magnetismo trasmesso dalle prime sbarre di trasmissione .

E  -   Anello primario :  Esso costituisce il prolungamento principale dell'anello di trasmissione-alimentazione e serve ad aumentare , in parte , la potenza di esso .

F   -   Anelli secondari  :   Essi costituiscono i prolungamenti secondari dell'anello di trasmissione-alimentazione ; sono alimentati sia dall'anello primario e sia dall'anello di trasmissione-alimentazione . Essi sono disposti obliqui e non toccano fra di loro .

ANELLI :  Le parti D , E , ed F sono anelli . Essi , in questo caso , servono ad aumentare il magnetismo prodotto dal nucleo , aumentando la potenza del supermagnete .

G  -  Onde magnetiche  :  Sono il vero prodotto di questa complessa struttura ed è l'elemento essenziale del supermagnete .

 

 

 

 

                              


 

 

 


 

Fonte :   scritti sulla invenzione del Supermagnete  di Domenico Tortorella  ( 9 anni , 5° elementare ) , 2003 .