ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  ARTCUREL BAMBINI : Il Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia , Direttore Artistico Cristian De Marco

SCIENZA, TECNOLOGIA, ARTE, GIOCHI E INVENZIONI


 

IL PICCOLO CORO

del Friuli Venezia Giulia

Direttore Artistico Cristian De Marco

 

Il Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia è una scuola di canto corale formata da più di 50 bambini e bambine di età compresa tra i quattro e i dodici anni, provenienti da diverse località della provincia di Udine.

Fondato nell'ottobre del 1991 come Piccolo Coro di Tricesimo dal suo Direttore Artistico Cristian De Marco con il beneplacito di Mariele Ventre e dell’Antoniano di Bologna, propone un repertorio di musica leggera per bambini con particolare attenzione per quello dello Zecchino d'Oro.

Le finalità del Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia sono di trasmettere un'educazione musicale al bambino che lo accompagni fino alla pre-adolescenza e di contribuire alla promozione di un repertorio adatto all'infanzia, sia per i contenuti, che per il livello artistico. Il repertorio proposto dal Piccolo Coro di Tricesimo è assai ricco e vario: Zecchino d'Oro, Walt Disney, Natale, Folklore, Musica Classica, Musica Sacra, Favole; il tutto eseguito in italiano, latino ed in varie lingue straniere tra cui l'inglese, il francese, il portoghese, il russo, il turco, il messicano, l'arabo e l’ egiziano.

Il Piccolo Coro del FVG, svolge un'intensa attività concertistica in tutta l'Italia e nelle regioni confinanti dell'Austria, riscuotendo ovunque calorosi consensi di pubblico e prestigiosi riconoscimenti dalla critica specializzata.

Senza dimenticare i veri e propri concerti del Piccolo Coro e le proprie incisioni discografiche, è doveroso ricordare che esso viene spesso invitato a partecipare a Spettacoli di beneficenza, Serate di Gala, Trasmissioni Televisive a livello locale e nazionale. I bimbi del Piccolo Coro hanno, infatti, al loro attivo registrazioni e dirette per le reti RAI e MEDIASET. Sono stati, infatti, testimonial per la solidarietà nei confronti delle vittime del maremoto nel sud-est asiatico nella trasmissione di CANALE 5 “Buona Domenica” condotta da Maurizio Costanzo, esibendosi in un medley dal vivo con l’orchestra di Demo Morselli.

Tra i vari spettacoli tenuti dal Piccolo Coro in questi anni, è da menzionare il concerto dal vivo assieme al leggendario gruppo dei NOMADI, davanti ad un pubblico entusiasta di oltre 5000 persone.

Nel gennaio 2002, in occasione del decimo anniversario di fondazione, il Piccolo Coro ha tenuto presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” il galà televisivo di beneficenza “Giovani Stelle dello Spettacolo nel Mondo”; la manifestazione, che ha contato la presenza di circa mille spettatori ed è stata tenuta a battesimo da Ettore Bassi, ha visto la partecipazione di Roberto Bolle, ètoile internazionale di danza, Irena Veterova, prima ballerina dell’Opera di Francoforte, Luigi Alberto Bianchi, violinista e già direttore della prestigiosa London Philarmonic Orchestra, e le giovani promesse Stefano Rigo, ballerino, Eleonora Ferro e Gianni Zanella, cantanti, e Sebastian Di Bin, pianista.

Con il Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia hanno lavorato Arianna Ciampoli (RAIUNO e LA7), Giovanni Muciaccia (RAIUNO), Manuela Blanchard (Italia 1), Mauro Serio (RAIUNO e RETEQUATTRO), Maria Giovanna Elmi (RAIUNO), Elisabetta Viviani (Canale 5 e RETEQUATTRO), Cristina D’Avena (Canale 5), il Gabibbo (Canale 5), gli Attori dell’Albero Azzurro (RAIUNO), gli Attori della “Melevisone” (RAITRE),  Pierpaolo Astolfi di “Saranno Famosi” (Canale 5), Ettore Bassi (Canale 5 e RAIUNO) Luca Barbareschi (Canale 5), Clarissa Burt.

Per la partecipazione a questo tipo di manifestazioni, del Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia si sono interessate anche importanti testate giornalistiche nazionali come “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera”, “La Stampa”, “L'Avvenire” e “Famiglia Cristiana”. 

 

 


 


 

Fonte :  www.piccolocoro.it