ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                  

 ARTE :  altre arti : Saro Di Bartolo , l'immagine dell'attimo di poesia

 

SARO DI BARTOLO

l'immagine dell'attimo di poesia

 

 

Pozzo di San Patrizio, Orvieto

 

 

 "...Il cosmo che ci ruota intorno è un continuo e irrefrenabile mescolarsi di curve e rette che si affiancano, corrono insieme parallele, si separano, imbizzarriscono, si intersecano, si scompongono e si ricompongono, creando così accostamenti e melodie, ombre e contrasti di colore. Bisogna fermarsi, aspettare, spesso con infinita pazienza, e catturarle nel punto giusto al momento giusto, né una frazione di secondo prima, né una dopo. E' così che tento di "dipingere" qualche verso di poesia sulla pellicola... ".   Saro Di Bartolo

 

 

 

Saro Di Bartolo fin da giovane coltiva lo studio della fotografia e dal 1969 se ne occupa con crescente impegno.

Appassionato di storia, arte e costumi dei popoli, ha viaggiato a lungo, realizzando reportage in varie parti del mondo. Ha creato audiovisivi per il settore turistico ("Gli Stati Uniti", "La Turchia", "Ravenna e la sua Arte") e industriale.

Insieme al figlio Luca, collabora con studi di advertising, grafica, marketing e tour operator. Loro articoli e immagini sono apparsi su varie pubblicazioni. Varie istituzioni ed aziende, nei più diversi campi, hanno affidato alle loro immagini il proprio messaggio promozionale.

Saro Di Bartolo ha collaborato con realtà editoriali di prestigio ed ha tenuto varie mostre fotografiche .

 

 

  

 

         

 

 

 

"...ho davvero faticato molto a scegliere le immagini che allego. Ci tenevo moltissimo che fossero in armonia con lo spirito che anima la vostra attività e le iniziative che intraprendete. Non le ho abbinate a caso.

Con le foto che ho scelto ho voluto rappresentare la grandezza del Creato che ci circonda con le sue più diverse sfaccettature: canyon, vallate, dune, lava, un umile ma sublime fiore, la cicogna "portatrice" che si scaglia contro la Luce che ci è stata donata per scaldarci e così garantirci l'esistenza.

Poi ho desiderato presentare esempi di quanto sia stato messo in grado di creare la specie che abita questa Sfera: il Pozzo di San Patrizio, che affonda nel suo ventre, gli edifici che sfidano il suo cielo, la tecnologia dei suoi veloci privilegiati.

Mi sono così allacciato, per chiudere, alle contraddizioni del nostro vivere, rappresentate da due opposti contesti dell'essere e avere dell'uomo d'oggi: l'occidente della gioventù opulenta, ma spesso povera di valori veri e l'Africa degli umili e generosi, ma spesso poveri di ...poveri di tutto...".  Saro Di Bartolo

 

 

 

     

 

    

 

"Saro Di Bartolo è un meticoloso cultore del particolare, le sue immagini si distinguono per il valore compositivo, lo scrupolo nella ricerca dell'inquadratura migliore, la cura sottile di ogni dettaglio. Nel corso dei suoi viaggi ha raccolto un ricco patrimonio di immagini: frutto di intuizione e sensibilità, diligenza estetica e dominio sugli strumenti tecnici. Foto che spiccano per l'estrema ricerca di un rigore formale assoluto. Come confermano i suoi lavori e le sue mostre personali, Luca segue nelle orme del padre con la stessa creatività ed abilità. Quando la fotografia raggiunge tali livelli diventa pura espressione artistica. Andare alla ricerca in ogni immagine della simmetria, dell'armonia e della poesia presenti nel mondo circostante è per loro una necessità essenziale". Da una presentazione di Pino Parini, Docente di Psicologia della Figurazione presso l'ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Urbino.

 

"...E' così che tento di "dipingere" qualche verso di poesia sulla pellicola..." Saro Di Bartolo

 

     


 

Fonte :   www.sarodibartolo.it  

La Redazione di ARTCUREL ringrazia Saro Di Bartolo che ha gentilmente fornito la documentazione per l'articolo.