ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                  

 ARTE :  altre arti : La Genesi per Immagini , di Sara Ficari e Claudio Revelli

 

SARA FICARI e CLAUDIO REVELLI

" La Genesi per Immagini "

  

                 

foto N°10 : " ...e fece il bestiame , rettili  e bestie selvatiche "

Presentazione di Sara Ficari e Claudio Revelli  : 

la creazione degli animali che si distinguono in bestiame in alto a sinistra e bestie selvatiche in basso a destra . Il bestiame è inteso come animali addomesticabili , appare tranquillo e le scansioni delle foto sono volutamente statiche per stimolare nell'osservatore una sensazione di tranquillità .  Le bestie selvatiche in basso a destra che sono mescolate in una sorta di intrico che evidenzia il selvaggio , l'inquieto , a dividerli c'è il serpente che prende valenza simbolica , è colui che divide il bene ( bestiame ) dal male ( bestie selvatiche ) .

 

“ L’autore della Genesi non era certo un fotografo, ma quando scrisse che l’uomo era fatto “ad immagine” di Dio, probabilmente indicava a professionisti come noi la strada per saper guardare la realtà ”

( tratto da " Con gli occhi dell'anima " di Thomas Klan )

 

LA GENESI PER IMMAGINI

 

Sara Ficari , 48 anni, architetto dal 1981, insegnante non per scelta, e Claudio Revelli , 55 anni, single, funzionario in una grande società finanziaria; lei a Velletri nel Lazio, lui a Mondovì, in Piemonte; 650 km li dividono, internet li unisce.

Così, dopo essersi conosciuti assolutamente per caso in chat, scoprono la comune passione per la fotografia che pure interpretano in modo diversissimo: abile nel disegno lei, pragmatica e “purista” nella fotografia, con trascorse istanze pittoriche, lui, trasformate col tempo e col computer nella creatività astratta che si manifesta nelle sue composizioni fotografiche. E’ proprio da questi opposti che nasce la loro ricerca, che chiamano scherzosamente SYNAPSI . Non si sono mai incontrati “nella realtà”, ma si vedono, si parlano, soprattutto litigano attraverso il computer; scambiano file, bozzetti, immagini, fanno, disfanno e rifanno.

Con formazioni diversissime, filosofie di vita opposte, lentamente, su istigazione di Sara, cominciano questo lavoro, fatto soprattutto di sinergie che affascina entrambi, che tenta di tradurre in immagini i passi salienti della GENESI .

Dopo un anno e centinaia di ore di lavoro passate “assieme” al computer, hanno realizzato oltre la metà del loro progetto:

proporre, in antitesi all’iconografia religiosa classica, logorata da aureole e aloni di santità, un nuovo linguaggio visivo che rispecchi il modo di esprimersi dei nostri tempi, mettendo a frutto le potenzialità degli attuali mezzi tecnologici, attraverso i quali la creatività trova pari dignità alle tradizionali tecniche espressive.

Sono così ormai pronti 10 dei 17-18 pannelli che portano come titoli i singoli versetti dal “Primo racconto della creazione” alla “Caduta”.

 

 

 

     


 

Fonte : per gentile concessione di  Sara Ficari e Claudio Revelli  .

Chi è interessato alla loro intera Opera , 20 pannelli che traducono i passi della Bibbia in immagini realizzate attraverso il nuovo mezzo della fotografia computerizzata può contattare gli Autori all'indirizzo  trickyblu@virgilio.it , per eventuali mostre , diffusione o pubblicazione della " Genesi per Immagini " .