ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 ARTE :  musica : Anno Domini Gospel Choir , Aurelio Pitino e l'Associazione Anno Domini

 

ANNO DOMINI GOSPEL CHOIR

Aurelio Pitino e l'Associazione Anno Domini

 

 

 

Nel 1990, uscito da una profonda crisi spirituale e fresco di riconciliazione con Dio, Aurelio Pitino (già brillante autore ed interprete di musica pop e dance) inizia ad accarezzare il sogno di costituire una corale gospel.

Il primo risultato si può già apprezzare nel ’90 con l'album "Victory" (LDC Music), recante per la prima volta la firma Anno Domini: pur non potendosi ancora considerare la definitiva realizzazione ma ancora un progetto del sogno originario, riscuote subito un discreto successo.

Nel ’93, previo reclutamento di coristi impegnati ciascuno nel proprio processo di crescita professionale e spirituale, nasce, finalmente, l’ Anno Domini Gospel Choir e si delinea già nettamente il carattere di quella che può senz’altro considerarsi un'ottima formazione corale e di testimonianza cristiana a carattere interconfessionale. Sotto la sapiente guida di Aurelio(premiato, fra l’altro nel dicembre 2003 a Roma, a Villa Borghese, con il Premio “Golden Graal” per l’impegno e la professionalità, ndr) il gruppo stabilisce un repertorio di ampio respiro spaziando dallo spiritual al gospel - sia tradizionale che contemporaneo - e con entusiasmo inizia un cammino di evangelizzazione attraverso la diffusione della musica gospel.

Il coro, costituitosi Associazione Anno Domini no-profit nel ‘97, promuove due importanti festival internazionali unici nel loro genere in Italia: il primo, il GOSPEL JUBILEE FESTIVAL di musica gospel che si tiene annualmente a Torino, al Teatro “Piccolo Regio”; il secondo, l’ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL, seminario internazionale di artisti cristiani, che si tiene annualmente a Oropa(BI), presso l’omonimo santuario e un terzo evento, il GOSPEL EXPLOSION!, rassegna gospel tenuta nei pub e nelle discoteche. Con i loro concerti e i workshop i tre eventi hanno già riscosso un notevole consenso di pubblico ed un inaspettato riscontro da parte degli organi di informazione nazionali e internazionali.

Nel corso degli anni l’Anno Domini Gospel Choir ha partecipato a numerosi eventi quali "Asti Gospel" (1995, 1997), "Il mio Dio canta giovane" (Assisi,1995), "Magnificat Multifestival" (Oropa, 1997), al “Convegno Nazionale del Rinnovamento nello Spirito” (Rimini, 1998 e 2000), alla III edizione del “Festival Umberto Giordano” (Baveno-VB- 2000), al Milano Gospel Festival (2002-2003-2004), del quale Aurelio è stato art director della prima edizione, al VareseGospel Festival (2004), all’ ICMF (International Christian Music Festival, Padova, 2002-2003) del quale l’ass.Anno Domini è partner, nonchè a quasi tutte le edizioni del contesissimo “Salone della Musica” di Torino. Il "rodaggio" avviene con concerti in teatri, piazze e chiese di tutt’Italia e con la partecipazione alle varie rassegne gospel, tra cui non mancano alcuni passaggi televisivi anche di rilievo su reti nazionali, quali, ad esempio, il programma “Periferie” su Rai 1 (1998), "Mestieri di Vivere" su Rai 3 (1998); “Alla ricercadell’anima” su Rai 3 (1999); “Cristianità” su RAI Internationale Telethon su Rai 2(2002). Inoltre, insieme ad altri artisti di richiamo internazionale prende parte alla maratona benefica "Trenta Ore per la Vita" in onda su Rete 4 (1995), nonché frequentissime le apparizioni sulla rete televisiva cristiana TBNE. Su Rai Stereo 2 partecipa alla nota trasmissione condotta da Giorgio Conte "Quelli che la radio …" (1997).

Gli sforzi e la devozione dell’ADGC, che negli anni ha visto avvicendarsi al suo interno tanti giovani ansiosi di scoprire una nuova via di far musica e diffondere il Vangelo, sono, infine, coronati nel '97, con la pubblicazione del suo più rappresentativo album dal titolo “Anno Domini Gospel Choir” (Lancelot Records), con conseguente consacrazione negli annali della musica Gospel italiana e internazionale. Significativo anche l'album live“Leteverything praise Him! (Lancelot Records) per celebrare i dieci anni di ministero della corale (1993-2003) e nel quale figurano come special guest due artisti gospel di fama internazionale e di grande carisma e talento come Junior Robinson & Ruth Lynch .

 

 

L' Associazione Anno Domini , fondata nel giugno 1997 dal suo promotore e presidente Aurelio Pitino  , si propone di conseguire tramite l'esercizio della propria attività no-profit : lo sviluppo e la diffusione della conoscenza dell'arte e della musica in particolar modo del genere musicale Gospel (Tradizionale e Contemporaneo), e della MCC (Musica Cristiana Contemporanea) nel tentativo di istruire, informare ed educare i giovani alla Parola di Dio.

 

 


 

Fonte :   www.adgc.it   ;  www.annodomini.org