ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---  prima pagina                                                                   

 ARTE :  musica :  Associazione musicale ROMAinCANTO : Il Coro dell'Aventino , direttore Fabio Avolio

 

Associazione musicale ROMAinCANTO

Il Coro dell'Aventino , direttore Fabio Avolio

 

Il Coro dell'Aventino

 

 

L'Associazione musicale ROMAinCANTO ha lo scopo di promuovere l'immenso patrimonio della Musica Sacra tramite concerti e manifestazioni ad essa legate. Il Coro dell'Aventino svolge un'intensa attività concertistica e fa parte dell'associazione.

 

 

 

IL CORO dell'AVENTINO

 

Fa parte dell' Associazione Musicale "ROMAinCANTO", e nasce con l'intento di studiare ed eseguire i capolavori dei compositori di musica sacra italiani e stranieri, con una particolare attenzione rivolta alla produzione musicale del XVII e XVIII secolo.

I coristi, di età diversa e provenienti da precedenti attività corali, sono animati dall' interesse verso il canto corale, sottolineandone anche la fondamentale importanza che esso riveste nella sfera dei rapporti umani e sociali, iniziando proprio dai rapporti di amicizia che intercorrono tra gli stessi componenti del gruppo.

Nel dicembre 2003 il coro è stato invitato a cantare in diretta ad una trasmissione televisiva in onda su Rai 3, e come tutti gli anni svolge numerosi concerti anche a scopo di solidarietà.

Il gruppo si riunisce ogni MARTEDI' e VENERDI' dalle 18,45 alle 20,50 presso la Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino in Roma, in Piazza di S. Alessio, 23.

La Corale è aperta ad accogliere nuovi coristi e coriste che desiderassero unirsi al gruppo e partecipare all'attività corale e concertistica.

Per qualsiasi informazione si può scrivere alla casella di posta elettronica:  coroaventino@virgilio.it

 

 

 

 

 

 

 

IL MAESTRO FABIO AVOLIO

 

 

Il M° Fabio Avolio ha svolto i suoi studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma; successivamente si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio statale di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia, unendo alla sua formazione musicale lo studio dell’organo e della composizione.

Nel 1990 è iniziata la sua collaborazione presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, in qualità di sostituto maestro della Cappella Musicale del Capitolo; attualmente vi collabora come organista, per le funzioni che si svolgono quotidianamente in basilica.

Ha diretto il Coro dell' Accademia Romana delle Arti, composto da cantanti professionisti, e il Piccolo Coro di Voci Bianche di Roma; attualmente è il direttore artistico del Coro dell'Aventino. Numerosi sono i concerti svolti con le diverse formazioni corali, con le quali ha inciso per la Rai e per “Paoline Editoriale Audiovisivi”. 

E' organista titolare della Chiesa di San Josemaría Escrivá e Primo Accademico per la Musica dell' Accademia Romana delle Arti.

 

 

 

 

 

 


 

 

Fonte :     Associazione musicale ROMAinCANTO  www.romaincanto.com