ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 ARTE :  musica : schola gregoriana mediolanensis

 

SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS

direttore : Giovanni Vianini

 

 

Il Canto Gregoriano è per la musica sacra quello che la luce è per gli alberi:

*LA VITA*

 
Il coro è formato da cantori provenienti da diverse parti della città di Milano e dalla provincia. È' attivo dal 1980 con un servizio liturgico nella *Basilica di S. Marco - Milano - Italia - ogni terza Domenica del mese alle ore 18,15 Ogni seconda Domenica del mese alle ore 18 Messa vespertina in canto ambrosiano o gregoriano all' *Abbazia cistercense di Chiaravalle - Milano. Oltre all'attività del servizio liturgico tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e registrazioni (21 compact-disc), corsi gratuiti di avviamento, trasmissioni radiofoniche e televisive con l'intento di partecipare e contribuire alla rinascita e alla pratica del canto gregoriano e del canto ambrosiano. Attualmente il coro è composto da due gruppi: la schola femminile - 20 cantori, la schola maschile - 20 cantori. L'attività è molto intensa con richieste sempre più crescenti, significative di un rinnovato gradimento del repertorio gregoriano e del lavoro svolto dalla schola; ogni anno è presente con circa 40 messe e concerti, una registrazione Cd e il corso gratuito di avviamento al canto gregoriano .
 
Dal punto di vista scientifico, per quanto riguarda il gregoriano, la schola studia utilizzando le edizioni dei monaci benedettini di Solesmes - Francia; mentre per il canto ambrosiano, oltre all'impiego delle pubblicazioni curate dal benedettino Dom Gregorio Suñol (commissionate dal Card. Ildefonso Schuster), le edizioni in notazione gotica o a rombo del Canonico del Duomo Mons. Emilio Garbagnati, gli studi di Mons. Moneta e un'attenta lettura comparata all'Antifonale ambrosiano - codice di Muggiasca, Vendrogno Lc. - scritto nel 1398 dal prete Fatius De Castoldi.
 
Nell' Ottobre del 2000 all'Università Statale di Milano, S. Em. Card. Carlo Maria Martini , Arcivescovo di Milano, consegna un riconoscimento a Giovanni Vianini per il lavoro che svolge nel tenere vivo e attuale il canto ambrosiano e gregoriano. Nel Marzo del 2001 la RAI - TV , tg3 " Italie" dedica uno special televisivo all' attività nel campo della Musica liturgica , in particolare alla divulgazione del canto gregoriano, a Giovanni Vianini e al coro "Schola Gregoriana Mediolanensis" .
 
I cantori e il direttore non sono professionisti ma semplicemente e seriamente dediti allo studio e alla pratica di questo importante repertorio della Musica Sacra, un patrimonio musicale da eseguire soprattutto in liturgia. Musica che è preghiera, canto della Parola di Dio, linguaggio dell'ineffabile.
 
 

 

 

Giovanni Vianini

 

organista e direttore del coro:
SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS
canto gregoriano ( benedettino e cistercense ) - canto ambrosiano - IX / XIII secolo

Giovanni Vianini , 62 anni, milanese, di origini cremonesi, inizia la sua attività musicale a otto anni come cantore, contralto, nella Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta dal maestro Pietro Dentella. Attualmente lavora a Milano nel campo della Musica Liturgica sacra vocale e strumentale.
Organista e studioso di organaria, ha costruito tre organi a canne con trasmissione meccanica; diversificando nel tempo la propria competenza musicale, si è rivolto allo studio della musica medioevale (con il salterio e l'arpa provenzale), e per la musica rinascimentale, con lo studio degli strumenti a fiato (dulciana, cromorni, chalmey, flauti diritti)
Principalmente il suo impegno musicale è rivolto allo studio, divulgazione e pratica in liturgia del canto Ambrosiano e Gregoriano. Direttore del coro Schola Gregoriana Mediolanensis da lui formata nel 1981, composta da 50 cantori, ogni anno tiene un corso di avviamento al canto Ambrosiano e Gregoriano.( con 100 iscritti ). Per dieci anni è stato direttore della Cappella Musicale della Basilica di S. Marco in Milano con la presenza in numerosi servizi liturgici e concerti di musica sacra; inoltre ha organizzato la rassegna di Canto Gregoriano e polifonia sacra " Primavera musicale in S. Marco".
Al suo attivo vi sono 49 anni di servizio liturgico come cantore di coro, organista e direttore di coro. Ogni seconda Domenica del mese, con la schola, presta un servizio liturgico durante la messa vespertina delle ore 18 all' Abbazia di Chiaravale Milano con un programma di Canto Gregoriano. Ogni terza Domenica del mese è presente con la schola durante la messa delle ore 18,30 nella Basilica di S. Marco in Milano con un programma di Canto Ambrosiano. Numerosi sono i concerti da lui diretti in Italia e in Svizzera. Ogni anno tiene concerti all'Abbazia cistercense di Morimondo, Chiaravalle Milanese, Rivalta Scrivia, Basilica di S. Maria Maggiore di Lomello Pv., Basilica di S. Maria delle Grazie di Milano, Certosa di Pavia, Sala Colonne Museo Scienza e Tecnica Leonardo da Vinci, Museo Diocesano, Palazzo Reale...ecc.
E' stato organista per 20 anni alla Messa delle 18 nella Parrocchia di S. Tecla nel Duomo di Milano, incarico che ha lasciato nel 1997. Si reca di frequente a cantare nelle Abbazie Benedettine e Cistercensi della Francia e della Spagna: Senanque, Thoronet, Silvacane, Pontigny, L'Epau, La Trappe, Montmajour, Fontenay, Fontfroid, En Calcat, Noirlac, Moissac, Saint Michel de Cuxa, Royaumont, Poblet, Montserrat, S. Domingo de Silos, Monastero de Las Huelgas- Burgos.... dove l'architettura essenziale di S. Bernardo dona al "suono" gregoriano una giusta dimensione di volume e di timbro; gli studi di acustica condotti in lunghe ore di canto, fanno scoprire l'unità sonora necessaria all'equilibrio vocale dell'antico canto monastico. Per una maggiore documentazione ha cantato nelle cattedrali della Francia, Spagna, Italia e Svizzera: Reims, Laon, Bourges, Caen, Le Mans, Clermont Ferrand, Rouen, Limoges, Chartres, Metz, Nancy, Nevers, Autun, Beaume, Tours, Angers, Nantes, Amiens, Toulouse, Tournus, Poitiers, Ligugè, Chauvigny, Fontgobault, Cluny, Paray le Monial, Fontvraud, St. Savin, Auxerre, Barcellona, Madrid, Siviglia, Cordoba, Malaga, Frari a Venezia, S. Zeno Verona, S. Croce e S. Miniato a Firenze, Pomposa, S. Antimo, Novacella, S. Domenico a Siena, Duomo di Cremona....

 

Studi, documentazioni e aggiornamenti nelle visite annuali compiute nei viaggi ai monasteri Benedettini di Einsiedeln da Pater Roman Banwarth O.S.B., a Solesmes da Dom Jean Claire O.S.B., a S. Domingo de Silos con José Luis Anglo O.S.B. a Montserrat con Dom Ireneu Segarra O.S.B, a La Trappe con Dom Lionel, , a Cremona con Prof. Giacomo Baroffio.

 

Le pubblicazioni per i tipi delle edizioni Curci di Milano sono: 10 volumi di musica vocale e strumentale; le incisioni per le case discografiche Eco, Rusty record, River record, Selezione Reader's Digest, Audiovisivi San Paolo sono: 2 lp. di musiche organistiche - 3 compact-disc di polifonia sacra e 22 compact-disc di canto Ambrosiano e Gregoriano. Nell' Ottobre del 2000, all'Università statale di Milano, riceve dall' Arcivescovo di Milano S. E. Card. Carlo Maria Martini, una medaglia come segno di riconoscimento per il lavoro svolto nel canto ambrosiano e gregoriano.

 

Nel Marzo del 2001 la RAI-TV Tg3 ha dedicato uno special televisivo nel programma " ITALIE " a Giovanni Vianini - il Canto Gregoriano, realizzazione di un sogno. All'Abbazia cistercense di Chiaravalle, Maggio 2002, ha registrato un video con la Messa in canto gregoriano " Dominus illuminatio mea" salmo 26, ed. PATERTV - sistemi di comunicazione per la nuova evangelizzazione. Settembre del 2002, ha completato un edizione sul canto ambrosiano trascrivendo al computer nella doppia notazione, quadrata e rotonda, 40 antifone, inni e responsori.

 

Giovanni Vianini - 20133 Milano ( Italia ) via Masotto 30


telefono - fax: 02 - 70.100.338 - 02 - 70.104.245 -
telefono portatile: 339 - 76.04.237
E - mail vianini@mail.virtuale.it  ambrosiano@infinito.it
Sito internet
www.cantogregoriano.it

Prove SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS:
Università Card. Colombo - Basilica di S. Marco Milano, p.zza S. Marco 2 ( prove Mercoledì ore 21/23 )

frequenza libera e gratuita

 

 

 

 


 

Fonte : http://www.cantogregoriano.it