ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 ARTE :  pittura :  Sandra Niviano , pittrice con la tecnica del grisaglismo e velatura.

 

SANDRA NIVIANO

pittrice con la tecnica del grisaglismo e velatura

 

C:\Documents and Settings\Mirkosoft Vista\Desktop\QUDRI BOTTEGA\foto internet sandra\Gesù nell'orto degli ulivi ultimato.JPG Gesù nell'orto degli ulivi

 

 

Sandra Niviano è nata a Castellammare di Stabia (NA)  e residente a Salerno in via Piazza d’Armi n°1 , dove vive e lavora. Si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Salerno.

Ha preso parte a numerose mostre ricevendo il consenso del pubblico e della critica.

La passione per l’arte l’ha spinta a perfezionare le tecniche pittoriche, frequentando la Bottega d’Arte “Pegaso” di Bari con il M° CACACE Filippo; in questo periodo ha approfondito la tecnica pittorica del “Grisaglismo e della Velatura” Di Lei hanno scritto diversi quotidiani fra e quali:- La Repubblica, Il Mattino, Cronache di Napoli, Cronache di Salerno, La città, Il Salernitano, Roma, Campania SU WEB, Metropolis  ecc.

 

C:\Documents and Settings\Mirkosoft Vista\Desktop\QUDRI BOTTEGA\foto internet sandra\S4010060.JPG

 

Alcune attività svolte negli ultimi anni:

 

Ø      2002

  2° Premio di pittura estemporanea nel comune di Serradarce di Campagna, la Critica presieduta dal M° Nino AIELLO così ha scritto:-Per aver evidenziato la suggestione di un prodotto della cultura locale, favorendo con esso un rapporto altamente emotivo e pittorico.

Ø      2002

 Diploma di Merito al 12^ Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea nel Comune di Sant’Agata dei Goti (CE).

Ø      2003

 murales a Casatore di S. Valentino Torio (SA), di Lei hanno scritto i critici nel quotidiano La Città – Titolo del Murales “LA LAVORAZIONE DEL TUFO” dimensione 5 mt X 4 mt, tecnica Acrilico su parete, Nota Critica – Questo murales è il frutto del lavoro dell’Artista salernitana NIVIANI Sandra, la scena rappresenta l’antica lavorazione dei tufi. In passato dalle “tufare” di Sarno i vecchi e i giovani trasportavano le pietre fino al Napoletano dove poi le rivendevano. Una scena di vita passata magnificamente plasmata.

Ø      2004

 murales a Casatore di S. Valentino Torio (SA), di Lei hanno scritto i critici nel quotidiano La Città – Titolo del Murales “L’INFIORATA”” dimensione 4 mt X 4 mt, tecnica Acrilico su parete. Nota critica  - il taglio dei fiori, quale momento di unione e aggregazione.

Ø      2006

-collettiva di pittura organizzata con il Comune di Salerno con la CITTA’ DEI CREATIV I  al corso VITTORIO EMANUELE e al Parco Mercatello a Salerno

Ø      2006

-impartisce lezioni di pittura <<terapia del colore>> presso Asl 2 psicomentale via Bastione a Salerno

- impartisce lezione di pittura presso ”l’ Oratorio-Anni P.A.S.F.A.  in via piazza d’Armi nr 1..(Torrione) 84124 Salerno.

Ø      2007

-Personale di pittura “I Colori della Vita” presso il Chiostro di S. Francesco nel comune di Eboli.

Ø      Personale di pittura “I Colori della Vita” presso la scuola elementare presso la piazza della Repubblica di Eboli.

Ø      2008

Ø      Estemporanea di pittura “Arte in Corso” presso il comune di Cava de’ Tirreni (SA).

Ø      Collettiva di pittura presso il Teatro Agusteo del comune di Salerno dal titolo “Peccato e Coscienza”.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Fonte  : si ringrazia l'Artista Sandra Niviano che ha cortesemente fornito la documentazione alla Redazione di ARTCUREL per questo articolo.

Sito web :   www.artesokke.it  , e-mail:  san.niviano@hotmail.it , cell. 328-0019738 .