ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 CULTURA : etnologia : società e sistemi economici

 

Brunetto Chiarelli

ETNOLOGIA: INQUADRAMENTO CONCETTUALE

                        

                Showa Memorial National Park , Akishima city, Tokyo

                 

Tradizionalmente si tendeva a ritenere che l'Etnologia, come del resto anche l'Etnografia, si occupasse esclusivamente delle popolazioni non europee, dei cosiddetti "popoli primitivi" (i quali vengono talvolta indicati appunto come "popoli a livello etnografico"), nella convinzione di poter così evitare l'uso di termini che, come quello di "primitivo", implicano un giudizio di valore negativo sulle società e sulle culture diverse dalle nostre.

Oggi tuttavia prevale la tendenza a riconoscere che l'Etnologia ha competenza anche sulle società più evolute, se non altro per il fatto che nella maggior parte dei casi esse presentano una composizione pluri-etnica. In altre parole si preferisce evitare l'ambigua identificazione dell'Etnologia con un particolare tipo di società umana, nella convinzione che una disciplina non può essere definita solamente in riferimento a uno specifico e rigidamente delimitato campo di studio. Piuttosto essa si distingue per il suo metodo di studio e per il suo porsi come "storia naturale" dell'Uomo e dell'umana società.

Da questo punto di vista è necessario chiarire i rapporti che esistono fra l'Etnologia e le altre scienze antropologiche. Innanzi tutto è da notare come il rapporto fra l'Etnologia e l'Antropologia fisica sia sempre stato assai stretto: quest'ultima studia la "base biologica" dell'Uomo, e rivolge un particolare interesse alla storia evolutiva del genere umano. E' evidente quindi che le due discipline sono in un certo senso complementari, essendo entrambe necessarie per una conoscenza completa delle motivazioni culturali della storia umana.

L'Antropologia culturale (o sociale) è lo studio dell'Uomo considerato come membro di una società organizzata, e comprende diverse branche specialistiche quali l'Antropologia religiosa, politica, economica, giuridica. Spesso essa viene di fatto identificata con l'Etnologia dalla quale si distingue in maniera netta solo in quei casi in cui vi predomini un approccio più psicologico, come nella Scuola statunitense di "Cultura e personalità".

Infine l'Etnologia presenta una certa affinità con la Storia del folklore e con la Storia delle tradizioni popolari, due discipline che studiano le sopravvivenze culturali in seno alle società più evolute, e che sempre più vanno facendo proprio il metodo della ricerca etnologica.

 

 


 

Testo tratto dall'Enciclopedia delle Scienze De Agostini, voce Etnologia, IGDA, Novara, 1986.

Foto dal libro Aquascape, 1990 Process Architecture Co., Ltd, Tokyo, Japan.