ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                            

RELIGIONE : opere sacre : Fondazione Culturale " Paolo di Tarso "

 

Fondazione Culturale " Paolo di Tarso " 

                 San Paolo


Finalità della Fondazione "Paolo di Tarso"

La Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" è stata istituita il 18 Aprile 2003 a Roma e svolge attività culturali che hanno come obiettivo la divulgazione dei valori cristiani per mezzo dell'arte.
La Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" è un Ente che non persegue finalità di lucro, iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche presso l'U.T.G. - Ufficio Territoriale del Governo di Roma, al n° 231/2003. La Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" non può distribuire utili ed ha durata illimitata.
Sono organi della Fondazione il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Segretario Generale, l'Assemblea di partecipazione, il Collegio dei Revisori dei Conti.
I soci fondatori sono esclusivamente persone giuridiche e, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto, sono la Basilica Parrocchiale "S. Maria degli Angeli e dei Martiri" di Roma, giusta l'autorizzazione scritta di Sua Eminenza il Cardinale Camillo Ruini Vicario di Sua Santità Giovanni Paolo II, l'Associazione "Laborem Exercens" e l'"Associazione Realizzazione Programmi per l'Arte ONLUS" (A.R.P.A.).
La Fondazione si pone quale centro d'iniziativa in diversi ambiti culturali dalle arti alla comunicazione, dall'educazione alla ricerca scientifica e, coadiuvata dalle migliori intelligenze e professionalità, intende apportare un valido contributo allo sviluppo della società sostenendo e incentivando una cultura di pace.
La Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" persegue esclusivamente scopi di utilità sociale in linea con i principi ed i valori della fede cristiana. Si propone di operare per la promozione della fede cristiana, nel rispetto delle altrui idee e culture religiose, di tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale, con particolare riferimento all'Arte e alla Bellezza del Sacro; di attivare progetti per la promozione turistico culturale, la conservazione di beni librari e storico artistici e la digitalizzazione e catalogazione degli stessi, tramite procedure innovative di esclusiva proprietà della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso". Si propone, inoltre, di veicolare tali principi tramite la rete web attraverso la istituzione di portali e strumenti editoriali quali quotidiani, settimanali, periodici On Line. Tra gli scopi anche quello di finanziare progetti di ricerca e formazione per i giovani in ambito scolastico, universitario e post-universitario, erogando anche borse di studio o premi. La progettualità della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" è finalizzata alla strutturazione e trasmissione di lineamenti di pace.

 

Perché il nome "Paolo di Tarso"

San Paolo è determinato dallo stile di comunicazione che egli ha adoperato: il viaggio e la scrittura, strumenti rivelatisi fondamentali per diffondere la fede cristiana.
Motivo per cui la Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" ha inteso continuare Paolo nelle stesse modalità con i moderni strumenti tecnologici. Nasce così "paoloditarso.it", la prima "porta" informatica che visualizza il "viaggio" con la spettacolarità delle immagini e traduce la "scrittura" con la capacità comunicativa e l'immediatezza del web. 
Paolo di Tarso è figura fondamentale della Chiesa delle origini. E' l'Apostolo delle genti, il vaso di elezione, il viaggiatore, il primo grande convertito della storia. Illuminato sulla via di Damasco, divulga strenuamente la fede attraverso la parola, percorrendo luoghi, incontrando persone, confrontandosi con culture diverse e molteplici, annunciando Cristo. Paolo è la chiave per comprendere l'origine di quegli itinerari percorsi per secoli dai cristiani alla scoperta delle radici della fede e ai quali si avverte oggi la necessità di tornare con semplicità e perizia per riappropriarsi dei tratti più autentici e affascinanti del Cristianesimo.
La Fondazione Culturale, volendo seguire l'esempio di Paolo di Tarso, ha deciso di prenderne il nome e come lui aprirsi all'universalità e dare impulso alla diffusione dell'esperienza cristiana. Strumento privilegiato sarà il guardare all'Arte e alla Bellezza come comune denominatore ed occasione propizia di dialogo tra le diverse culture, contributo imprescindibile per l'istituzione di un cammino a favore di una cultura di pace.

 

La Fondazione come Network Turistico Culturale

 

Turismo culturale, tour operator, guide turistiche, paesaggio, itinerari, arte, fede, scienza, tradizioni, musei, teatri, università, biblioteche, pittura, scultura, musica, danza, sono qualità italiane che paoloditarso.it si propone di fondere sapientemente, per garantire un sicuro successo del viaggio culturale in Italia.
Paoloditarso.it è un Network Turistico Culturale che riunisce in se specifiche competenze nel settore dei servizi per il viaggiatore, sia esso virtuale che reale.

Al turismo balneare, culturale, termale, congressuale, paoloditarso.it aggiunge il turismo relativo alla Bellezza del Sacro, che ingloba tutti i singoli servizi turistici e conferisce ad essi la linea dei grandi valori.
Al turista reale garantisce i servizi del suo Network di cui potrà usufruire per il viaggio in Italia; al turista virtuale offre una visualizzazione d'eccellenza d'immagini e contenuti sulle più importanti mete del turismo culturale e tutti i collegamenti necessari per conoscere il meglio dell'Italia in web.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sulla Fondazione ci si può rivolgere al seguente recapito :
 

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”
Via Carlo Cattaneo, 15
00185 Roma (Italia)

Telefono/Fax +39 06 443 60 669

 

e-mail : info@paoloditarso.it

 

 


 

FONTE :  www.paoloditarso.it

Fonte foto :  www.iqt.it/webcity/card/santi/06-giugno/san_paolo02.jpg