ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Antonia Chimenti : Educazione Arte e Cultura nella Spiritualità.

 

 

 

UN LICEO ITALIANO A TORONTO

 

di Antonia Chimenti

 

 

 

 

 

La fondazione di un liceo italiano polivalente, concepito nel rispetto di principi etici, nei quali si riconosce la più autentica tradizione
culturale e spirituale italiana, rappresenta l'obiettivo che da diversi anni persegue il Prof. Vito Di Trani, insegnante d lingua italiana nelle scuole del Provveditorato cattolico di Toronto (Canada), con la collaborazione della sua famiglia.


A questa fondazione il Professore finalizza i proventi ricavati dalla vendita di opere letterarie di cui e' autore, tra le quali la più significativa ed emblematica é "Da Dite a Dio con Dante", una versione romanzata, ma rigorosamente fedele al testo originale, della Divina Commedia dantesca, destinata agli Italiani all'estero.
Il progetto ha un tracciato ben definito; si radica nella tradizione, ma al tempo stesso la sua fisionomia dinamica vuole ottemperare a  esigenze attuali.
L'istituto comprenderebbe quattro anni di studio, con l'insegnamento di 14 discipline e nel rispetto dei programmi del liceo italiano. In tal modo gli studenti verrebbero a conseguire un titolo di studio valido in territorio canadese e in Italia.


Il Liceo sarebbe polivalente, perché ipotizza un'area destinata agli adulti desiderosi di corsi specifici di lingua italiana settoriale (i
microlinguaggi), di cultura e d'arte.
Se e' vero il detto che non si nasce uomini ma lo si diventa con l'educazione, la scuola deve riappropiarsi di questa antica nozione.
Deve formare esseri umani capaci di stabilire rapporti armoniosi con gli altri, ma che siano nel contempo coscienti della loro dignità, dei loro talenti e del loro ruolo insostituibile nella società. E questo in tutte le fasi della vita.


L'iniziativa  ha  potuto contare sul sostegno accademico del Prof. Pancrazio Amato, docente di Matematica finanziaria presso l'Ateneo di Bari, sul sostegno economico di imprenditori reggiani, quali l'Impresa edile Fratelli Le Rose e il Sign. Corrado Torreggiani, presidente della CTE di Reggio Emilia, che hanno acquistato un congruo numero di copie delle pubblicazioni
del Prof. Di Trani e dei suoi famigliari.
Sul territorio di Toronto l'iniziativa ha ottenuto il riscontro favorevole di 1500 famiglie, per un totale di 3000 potenziali iscritti.
Antonia Chimenti.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Fonte : scritti e appunti della prof.ssa Antonia Chimenti. E-mail: a.chimenti@email.it  .