ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Carlo Sarno :  Per una definizione di Arte Cristiana

 

Carlo Sarno

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA :

10° parte - Rivelazione e apostolato

 

 

 

 

Dio si rivela agli uomini mediante i suoi disegni provvidenziali, le opere che compie, l’ispirazione di alcuni cosiddetti profeti, per indicare loro la via della salvezza. 

Con la venuta di Gesù Cristo, con l’incarnazione del Figlio di Dio, la rivelazione si attua nella sua pienezza. Egli contiene in sé il regno e la salvezza che annunzia ed è la rivelazione vivente di Dio. Dice Gesù (Mt 11,27) “…Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare…”.

 

Gesù ha rivelato la verità e l’ha affidata ad alcuni uomini di fede che lo hanno seguito, gli apostoli, per divulgarla al mondo intero. Dice Gesù agli apostoli (Lc 10,16) “…Chi ascolta voi, ascolta me…”. Agli apostoli affida la missione di comunicare il Vangelo agli altri uomini del mondo intero.

In questa missione gli apostoli, testimoni di Dio e Chiesa vivente, sono sostenuti dall’azione fortificante dello Spirito Santo, che li illumina fin dalla Pentecoste nella comprensione delle Scritture e dell’esistenza di Gesù Cristo, incarnazione di Dio.

Ma la rivelazione sarà perfetta soltanto negli ultimi tempi, al termine della storia della salvezza; ora le realtà divine sono ancora velate sotto segni, allora il Figlio dell’uomo si rivelerà nella sua gloria.

 

In questo contesto di rivelazione e apostolato si colloca e si comprende l’Arte Cristiana.  Ogni artista veramente cristiano è chiamato alla missione di divulgare la rivelazione di Dio, di esprimere attraverso segni, parole, immagini il mistero dell’incarnazione di Dio, di tradurre in maniera comprensibile all’animo umano il dono di amore e comunione della Santissima Trinità.

 

Non può esserci una vera Arte Cristiana senza una vera Fede Cristiana , non può esserci artista cristiano senza una profonda intuizione della rivelazione cristiana, non può esserci un buon cristiano senza una buona opera di apostolato.

Chi ha conosciuto Cristo vive nell’anelito di annunziare il Vangelo, la Buona Novella, anche agli altri, di far conoscere la Bontà di Dio, di essere testimone del Risorto.

In tal senso tutta l’Arte Cristiana vive e attinge la sua linfa vitale dal connubio di rivelazione e apostolato. 

Ciò conferma lo stretto legame che esiste nell’artista cristiano tra intuizione artistica e ispirazione dello Spirito Santo : è soltanto nello Spirito di Dio che può nascere una vera Arte Cristiana, e questo può avvenire soltanto se l’artista ha la purezza del cuore per farsi attraversare e penetrare dalla Luce di Dio, se ha coltivato le virtù cristiane come caratteristiche proprie della sua arte rivelatrice e, nell’annunzio, santificante.

 

 

(continua...)

 

 


 

Fonte : parole , scritti e appunti di Carlo Sarno , sito personale :  www.carlosarno.it

Articolo pubblicato sul sito ARTCUREL  il 18/04/2005 .

 

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno

Indice :

1°parte - Gesù Cristo fondamento dell'Arte Cristiana (16/07/2004)

2°parte - Il bello , il buono , il vero (22/08/2004)

3°parte - Escatologia e sintropia (18/09/2004)

4°parte - Arte Cristiana come lode a Dio (23/10/2004)

5°parte - L'Arte Cristiana è un "cammino" (14/11/2004)

6°parte - La funzione e la forma nell'Arte Cristiana (19/12/2004)

7°parte - "Ab intra ad extra" - Dall'interno all'esterno  (19/01/2005)

8°parte - La Bibbia "sorgente viva" dell'Arte Cristiana  (16/02/2005)

9°parte - L'Arte Cristiana è umile  (19/03/2005)

10°parte - Rivelazione e apostolato  (18/04/2005)

11°parte - Carità come finalità dell'Artista Cristiano  (18/5/2005)

12°parte - Il Sacramento della Luce nell'Arte Cristiana  (15/6/2005)

13°parte - Arte e Virtù Cristiane: l'Artista Santo  (16/07/2005)

14°parte - Libertà e Incarnazione: essenza dell'Arte Cristiana  (15/08/2005)

15°parte - L'Arte Cristiana è l'Arte del Risorto !   (15/09/2005)

 

Si consigliano anche sull'argomento dell'Arte Cristiana i seguenti articoli di Carlo Sarno : 

1)  MANIFESTO DELL'ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno OESSG  , pubblicato il 31 maggio 2006 sul sito ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione

2)  Maria , modello sublime per l'Arte Cristiana , Carlo Sarno OESSG , pubblicato il 4 novembre 2005 sul sito ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione