ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Carlo Sarno :  Per una definizione di Arte Cristiana

 

Carlo Sarno

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA

2° parte - Il bello , il buono , il vero

 

 
 

L’Arte Cristiana , così come tutti gli altri tipi di arte , è profondamente legata all’idea di Bellezza .  Ma la  “bellezza cristiana” ha tutto un legame particolare con Dio , è riflesso della bellezza di Dio , immagine dello splendore dell’amore di Dio .

Questo stretto rapporto bellezza/amore proprio dell’Arte Cristiana , estende e accomuna la categoria del Bello alle altre categorie trascendentali del Vero e del Buono ,  che nel medioevo  hanno generato molte discussioni sulle modalità di interazioni e rapporti gerarchici tra il ‘pulchrum’ , il ‘verum’ ed il ‘bonum’ .

Scrive a proposito Hans Urs von Balthasar nel suo libro Verità del mondo : “…Verità , bontà e bellezza sono a tal punto proprietà trascendenti dell’essere che possono venir comprese solo l’una nell’altra e l’una mediante l’altra. Esse esibiscono nella loro comunione la prova per la profondità inesausta e per la ricchezza traboccante dell’essere…” .

Ciò significa che nella idea e definizione ed essenza dell’Arte Cristiana in rapporto ai trascendentali – il Bello , il Vero , il Buono -  esiste una stretta interdipendenza con l’amore-comunione trinitario ; cioè non può esistere un’Arte Cristiana se questa non è radicata nella comunione trinitaria , e ciò vale anche per l’interscambio funzionale delle categorie trascendentali .

Ma c’è di più... , la bellezza cristiana in quanto amore-comunione è gratuità , assenza di superbia ,  si manifesta come partecipazione e gioia di donarsi , di irradiare lo splendore di Dio .

Ciò comporta da parte dell’artista-creatore e da parte del fruitore una adeguata preparazione per la comprensione della bellezza nell’opera d’arte cristiana .   Questa preparazione può ricondursi alla conoscenza/consapevolezza del Mistero di Cristo come Luce del mondo ed immagine dello splendore di Dio .

In Gesù Cristo abbiamo una armonia perfetta del pulchrum-verum-bonum , l’uno non è comprensibile senza l’altro , pur essendo tre categorie autonome ed indipendenti sebbene consustanziali .  Come nella vita-opera di Cristo si attua la bellezza dell’amore di Dio , così nella vera opera d’Arte Cristiana va ricercata l’immagine dello splendore di Dio , così come nella persona del vero cristiano , testimone di Cristo ,  possiamo assaporare la santità di Dio nell’amore trinitario .

(continua)

 

 

 

 


 

Fonte : parole , scritti e appunti di Carlo Sarno , sito personale :  www.carlosarno.it

Articolo pubblicato sul sito ARTCUREL  il 22/8/2004 .

 

PER UNA DEFINIZIONE DI ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno

Indice :

1°parte - Gesù Cristo fondamento dell'Arte Cristiana (16/07/2004)

2°parte - Il bello , il buono , il vero (22/08/2004)

3°parte - Escatologia e sintropia (18/09/2004)

4°parte - Arte Cristiana come lode a Dio (23/10/2004)

5°parte - L'Arte Cristiana è un "cammino" (14/11/2004)

6°parte - La funzione e la forma nell'Arte Cristiana (19/12/2004)

7°parte - "Ab intra ad extra" - Dall'interno all'esterno  (19/01/2005)

8°parte - La Bibbia "sorgente viva" dell'Arte Cristiana  (16/02/2005)

9°parte - L'Arte Cristiana è umile  (19/03/2005)

10°parte - Rivelazione e apostolato  (18/04/2005)

11°parte - Carità come finalità dell'Artista Cristiano  (18/5/2005)

12°parte - Il Sacramento della Luce nell'Arte Cristiana  (15/6/2005)

13°parte - Arte e Virtù Cristiane: l'Artista Santo  (16/07/2005)

14°parte - Libertà e Incarnazione: essenza dell'Arte Cristiana  (15/08/2005)

15°parte - L'Arte Cristiana è l'Arte del Risorto !   (15/09/2005)

 

Si consigliano anche sull'argomento dell'Arte Cristiana i seguenti articoli di Carlo Sarno : 

1)  MANIFESTO DELL'ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno OESSG  , pubblicato il 31 maggio 2006 sul sito ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione

2)  Maria , modello sublime per l'Arte Cristiana , Carlo Sarno OESSG , pubblicato il 4 novembre 2005 sul sito ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione