ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Marisa Russo :  Arte per Comunicare

 

" DIO E' AMORE, AMORE E' ARTE "

riflessioni sul tema del Raduno di Artcurel 2008

 

di Marisa Russo

 

 

 

 

“Dio è Amore” è il concetto più alto e comprensibile di Dio, Principio Primo, Creatore del tutto, Respiro Vitale che armonizza il tutto in una danza, soffusa di musicalità, che perpetua la vita in precise, infinite combinazioni! Dio è Amore, solo la deviazione crea il dolore, il male.

“L’Amore è Arte”, sia l’Amore universale che quello particolare, in generale, è inusuale affermazione, un sentire però che io ho sempre vissuto! Amare non è purtroppo che di pochi, confuso troppo spesso l’amore con ben altri egoistici sentimenti!! Amare è capacità innata di intuire, di comprendere e di esprimere, di comunicare emozioni intense che conducono in un volo superiore, in una visione priva di scopi egoistici, è riuscire ad estrapolare il meglio del sé, ovvero è un sentire che può definirsi Arte!! Amore è quindi Arte, ma l’uguaglianza è matematica? è sempre bidirezionale?? Arte può essere Amore, ma può anche essere altro? O tutte le opere , anche le più drammatiche ed al primo impatto violente, o perverse espressioni, al di là delle denunce, non sono altro che inconsuete richieste d’amore, anche se inconsce, nell’incapacità di viverlo?.

Come conseguenze delle due affermazioni “Dio è Amore”, “Amore è Arte”…si può dire ”Dio è Arte”!! Affermazione che potrebbe non essere compresa, ma che, capita nel giusto senso, è misteriosamente vera, appagante, e rende comprensibile l’incomprensibile. Dio è Arte, Primo Creatore che trasmette attraverso la sua Opera, è espressione intuibile captata da un sentire superiore, concetto unico per ciascuno, vivo e profondamente sentito pur se inspiegabile! Se si avesse il coraggio di esprimerla questa uguaglianza, potrebbe essere matematica, bidirezionale, ovvero Dio è Arte, Arte è Dio. L’espressione vera, libera, inconscia, ovvero l’Arte, è infatti rivelazione del mistero dell’Io nel Cosmo, ovvero è sempre espressione di Dio!

“Entusiasmo” è vocabolo che letteralmente vuol dire “DIO INTERIORE”, l’entusiasmo puro e profondo, il Dio Interiore, è quello che permette la rivelazione, in un’opera d’Arte, di ogni Mistero. Fondamentale quindi deve sempre essere considerata l’espressione vera d’Arte, che può condurre in percorsi conoscitivi alti, dove la sola ragione non può giungere.

L’Arte, non certo la sterile iconografia standardizzata, l’Arte lasciata libera nella sua espressione, anche se fondamentale è la precedente riflessione, meditazione, lo spessore interiore dell’autore, dovrebbe essere, in tale epoca, maggiormente considerata e sostenuta dalla Chiesa.

“Arte di Fede, non di Culto” fu il titolo che diedi ad una Mostra d’Arte con tali finalità, che ideai e realizzammo con il gruppo di artisti, nel Duomo di Napoli. Tali occasioni però sono rare, poco sostenute e spesso sfruttate da altri. In questa società in cui l’Amore è sempre meno condiviso, Dio sempre meno sentito e l’Arte emarginata, ben venga questa iniziativa che tende a testimoniare tali affermate, profonde, sconosciute, uguaglianze.

 

MARISA RUSSO

Presidente Associazione ARPERC ARTE PER COMUNICARE    

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Fonte : 

ASSOCIAZIONE ARTISTICA-CULTURALE ARPERC ARTE PER COMUNICARE

Presidente Marisa Russo , giornalista Art Director

E-mail: arperc@libero.it ,Tel. 0974967197-3392673347-3403170278-0815446100