ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Marisa Russo :  Arte per Comunicare

 

ARTE, SOCIETA’ E RELIGIONE

 

ALBERI DI NATALE ALTERNATIVI

 

L’ALBERO QUALE SIMBOLO DI ELEVAZIONE

DALLA TERRA VERSO IL CIELO

 

“Presto, presto, adunata, si va

Nel Pianeta degli alberi di Natale,

io so dove sta” :

(Rodari)

 

nella libreria Guida in Via Merliani al Vomero, Napoli,

lo spazio dell’Editoria per ragazzi, ospiterà, dal 3 al 10 Dicembre 2008 prossimi, la Mostra Pittorica della “Genius Loci”

Omaggio a Gianni Rodari - dal Pianeta degli alberi di Natale”

Ideazione e Direzione Artistica Marisa Russo.

Inaugurazione Mercoledì 3 Dicembre 2008, ore 18,00.

Opere di:

Letizia Beneduce - Teresa Bisogno - Giuseppe Di Franco - Vittoria Donadio - Colomba Gaita - Michele Giglio - Rita Lepore - Nando Lignano - Sivana Paoletti .

E’ un inno al grande scrittore, alla sua fantasia, alla sua poesia ed al suo impegno educativo verso i giovanissimi, ai quali propose sempre un mondo meno soggetto al consumismo, a rigide regole inutili, proponendo voli di fantasia e rivalutando il sogno.

Questi alberi di Natale Artistici, esaltando il valore simbolico dell’albero che dalla terra si innalza al cielo, con le loro tele occupano poco spazio e non consumano elettricità, pur tra tanti colori, non sono divelti o distrutti nella loro vita naturale e spontaneamente producono tra le foglie i doni più vari di importanti contenuti, offerti come prodotto della fantasia, “porgono” la creatività degli Artisti per coinvolgere quella dei fruitori!

L’ulivo, albero della pace, la offre con la dolcezza di caramelle e bombons, l’olmo, l’albero legato a tante vicende religiose, con tante conchiglie di Santiago, porge il sogno di un pellegrinaggio religioso, il biblico fico, dal frutto dai tanti semi simbolicamente dona nascite attese, non manca l’albero che dona l’intuito artistico e quello che, emanando energie, favorisce la concentrazione.

E’ un inno alla Letteratura, all’Arte, alla Natura, è una proposta di una migliore qualità di vita, realizzato con entusiasmo raro, umilmente offerto dagli artisti con spontaneità e generosità!


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Fonte : 

per informazioni rivolgersi alla ASSOCIAZIONE ARTISTICA-CULTURALE ARPERC ARTE PER COMUNICARE

Presidente Marisa Russo , giornalista Art Director

E-mail: arperc@libero.it ,Tel. 0974967197-3392673347-3403170278-0815446100