ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Elisabetta Modena : Leggere la Nuova Narrativa Cristiana

 

SCRITTORI CRISTIANI SBARCANO SU LULU.COM

di Elisabetta Modena

 

 

 

Poiché il Signore ha detto “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15) anche Lulu.com (www.lulu.com/it) può essere un campo opportuno dove spargere con operosa fede e buona volontà il seme del Vangelo; e la buona semente sono i libri cristiani.

Ormai il mercato fornisce all’aspirante scrittore due possibilità: o il percorso tramite la classica casa editrice, o il cosiddetto “print on demand”, cioè la stampa fai da te.

E’ una cosa che non è né da sottovalutare né da disprezzare visto che persino Guido Pagliarino, noto scrittore cristiano piemontese, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (tra cui il “Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri”) ultimamente pubblica i suoi lavori con Lulu.com, dopo aver “sostato” presso la Prospettiva Editrice.

Vedi la sua intervista: http://www.prospettivaeditrice.it/libri/interviste/dettaglioautori/pagliarino.htm

Così ecco il gruppo “scrittori cristiani” su Lulu.com, per ora composto da dieci persone tra scrittori e semplici fruitori. E’ stato aperto un forum di discussione, che sarà costantemente aggiornato per tenere vivo l’interesse. E naturalmente tutti coloro che vorranno unirsi al gruppo per condividere esperienze, lavoro, punti di vista saranno ben accetti.

L’importante è non smettere mai di credere che la proprosta cristiana sia fruibile e veicolabile anche tramite la narrativa, e che un pubblico disposto a leggere ci sia. Cosa che in effetti è risultata – finora – vera. Il pubblico c’è!

Che la stampa cattolica si stia accorgendo del web è una cosa iniziata presto: come riporta il bellissimo articolo del Messaggero di Sant’Antonio di Ottobre (http://www.messaggerosantantonio.it/messaggero/pagina_articolo.asp?R=Uomo%20oggi&ID=1531) già dal 1996 la Cei ha aperto il sito www.chiesacattolica.it, e nel 1997 nasceva lo storico www.siticattolici.it a cura di Francesco Diani. Rimando all’articolo molto curato e ben fatto per i siti cattolici citati, aggiungo che è appena nata Rebecca Libri (http://www.rebeccalibri.it/ ), il portale dell’editoria cattolica.

Le case editrici cattoliche sembrano bocciare sistematicamente la narrativa, specialmente degli esordienti, che invece è un ottimo veicolo per la trasmissione di valori cristiani, probabilmente per dare spazio ai loro autori. Ma questo è solo un mio parere. Non voglio esprimere giudizi negativi, anche perché non sarebbe corretto.

Mi auguro che il pubblico si affezioni sempre di più a questo nuovo genere di proposta editoriale, e che la sua diffusione raggiunga capillarmente tutti gli uomini di buona volontà.

 

Elisabetta Modena

http://stores.lulu.com/elisabettamodena

 

 

 


 

Fonte : 

Note biografiche sull'Autrice Elisabetta Modena : www.artcurel.it/ARTCUREL/ARTE/LETTERATURA/ElisabettaModenaBio.htm .

Per leggere alcuni scritti di Elisabetta Modena si può consultare la sua Rubrica su ARTCUREL : "Leggere la Nuova Narrativa Cristiana", oppure i Blog : www.elisabettam.splinder.com ; http://biblogit.splinder.com  ;  www.lulu.com/groups/italianiscrittoricristiani  .  E-mail:  francescotex@interfree.it