ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  RUBRICHE AUTORI : Clara Antoniani Di Gennaro : Approfondimenti teologici 

 

Clara Antoniani Di Gennaro

A CHE SERVE QUESTA VITA ?  CHI SIAMO ?

 

 

Voglio partire con voi da una riflessione a cui tutti possiamo partecipare in quanto esseri ragionevoli chiamati all'esistenza e che , specie in momenti di crisi esistenziale ci poniamo delle domande .

..." chi siamo , da dove veniamo , dove andiamo , perché abbiamo in noi dei valori , perché pensiamo , a cosa tendiamo , a che ci serve questa esperienza futura nel tempo e nello spazio ? " .

Si nasce , si vive sempre lottando perché tutti sperimentiamo la realtà del dolore . Che cos'é che può dare senso a questo arco di esistenza che va dalla nascita alla morte ?

Leggiamo nell' Imitazione di Cristo : " A quelli che sanno piace essere detti sapienti , ma ci sono purtroppo molte cose che , saperle o non saperle , giova a poco " .  Né il discorso scientifico né quello filosofico ci conducono alla spiegazione intima .

La risposta a questi nostri interrogativi ce la dà solo la " Rivelazione " , ma per poter capire bisogna credere .  Un Essente personale , con un atto libero , per amore , produce dal nulla la creatura - essere privilegiato - e tutte le cose e tutto ciò che è stato creato sarà glorificato .

Questo è lo sfondo permanente del piano di Dio che comporta peccato e redenzione .  Questa dimensione dunque nello spazio e nel tempo serve all'uomo per un pieno sviluppo verso l'attuazione piena di quello che è venuto crescendo in questa dimensione di vita .

 

 

 


 

Fonte : scritti e appunti della teologa  Clara Antoniani Di Gennaro .