ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

  www.artcurel.it ---  info@artcurel.it   ---  primapagina

 ARTCUREL: Art, Culture and Religion , is a catholic christian portale on the universal artistic and cultural expression .


 

 

 


 

 


 

" SS. Trinità di Cava "

Raduno Internazionale

Mostra Convegno

Arte - Cultura - Religione

...an ecumenical encounter that fosters dialogue between art, culture and Catholic, Christian religion.

The gathering will run from 14 to 16 July 2008. The theme is "God is Love, Love is Art"...

 

14-16 luglio/july 2008

 

Via Morcaldi, 6, Badia SS. Trinità di Cava,

84013, Cava de’ Tirreni, Salerno, Italia.

 

image  

 

 

Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, SA, Italia.

Benedictine Abbey of the Most Blessed Trinity , Cava, Italy

 

SITO WEB ABBAZIA SS. TRINITA' DI CAVA

www.badiadicava.it 

www.ilmillenniocavadetirreni.com  

 

 

Approfondimenti sulla Badia della SS. Trinità di Cava:

 

 

 

 

Sant'Alferio e i Tre Raggi Luminosi della SS. Trinità

Santissima Trinità

 

 

creat2.gif (17068 byte)

Tema dell'incontro / Argument :

"Dio è Amore , Amore è Arte"

"God is Love , Love is Art"

 

Raduno Internazionale "SS. Trinità di Cava"

"Most Blessed Trinity of Cava" International Gathering

MOSTRA / CONVEGNO

 

 


 

 


 

Riepilogo

del Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava "

che si è svolto alla Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni

dal 14 al 16 luglio 2008

 

Da sinistra: Anna Russo, Cav. Arch. Carlo Sarno, S.E.R. Abate Benedetto S.M. Chianetta, Sindaco Prof. Luigi Gravagnuolo.

 

Presidente Onorario : S.E.R.ma Abate Benedetto Salvatore Maria Chianetta

Presidente : Cav. Arch. Carlo Sarno

Segretaria : Anna Russo

 

Collaboratori :

Anna e Rossella Adinolfi ; Stefano Armellin ; Andrea e Manuel Barone ; Maria Luisa Bergamasco ; Pio Bisogno ; Riccardo Di Mauro ; Antonio Durante ; Biancamaria Rossetti ; Marisa Russo ; Ernesto e Domenico Tortorella.

 

    

 

Il Portale web ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione (www.artcurel.it) ha organizzato in collaborazione con l’Associazione S. ALFERIO ABATE il Raduno Internazionale “SS. Trinità di Cava” 14-16 luglio 2008 presso la Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, un incontro ecumenico per tutti gli amici e le persone interessate all'espressione artistica e culturale universale in rapporto alla religione cristiana cattolica .

  

Il Raduno Internazionale “SS. Trinità di Cava” è stato un incontro per riflettere sulle verità del Vangelo di Gesù, promuovere la cultura della vita e la civiltà dell'amore per un mondo di pace, far conoscere le personali ricerche religiose, culturali, artistiche, scientifiche e tecnologiche, scambiarsi esperienze e chiarire alcuni momenti essenziali della vita e della coscienza dell'uomo di oggi e di sempre.  In tal senso si pongono le diverse opere culturali, artistiche, scientifiche, tecnologiche, ecc. sul tema “ Dio è Amore, Amore è Arte ” che i partecipanti hanno esposto al Raduno come contributi personali o come espressione di una collettività .

  

Il Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " si è articolato in tre giorni, dal 14 al 16 luglio 2008 proponendosi come organica “opera aperta” ispirata dall’Amore di Dio.

 

Il 14 luglio inizio 1° giornata Raduno alle ore 15,00 presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni , dove sono giunti artisti e persone interessate. E’ stato un fervore di attività per preparare con le opere d’arte che giungevano l’allestimento della Mostra. Molto si è prodigata in questa fase organizzativa l’Associazione S. Alferio Abate e la sua Presidente Anna Russo (Segretaria del Raduno) mettendo a loro agio i convenuti. Subito si è creato un clima di accoglienza e fratellanza fra i partecipanti e di scambio culturale e di esperienze. A conclusione della giornata, alle 18,00, un breve Convegno di presentazione del Raduno della SS. Trinità.

 

Il 15 luglio inizio 2° giornata Raduno alle ore 9,00. Continua l'allestimento delle opere degli artisti che ancora giungono e, alle ore 10,00, si attiva il Convegno sul tema:  Dio è Amore, Amore è Arte. Introduce il Cav. Arch. Carlo Sarno, Presidente del Raduno Internazionale Triennale SS. Trinità di Cava, sul significato di Arte Cristiana.  Segue il saluto di S.E.R.ma l'Abate Benedetto Salvatore Maria Chianetta, Presidente Onorario del Raduno SS. Trinità di Cava, che richiama l'attenzione dei presenti sull'Enciclica di Papa Benedetto XVI "Deus Caritas Est" e sulla validità ancora oggi della Regola di San Benedetto. Il Sindaco di Cava de’ Tirreni prof. Luigi Gravagnuolo porta il saluto e l'impegno della amministrazione per la riuscita delle celebrazioni per il prossimo Millenario della fondazione della Badia e segue con interesse lo svolgersi del Convegno; il direttore Mario Galdi della Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni affronta la tematica del rapporto tra arte, cultura e turismo religioso;  poi si susseguono le testimonianze e gli interventi, intervallati anche da un rinfresco con bibite e pasticcini offerto dall'Associazione S. Alferio Abate. Tra gli altri, l’europarlamentare Prof. Cosmo Salvemini , nipote dell’illustre Gaetano Salvemini, che interviene in particolare sul tema della pace, della giustizia e dell’educazione artistica, suscitando molto interesse; il teologo Francesco Cuccaro e il prof. Antonio Volpe che introducono al difficile rapporto tra Cinema e Religione; gli Oblati Benedettini, rappresentati dalla prof. Antonietta Apicella, che illustrano con chiarezza la spiritualità del loro Ordine laico. Durante il Convegno anche intermezzi musicali di archi su temi religiosi. Prosegue poi il Raduno con un gradito pranzo in un tipico ristorante locale del Corpo di Cava: “Le Vecchie Fornaci”. Nel pomeriggio Anna Russo dell’Associazione S. Alferio Abate accompagna i partecipanti al Raduno in una dettagliata visita guidata alle bellezze  e rilevanze storiche della Badia della SS. Trinità. Infine inaugurazione della interessante Mostra d’Arte sul tema “Dio è Amore, Amore è Arte” che esprime un pluralismo culturale, artistico e stilistico molto interessante e originale, con l’apporto critico di due Art Director : Maria Luisa Bergamasco e Marisa Russo.

 

Il 16 luglio inizio 3° giornata Raduno ore 9,00, con il “Laboratorio del Raduno” presso la Sala Convegno, momento di riflessione e scambio di idee, dove gli artisti esprimono le loro impressioni e concezioni poetiche. Segue alle ore 11,00 la Santa Messa presso l'Abbazia della SS. Trinità di Cava nella solennità liturgica della Madonna del Carmelo, che coincide anche con la celebrazione di un gioioso Matrimonio, e incontro personale e comunitario con la SS. Trinità. Dopo,  altro gradito pranzo alle “Vecchie Fornaci” e quindi ritorno alla Badia per il prosieguo della Mostra d’Arte. Gli artisti illustrano agli altri partecipanti le loro opere dando vita ad un interessante scambio culturale e artistico. Infine, alle 18,00, S.E.Rev.ma l’Abate chiude il Raduno Internazionale Triennale SS. Trinità di Cava ringraziando tutti i convenuti per la ottima riuscita dell’iniziativa, invitandoli a partecipare alla prossima edizione con ancora maggiore entusiasmo; segue poi un momento di preghiera comunitaria e al termine l’Abate elargisce la Santa  Benedizione a tutti i presenti.

 

Le documentazioni e opere esposte dai partecipanti, le relazioni, le riflessioni, annotazioni, poesie, bozzetti, disegni, idee, proposte, ecc. del Raduno Internazionale “SS. Trinità di Cava” inerenti il tema "Dio è Amore, Amore è Arte" saranno oggetto di una successiva pubblicazione.

  

Il Raduno “SS. Trinità di Cava” ha promosso  il dialogo proficuo e positivo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica. Il Raduno si è rivolto a tutti - bambini, giovani, adulti, anziani -  singoli e famiglie, scuole e associazioni, ecc. per una globale espressione della società.

Il Raduno "SS. Trinità di Cava" si è svolto all’insegna della fede, speranza e carità, ed è stato vissuto con semplicità, umiltà e armonia. In definitiva un incontro  tra Amici nella Luce di Amore della Santissima Trinità.

La Missione del Raduno Internazionale Triennale “SS. Trinità di Cava” è di promuovere e approfondire - attraverso l’arte, la scienza e la cultura - l’incontro dell’umanità con Dio.

     

Artisti, poeti, teologi, scrittori, studiosi, ecc.  partecipanti :

Associazione di volontariato per disabili "ALBA 2000" ; ADINOLFI ANNA ; ADINOLFI ROSSELLA ; APICELLA ANNA ; APICELLA ANTONIETTA ; ARMELLIN STEFANO ; ARPAIA LUIGI ; Associazione ARPERC ; AVAGLIANO LUCIA ; AVAGLIANO ROSA ; BARONE MANUEL ; BASILE PINA ; BATTILORO FLORINDA ; BERGAMASCO AMALIA ; BERGAMASCO MARIA LUISA ; BISOGNO PIO ;  BISOGNO TERESA ; BISOTTI LUCIA ; CAFARO MARIACARMELA ; CAPASSO ANNAMARIA ; CANORA GIANNI ; CAPPETTI MARIAGRAZIA ; CARUSO NELLO ; CASO CARLO ; CAVALIERO FEDERICA ; CERINO RAFFAELLA ; S.E.R.ma CHIANETTA Abate BENEDETTO SALVATORE MARIA ; CODA ERNESTO ; GAITA COLOMBA ; COSCARELLI GIOVANNI ; CUCCARO FRANCESCO ; DAMIANI PAOLA (Madonnarangela) ; DELLA VENTURA LUCIA ; DI MAURO RICCARDO ; DINELLI CARLA ; DONADIO VITTORIA ; DURANTE ANTONIO ; EBARDI ANGELA ; GALDI MARIO ; Associazione culturale "GENESI 82" ; GENTILE CARMELA ; GIANNATTASIO SANTA ; GIGLIO MICHELE ; GRAVAGNUOLO LUIGI Sindaco di Cava de' Tirreni ; GRIMANI MARIA LUISA ; HIRAGA TAIZO ; Associazione IL CAFFE' DELL'ARTISTA ; IOVINE GIUSEPPE ; LAMBERTI LUIGI ; LAUDATO ANTONIO ; LIGNANO FERDINANDO ; LO VITO NINY ; MARINO FABIO ;  MARRAZZO GENNARO ; MATTIELLO CONCETTA ; MATTIELLO MARIA ; MEREGLIANO MARILENA ; MORELLI ROSA ; NIVIANO SANDRA ; OBLATI del Monastero Benedettino della SS. Trinità di Cava ; PALAZZO VINCENZO ; PAOLETTI SILVANA ; PAOLILLO ARTURO ; Mons. PAPA CARLO ; PASSANNANTE CARLO ; PELLEGRINO MARIA ; PELLEGRINO VINCENZO ; PIGNALOSA VANESSA ; RAGONE ANTONIO ; ROTOLO ROSANNA ; RUSSO ANNA ; RUSSO LEONARDO ; RUSSO MARISA ; RUSSO RAFFAELE ; SALVEMINI SALLUSTIO COSMO ; SARNO CARLO ; SCANDELLARI VALERIA ; SIEPI ALBERTO ; SORRENTINO DOMENICO ; SPARANO BOSCO ELISA ; SPARLA GIUSEPPE ; TAFURI FRANCESCO ; TAMIGI ELIA ; TORTORELLA DOMENICO ; TORTORELLA ERNESTO ; TRAMONTANO MARCO ; TRAMONTANO NADIA ; TREZZA GIUSEPPE ; TREZZA VINCENZA ; VALLARIO ROSA ; VENDOLA MARIA ROSARIA ; VITALE CARMINE ; VITALE MARIA GRAZIA ; VITALE RAFFAELE ; VITALIANO CLELIA ; VITALIANO GIUSEPPE ; VOLPE ANTONIO .

   

 

 

 

Madonna del Carmelo


 

Per informazioni e la partecipazione al Raduno rivolgersi alla Redazione del Portale ARTCUREL : info@artcurel.it

For information an the participation to the Gathering to ask the Editing of the ARTCUREL Portal : info@artcurel.it

 


 

 

 


 

 


 

 

Raduno Internazionale / International Gathering

" SS. Trinità di Cava "

Mostra Convegno

Arte - Cultura - Religione

 

image 

Via Morcaldi, 6, Badia SS. Trinità di Cava,

84013, Cava de’ Tirreni, Salerno, Italia.


 

Il Portale web ARTCUREL : Arte , Cultura e Religione organizza in collaborazione con l’Associazione S. ALFERIO ABATE il Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " 14-16 luglio 2008, un incontro ecumenico per tutti gli amici e le persone interessate all'espressione artistica e culturale universale in rapporto alla religione cristiana cattolica .

Link webpage Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " sul portale Artcurel:

http://www.artcurel.it/ARTCUREL/RadunoSSTrinitadiCava2008ARTCUREL.htm

 

Il Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " è un incontro per riflettere sulle verità del Vangelo di Gesù, promuovere la cultura della vita e la civiltà dell'amore per un mondo di pace, far conoscere le personali ricerche religiose, culturali, artistiche, scientifiche e tecnologiche, scambiarsi esperienze e chiarire alcuni momenti essenziali della vita e della coscienza dell'uomo di oggi e di sempre.  In tal senso si pongono le diverse opere culturali, artistiche, scientifiche, tecnologiche, ecc. sul tema

“ DIO E' AMORE, AMORE E' ARTE ”

che i partecipanti potranno esporre al Raduno come contributi personali o come espressione di una collettività .

Il Raduno " SS. Trinità di Cava " promuove  il dialogo proficuo e positivo tra arte, cultura e religione cristiana cattolica in una prospettiva ecumenica. Il Raduno si rivolge a tutti - bambini, giovani, adulti, anziani -  singoli e famiglie, scuole e associazioni, ecc. per una globale espressione della società.

Il Raduno " SS. Trinità di Cava " sarà all’insegna della fede, speranza e carità, e sarà vissuto con semplicità, umiltà e armonia. In definitiva un incontro  tra Amici nella Luce di Amore della Santissima Trinità.

La Missione del Raduno " SS. Trinità di Cava "  è di promuovere e approfondire attraverso l’arte, la scienza e la cultura l’incontro dell’umanità con Dio.

  

Il Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " è articolato in tre giorni, dal 14 al 16 luglio 2008, e si organizzerà in maniera creativa in base alle persone partecipanti, proponendosi come organica “opera aperta” ispirata dall’Amore di Dio.

Il 14 luglio inizio 1° giornata Raduno alle ore 15,00 presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni , SA, Italia : è il giorno in cui le persone si conoscono e insieme, se ci sono opere da mostrare o eseguire, in ordine di registrazione si organizza e allestisce una esposizione, un breve incontro di presentazione del Raduno della SS. Trinità, ecc... Ci saranno visite guidate alla Badia. La sera preghiera comunitaria e conversazione. Chiusura 1° giornata Raduno ore 19,00.

Il 15 luglio inizio 2° giornata Raduno ore 9,00, si completerà l’allestimento e alle ore 10,00 Convegno nella Sala Congressi sul tema “Dio è Amore, Amore è Arte”,  con momenti di scambio di esperienze, testimonianze, ecc.. Seguirà il pranzo al Ristorante "Vecchie Fornaci" raggiungibile a piedi dalla Badia (20 € a persona). Ore 16,00 Incontro con gli Artisti alla Mostra d'Arte "Dio è amore, Amore è Arte". Durante il giorno possibilità di visita guidata al Complesso monumentale della Badia della SS. Trinità. Si potranno anche organizzare estemporanee escursioni alle presenze storiche, artistiche e culturali sul territorio. La sera preghiera comunitaria e conversazione. Chiusura 2° giornata Raduno ore 19,00.

Il 16 luglio inizio 3° giornata Raduno ore 9,00, si parteciperà all’esposizione organizzata con scambi di opinioni, visita guidata alla Badia, ecc... . Nella mattinata la Santa Messa alle ore 11,00 presso l'Abbazia della SS. Trinità di Cava nella solennità liturgica della Madonna del Carmelo e incontro personale con il Santuario della SS. Trinità. Seguirà il pranzo al Ristorante "Vecchie Fornaci" raggiungibile a piedi dalla Badia (20 € a persona). Dopo pranzo escursione al Borgo Medievale "Corpo di Cava". Nel pomeriggio continua la Mostra d’Arte con momenti di riflessione nella Sala Congressi. Alle ore 18,00 preghiera comunitaria, saluti e conclusione del Raduno “SS. Trinità di Cava”.

 

Le spese per pernottamento e pranzo saranno a carico dei partecipanti.

 

Le documentazioni e opere esposte dai partecipanti, le relazioni, le riflessioni, annotazioni, poesie, bozzetti, disegni, idee, proposte, ecc. del Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " inerenti il tema "Dio è Amore, Amore è Arte" saranno oggetto di una successiva pubblicazione a cura della Redazione di ARTCUREL.

 

Approfondimenti sul tema "Dio è Amore, Amore è Arte" :

" Deus Caritas Est " (Dio è Amore), Lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI 

Lettera agli Artisti , di Papa Giovanni Paolo II

 MANIFESTO DELL'ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno  

Dio Amore Arte : spunti di meditazione , a cura di padre Claudio Traverso  

"Dio è Amore, Amore è Arte" , riflessioni sul tema del Raduno di Artcurel 2008 di Marisa Russo  

 

I partecipanti potranno essere presenti dall’inizio del Raduno, o scegliere di venire un solo giorno. Le relazioni e scritti sul tema saranno inseriti nei Convegni del Raduno.

Gli artisti che vorranno esporre le proprie opere (da 1 a 3) sul tema "Dio è Amore, Amore è Arte" - escluse le opere contrarie al rispetto del luogo sacro e della morale cristiana ad insindacabile giudizio del Presidente e della Segretaria del Raduno SS. Trinità di Cava - provvederanno con responsabilità personale mediante cavalletti o altro all'esposizione temporanea nello spazio assegnato - in base all’ordine di  registrazione, grandezza dell’opera e tecnica artistica - all’interno del Monastero.

Non sono ammesse al Raduno SS. Trinità le persone non decentemente vestite nel rispetto dei luoghi sacri.

Ognuno dei partecipanti provvederà autonomamente al proprio soggiorno e potrà prenotare presso gli alberghi di Cava de' Tirreni. Per il pranzo e la cena si potrà organizzare di far partecipare tutti in un medesimo locale se il numero delle persone non sarà elevato.

Per informazioni e consigli riguardanti l'accoglienza e il pernottamento  rivolgersi ad Anna Russo tel. 347-1946957, e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it  (Segretaria del Raduno Internazionale SS. Trinità di Cava e Presidente dell'Associazione S. ALFERIO ABATE ).

 

L’iscrizione al Raduno Internazionale SS. Trinità di Cava è gratuita e aperta a tutte le persone interessate al tema “Dio è Amore, Amore è Arte”.

Per iscriversi inviare:

Nome, indirizzo, telefono, e-mail,  arte o disciplina scientifica, culturale e religiosa interessata.

Indicare anche i giorni in cui si parteciperà al Raduno: 14-15-16 luglio 2008.

Per aiutare l'organizzazione è preferibile che le persone diano notizia della propria partecipazione prima possibile alla Redazione di ARTCUREL.

 

 

Per informazioni e segnalare la partecipazione al Raduno Internazionale “ SS. Trinità di Cava ” contattare Carlo Sarno (Presidente del Raduno Internazionale SS. Trinità di Cava e Direttore del Portale ARTCUREL) al seguente indirizzo :

ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione

Cav. Arch. Carlo Sarno

via Orilia, 6, 84013, Cava de' Tirreni (SA), Italia.

Tel./Fax : 089-441792 ; Cell. 331-2672397

E-mail:  info@artcurel.it   ;   Sito Web : www.artcurel.it 

 

 

Per chi vuole approfondire l'aspetto storico, artistico e culturale sono possibili visite guidate della Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni (SA), Italia, tutti i giorni, compresa la Domenica, a partire dalle ore 8,30-12,00. Informazioni visite guidate Anna Russo tel. 347-1946957,  e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it

 

Carissimi fratelli e sorelle, il Raduno Internazionale " SS. Trinità di Cava " è una grande occasione da non perdere per conoscerci personalmente, per stringerci la mano, guardarci negli occhi, parlare del più e del meno, creare insieme un lieto incontro integrale dove l'Arte, la Cultura e la Religione sono dolce contorno alle Persone, per riprendere poi il cammino della Vita e dell'Amore con la gioia di un bel ricordo nel cuore ! 

Che la SS. Trinità ci benedica, ci guidi e ci protegga !!! 

Fraternamente in Cristo e Maria, Carlo Sarno

( Presidente Raduno Internazionale SS. Trinità di Cava )

 


  


 

 

 

 


 

 

MAPPA DELLA CITTA' DI CAVA DE' TIRRENI

con indicazione in verde dei percorsi per giungere alla Badia della SS. Trinità di Cava

 

 


 

 

 


Notizie sul

Comune di CAVA DE' TIRRENI

Campania, Italia

www.comune.cava-de-tirreni.sa.it 

www.cittadicava.it  

www.comuni-italiani.it/065/037/  

www.diocesiamalficava.it 

 

 

Agenzie viaggi e turismo

www.cavaturismo.sa.it

 

 

Alberghi e Ristoranti

www.comuni-italiani.it/065/037/siti/turismo.html 

 

 

Come arrivare a Cava de' Tirreni e mappa della città

www.comuni-italiani.it/065/037/mappa.html  

 

 

ABBAZIA SS. TRINITA' DI CAVA

www.badiadicava.it 

www.ilmillenniocavadetirreni.com 

 Visite guidate Badia di Cava 

 

 

 

Varie

www.ilportico.it 

www.cavaexplorer.it  

www.percorsicittadini.it/cavadetirreni/percorsi.htm  

http://web.tiscali.it/cavadetirreni/

www.cavanotizie.it 

www.porticando.it  

www.tuttosucava.it  

 

 

 

 


 

 

 

Badia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, SA, Italia.

Abbey of the Most Blessed Trinity , Cava, Italy.

 

" MOST BLESSED TRINITY OF CAVA "

International Gathering

 

Exhibition Conference

Art - Culture - Religion

 

image  

Via Morcaldi, 6, Badia SS. Trinità di Cava,

84013, Cava de’ Tirreni, Salerno, Italia.
 

(automatic translation in English with Google)

 

 

The web portal ARTCUREL: Art, Culture and Religion organizes in collaboration with the S. ALFERIO ABATE Association the "Most Blessed Trinity of Cava" International Gathering July 14-16th, 2008, a ecumenical encounter for all the friends and the people interested in the universal artistic and cultural expression in connection with the catholic Christian religion.

Link webpage SS. Trinità di Cava International Gathering in Artcurel portal:

http://www.artcurel.it/ARTCUREL/RadunoSSTrinitadiCava2008ARTCUREL.htm


The International Gathering “SS. Trinità di Cava” is an encounter in order to reflect on the truths of the Jesus' Gospel , to promote the culture of life and the society of love for a peace world, to bring the personal religious, cultural, artistic, scientific and technological searches, to exchange experiences and to explain some essential moments of life and conscience of the today and all time's man. In such sense the various cultural, artistic, scientific, technological works are based on the topic 

“ GOD IS LOVE; LOVE IS ART

that the participants will be able to expose to the Gathering like personal contributions or expression of one collectivity.

The Gathering “SS. Trinità di Cava” promotes the profitable and positive dialogue between art, culture and catholic Christian religion in one ecumenical prospect. The Gathering addresses all - children, young people, adults, old - single and families, schools and associations, etc for one total expression of the society.

The International Gathering "SS. Trinità di Cava" will be into the insignia of the faith, hope and charity, and will have lived with simplicity, humility and harmony: an encounter between Friends in the Light of Love of the Holy Trinity.

The Mission of the Gathering “SS. Trinità di Cava” is to promote and to study in depth the encounter of the humanity with God through the art, science and the culture . 

 
The International Gathering of " Most Blessed Trinity of Cava " is articulated in three days, from the 14 to the 16 July 2008, and it will organize in creative way based on the persons participants, proposing itself like organic “open work” inspired from the Love of God.

The 14 July beginning 1° Day Gathering at hours 15,00 near the Abbey of the Most Blessed Trinity of Cava de' Tirreni, SA, Italy : it is the day in which the persons they are known and together, if there are works to show or to execute, in order of registration organizes and it prepares the exhibition, a brief presentation Conference of the Gathering of Most Blessed Trinity, etc… The evening communitarian prayer and conversation. Closed 1° Gathering Day hours 19,00.

The 15 July beginning 2° Day Gathering at hours 9,00 will be completed the preparation and at hours 10,00 Conferences on the theme “God is Love, Love is Art”, moments of exchange of experiences, testimonies, etc.. At 4.00 p.m. Artists Meeting at Art Exhibition “God is Love, Love is Art”.  During the day opportunity to tour monumental complex to the Abbey of Most Blessed Trinity. It will also organize extemporaneus excursions to the historical, artistic and cultural presences  on the territory. The evening communitarian prayer and conversation. Closed 2° Gathering Day hours 19,00.

The 16 July beginning 3° Day Gathering at hours 9,00 with the Holy Mass at the Abbey of Most Blessed Trinity of Cava in liturgical solemnity of the Virgin Mary of Carmel and personal and communitarian encounter with the SS. Trinity. After, from 10,00 to 12,30 hours will participate to the exhibition organized, to exchange views, tour to the Abbey of SS. Trinity, etc.. It will follow the communitarian lunch, walk, exhibition and free conversations. To hours 18,00 communitarian prayer, greetings and conclusion of the Gathering “Most Blessed Trinity of Cava”.

The costs for accommodation and lunch will be borne by the participants.


The documentations and works exposed from the participants, the relations, the reflections, annotations, poetries, sketches, designs, ideas, proposals, etc of the International Gathering of "SS. Trinità di Cava" inherent the topic “God is Love, Love is Art” will be object of one successive publication edited by the Editing of ARTCUREL.

 

Deepenings on the argument  "God is Love, Love is Art":

" Deus Caritas Est " (Dio è Amore), Lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI 

Lettera agli Artisti , di Papa Giovanni Paolo II

MANIFESTO DELL'ARTE CRISTIANA , di Carlo Sarno  

Dio Amore Arte : spunti di meditazione , a cura di padre Claudio Traverso   

"Dio è Amore, Amore è Arte" , riflessioni sul tema del Raduno di Artcurel 2008 di Marisa Russo  

 

The participants could be present from the beginning of the Gathering, or also to choose to come a single day.  The reports by participants on the subject will be included in the Gathering Conferences.
The artists who will exhibit their works (from 1 to 3) on the subject
"God is Love, Love is Art" - excluding works contrary to respect for the sacred place and Christian morality to the discretion of the President and Secretary to the Gathering SS. Trinity of Cava -  with personal responsibility will stands by exposure or other temporary space assigned - in the order of registration, size of the work and technique - within the Monastery.

I am not allowed to Gathering SS. Trinity people do not decently dressed while respecting the holy places.

Everyone of the participants will pay just the stay independently and will be able to reserve near hotels of Cava de' Tirreni. For the lunch and the supper it will be able to be organized to make to participate all in a same room if the number of the persons will not be elevated.

For information and recommendations concerning the admission and the hotels to contact Anna Russo tel. 347-1946957, e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it (Secretary to the International Gathering SS. Trinity Cava and President of S. ALFERIO ABATE).

 

Enrolment at the international Gathering " Most Blessed Trinity of Cava " is free and open to all people interested in the topic “God is Love, Love is Art” of the Gathering.

To register send:

Name, address, telephone, email,  art or discipline scientific, cultural and religious interested.

Indicate the days when you participate in the Gathering: 14-15-16 July 2008.

In order to help the organization it is preferable that the persons give to news of the own participation soon to the Editing of ARTCUREL.

 

 

For information and to signal the participation International Gathering “SS. Trinità di Cava” to contact Carlo Sarno ( President of the International Gathering “SS. Trinità di Cava” and Director of ARTCUREL) to address:

ARTCUREL : Art, Culture and Religion

Cav. Arch. Carlo Sarno
via Orilia, 6, 84013, Cava de’ Tirreni (SA), Italy.

Tel. /Fax: 089-441792; Cell. 331-2672397
Email:
info@artcurel.it  ;  Website: www.artcurel.it  

 

To speak in English contact Anna Russo tel. 347-1946957 , e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it .

 

For those who want to deepen the point of view historical, artistic and cultural are possible guidate tours to Benedictine Abbey of the SS. Trinity of Cava de' Tirreni (SA) Italy, every day, including Sunday, 8,30-12,00 . Path visit: Cathedral, Cave of S.Alferio with the Holy Rocky appearance of the SS. Trinity, Cloister, the New and Old Capitular Sala, Catacombs, Museum.  Info and reservations tours Anna Russo, tel. 347-1946957,  e-mail: annarusso_04@fastwebnet.it


Most dear
brothers and sisters, the International Gathering of "SS. Trinità di Cava” is a great occasion not to lose in order to know us personally, in order to tighten the hand to us, to watch in the eyes, to speak to us about more and less, to create together an happy integral encounter where the Art, the Culture and the Religion are sweet contour to the Persons, in order to then resume the way of the Life and the Love with the joy of a beautiful memory in the heart !

Fraternally in Christ and Mary, Carlo Sarno

(President International Gathering “Most Blessed Trinity of Cava”)

 

 


  


 

 


In preparazione al Raduno Internazionale di ARTCUREL e anche per dare la possibilità a chi vuole partecipare di conoscersi nel tempo, dare suggerimenti e proposte, discutere sul tema ''Dio è Amore, Amore è Arte'', ecc., si è attivato un Forum dove chiunque si può registrare e intervenire. Questo servirà a creare maggiormente tra i futuri partecipanti al Raduno comunione e fratellanza. Ecco il link :


In preparation to the Gathering of ARTCUREL and also for giving the possibility to who it wants to participate to know itself in the time, to give suggestions and proposals, to discuss on the topic '' God it is Love, Love is Art '', etc, a Forum has been activated where anyone can be recorded and be taken part. This will serve to mainly create between the future participants to the Gathering communion and fraternity. Here the link
:
 

Enter in Forum

 

ARTCUREL FORUM

image

http://artcurel.mastertopforum.com  

 

 

 

Fonte midi :  Quale Gioia  

testo: Salmo 122 - Matteo Calisi , musica:  John Bagniewski , arr. mid.: Roberto Chiricosta

 www.cybermidi.net/midi/midi.asp?Alf=si&Titolo=Q&Pag=1&Codice=RE&Autore=&TrattoDa=&Uso=all&Testo=&ArrId=74&GR=undefined  

http://digilander.libero.it/rinnovamento/midi/056_qual.doc

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

info@artcurel.it

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

<bgsound src="qualegioiaCalisisalmo122chiricosta.mid" loop="-1">