ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

  TERRA SANTA  : Lettera ai cristiani di una Pellegrina al ritorno dalla Terra Santa

 

LETTERA AI CRISTIANI DI UNA PELLEGRINA AL RITORNO DALLA TERRA SANTA

       

 

Cari lettori ,

sono tornata da pochi giorni dalla Terra Santa .  Ci sono stata già altre volte e non mi stanco mai di andare .

Lì è la Casa di Gesù e io non ho mai paura di andarci .  Questa volta eravamo 140 persone guidate dal nostro Arcivescovo .  Per questo abbiamo avuto la fortuna di essere ricevuti dal Patriarca , dal Custode della Terra Santa , dall'Ambasciatore e dal Sindaco di Betlemme .  Da ognuno di loro abbiamo avuto notizie precise sulla situazione dei Cristiani in quei posti .

Questa Terra è nel mio cuore e quando vado non vorrei tornare indietro .

Vorrei dirvi quello che abbiamo trovato :  la tranquillità più assoluta , non abbiamo avuto nessun problema , nemmeno ai posti di blocco .  Sono tornata , come sempre , piena di fede e di gioia .

Questa volta purtroppo anche con tanta amarezza di vedere quei posti senza pellegrini o quasi , erano pochissimi , il nostro era il gruppo più numeroso .

Vedete , visitare il Santo Sepolcro e non dover fare la fila , visitare il Tabor assolutamente vuoto , e così Cafarnao , e così Tiberiade , e così tutti i posti .

Betlemme mi ha lasciato una spina nel cuore : deserta .  I negozianti sono allo stremo , quei poveri venditori ambulanti che ti supplicano di comprare qualcosa .

Sia l'Ambasciatore , che il Custode di Terra Santa , che il Sindaco di Betlemme ci hanno detto che i Cristiani emigrano .  Possibile che dobbiamo perdere questa Santa Terra ?  Lì non si va per turismo , ma per fede , e se noi credenti andiamo pensando : vado alla Casa di Gesù , tutte le paure scompaiono perché c'è Lui che ci protegge .

Il mio vuole essere un appello accorato a tutti quelli che conoscono questa Terra e agli altri che ancora non ci sono andati .

Andiamo a Gerusalemme , andiamo a Betlemme , facciamo capire che noi cristiani non abbiamo paura , facciamo capire che quella Terra è anche nostra .  Andate e tornerete pieni di serenità e di amore .

                      Una pellegrina (17 aprile 2004)

 

 

 

 


 

Fonte : lettera ai cristiani di una Pellegrina al ritorno dalla Terra Santa  .

Fonte foto : un particolare dal libro Questa terra di Dio , di Sami Awwad , Golden Printing Press , Gerusalemme , 1993 .