ARTCUREL: Arte, Cultura e Religione

 (Art , Culture and Religion)

   www.artcurel.it   ---  info@artcurel.it   ---   prima pagina                                                                   

 ARTE :  pittura : franco zalunardo

 

   FRANCO  ZALUNARDO

  
 "... nella speranza che l'Arte possa essere un dono di Bellezza ..."

 

abbozzi  annunciazione

 

Franco Zalunardo vive vicino ad Asolo l'antica città del veneto in provincia di treviso. Il suo grande amore è l'arte. Ama soprattutto realizzare dipinti ad olio, studiare storia dell'arte e fare ceramica. E' un appassionato di informatica e di internet e realizza siti. La sua ricerca artistica parte dallo studio della storia dell'arte italiana con una particolare attenzione alla tradizione artistica veneta ed asolana.

"Giorgione.... Canova..... sono nomi scolpiti nel mio cuore..... non capisco perchè, ma tante volte sento il desiderio di rivedere la pala del Giorgione a Castelfranco veneto o la gipsoteca canoviana a Possagno (in provincia di treviso): ed è sempre una nuova occasione per cercare di capire e cogliere la grandezza dell'arte. Mi sento molto legato a questa terra ed ammiro questi grandi maestri. Le loro opere sono una fonte inesauribile di ispirazione e spero che questi studi mi porteranno a realizzare dipinti ceramiche artistiche sculture e statuette in ceramica sempre migliori. Quando rivedo la pala del giorgione nel duomo di Castelfranco veneto starei ore ad ammirarla, anche se è così lontana dietro a delle inferiate: ogni volta mi sforzo di studiare e capire quelle sfumature di luce dai colori così tonalmente armoniosi, di grande delicatezza ed atmosfera. Sono opere di grande amore, di impareggiabile delicatezza e poesia: è l'arte fattasi poesia. Canova invece è uno scultore che ho studiato con attenzione, ma non sono affatto un neoclassico, non sento la suggestione per i personaggi mitologici, se una suggestione sento, è religiosa e spirituale, soprattutto dei sentimenti e delle emozioni, che vorrei poter esprimere. Anche in lui amo la delicatezza che ritrovo nelle pose assorte ed incantate dei suoi angeli o nei gesti espressivi delle mani. Vorrei nelle mie sculture e ceramiche artistiche esprimere sentimento. Asolo in fondo è la cornice naturale di questo modo di sentire e concepire l'arte tra i suoi dolci declivi collinari e le sue morbide pendici incantate."  Franco Zalunardo

                                                               

Ceramica artistica di Franco Zalunardo. Bozzetto di studio della deposizione del Canova.

STUDI NELLE CERAMICHE ARTISTICHE di Franco Zalunardo (Asolo, treviso, veneto).

In questo bozzetto di studio ho cercato di ottenere non tanto un'imitazione perfetta (manca la maddalena ed ho curato solo la visione d'insieme) ma di rendere la drammaticità dell'espressione. Credo lo sfondo scuro amplifichi molto questo momento così drammatico. Realizzare studi in ceramica artistica delle opere del canova comporta un notevole impegno ed è uno studio che non può essere affrontato alla leggera per la complessità plastica dei soggetti. In questo per fortuna mi aiuta molto la periodica visita della gipsoteca di Possagno (treviso) il paese natale di Antonio Canova, in cui sono conservati modelli di sculture in gesso e terrecotte del grande scultore. Nonostante le difficoltà tecniche, tuttavia, l'amore per l'arte e l'ammirazione verso queste opere complesse ed espressive mi spinge a continuare lo studio e la ricerca. Così cerco di migliorare la mia capacità di esprimere. Anche se la modernità spesso induce a sperimentare solo i nuovi stili, ritengo giusto continuare anche con lo studio dei grandi del passato. Capita spesso che in nome della modernità qualcuno faccia tabula rasa, ma dimenticare le grandi opere del passato o peggio ignorarle del tutto non credo sia innovazione. A volte è regresso perchè è difficile creare qualcosa di valore partendo da una tabula rasa. Forse è solo presunzione. Quindi trovo giusto per quanto mi riguarda continuare questi studi. Certo costano fatica ed impegno, ma sono convinto che mi porteranno a migliorare.

Questi studi esprimono soprattutto amore per l'arte.

Franco Zalunardo

 

 

 


 

Fonte  : http://www.zalunarte.com