ARTCUREL : Arte, Cultura e Religione     www.artcurel.it  -  info@artcurel.it 

RELIGIONE : La Bibbia 



 

 

 

RETTORIA SAN VINCENZO FERRER

CAPPELLA ECUMENICA

Viale Francesco Crispi, 46

84013 - Cava de' Tirreni (SA) Italia

www.artcurel.it/rettoriasanvincenzoferrercava.htm

 

 

 

 

Dal Polittico di San Vincenzo Ferrer , di Giovanni Bellini

 

 

Rettore Mons. Carlo Papa

Tel. 089-349851 , cell. 339-1810744 ,

e-mail:  carlopapa28@gmail.com 

 

 

 

 


 

 

 

 

Rettoria San Vincenzo Ferrer

Cappella Ecumenica al Viale Crispi di Cava de' Tirreni

(nei pressi della Villa Comunale)

 

SANTE MESSE DOMENICALI E FESTIVE

 

ore 11,15

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Statua di San Vincenzo Ferrer , Milazzo (ME)

 

Scuola di formazione biblico-liturgica

RETTORIA DI SAN VINCENZO FERRER

AL VIALE CRISPI, 46 - CAVA DE' TIRRENI (SA) Italia

 

 

Ogni Giovedi, alle ore 17,00

avrà luogo l'incontro di formazione biblico-liturgica, animato da Don Carlo Papa,

aperto a tutti coloro che desiderano fare un cammino di fede cristiana,

che ha come fondamento la Parola di Dio e la liturgia.

 

 

 

CORSO BIBLICO

Orario.

ore 16,00 : Coroncina alla Divina Misericordia e Via Crucis (per chi lo desidera)

ore 17,00 : Corso di formazione biblico-liturgica, animato da Don Carlo Papa, Rettore della Chiesa (per tutti)

Il corso ha la durata di un'ora e ha luogo tutti i giovedì,

nella Chiesa di San Vincenzo al viale Crispi, in Cava de' Tirreni.

 

 

 

La Santità è possibile, a condizione che ci facciamo guidare dalla Parola di Dio. Essa, infatti, è Luce che illumina tutta la nostra vita, mostrandoci, da una parte, l'assoluta incapacità di fare il bene e, dall'altra, facendoci scoprire la grandezza, la bontà e la Misericordia di Dio, che vuole e può cambiare la nostra vita. Si tratta di un vero cammino: dal peccato alla grazia, dalle tenebre alla luce, dalle passioni alla virtù; un cammino che sfocia nelle intenzioni di Cristo. Come il cammino di San Paolo, il persecutore dei cristiani, che, alla fine poté dire: " Io vivo, ma non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me ".

La Parola di Dio ci illumina sulla necessità della preghiera; ravviva la nostra percezione sul bisogno assoluto di una forza superiore, quella di Dio. Gesù, infatti disse: " Senza di Me non potete fare nulla ". Essa mette sulle nostre labbra e nel nostro cuore le parole e i sentimenti giusti. Preghiamo con le stesse parole con le quali pregava Gesù.

Per questi motivi abbiamo iniziato un cammino di formazione cristiana, partendo dalla Parola di Dio. Ci incontriamo ogni Giovedì, alle ore 18,00, per un'ora, nella nostra bella chiesa di San Vincenzo al Viale Crispi, qui, a Cava de' Tirreni. Vieni anche tu; vedrai come è bello parlare del Signore e ascoltarLo. Egli parlerà al tuo cuore!

 

                                                                                                                   Mons. Carlo Papa

 

 

 

 

 


 

 

 

 

IL LIEVITO

 

Notiziario Periodico della Rettoria di San Vincenzo Ferrer

Cappella Ecumenica al Viale Crispi di Cava de' Tirreni

 

 

 

Col numero uno del giornalino  Il Lievito, del Gennaio scorso 2012, ( Nuova serie ) foglietto umile e semplice,  abbiamo ripreso, dopo circa dieci anni, la stampa e la diffusione del Notiziario della Rettoria di san Vincenzo al Viale Crispi.

La chiesa era rimasta chiusa per alcuni anni a motivo dei lavori di restauro, avendo dovuto fare il rifacimento dei tetti e di tutta la parte strutturale del sacro edificio, per una spesa di circa  quattrocentomila euro , finanziati dalla Regione Campania, dalla Curia Diocesana attraverso l’otto per mille e dalle offerte dei fedeli. Poi, per alcuni anni,  il sacro edificio era stato da me messo a disposizione, della parrocchia di  Sant’Alfonso, che non ancora poteva usufruire della sua nuova aula liturgica e degl’imponenti locali di ministero pastorale  ancora in costruzione. Ora la Rettoria di San Vincenzo riprende il suo cammino liturgico e spirituale.

Il primo numero era semplicissimo, formato di due facciate.  Nella prima, c’era una riflessione  sul tempo natalizio: lo sconvolgente evento di un Dio, l’immenso, l’eterno, l’infinito, che entra nel tempo e nella storia, per salvare l’uomo dal peccato, dal male e dall’insignificanza e aprirgli in Gesù, suo Figlio , il cammino della vita eterna; nella seconda facciata,un breve trafiletto sui magi, rappresentanti di tutta l’umanità, che si inginocchia davanti a Gesù, unico salvatore del mondo. Seguiva la trascrizione della bellissima canzoncina settecentesca di Sant’Alfonso, in dialetto napoletano, “ Quanno nascette Ninno”  e le  indicazioni di carattere amministrativo, per mettere a corrente i fedeli delle entrate e delle uscite.

Il secondo numero di questa nuova serie de IL LIEVITO esce nel mese di Marzo, ma cercheremo di farlo diventare mensile; la finalità del foglietto è duplice: accompagnare e stimolare un cammino di santificazione degli “amici di San Vincenzo”e testimoniare tale cammino per la crescita e l’incoraggiamento fraterno. Inoltre, il piccolo foglio vorrà  pure, in punta di piedi, allungare le sue antenne sul cammino della Chiesa, locale e universale con respiro ecumenico.

Ecco le varie rubriche del presente numero: in prima pagina, una meditazione di  padre Ermes Ronchi  sulla quinta  Domenica di Quaresima, insieme col mio editoriale; in seconda pagina, una finestra di L. Guarino;in terza pagina, una rubrica storica e l’angolo del bilancio economico; infine, in quarta pagina, la canzoncina Madonnina santa e bella  e l’angolo delle poesie. Come vedete, questo foglietto è una  piccola cosa, semplice, senza pretese, come  un racconto di famiglia; ma, vorremmo che si facesse leggere.  E ce lo auguriamo.

Il Signore ci benedica.

Don Carlo Papa

 

 

 

Nota della Redazione :

 

Periodico " IL LIEVITO

Responsabile: Don Carlo Papa

Realizzazione Grafica : Leandro Guarino

È gradita la collaborazione a questo periodico con articoli formativi, di costume, religiosi, poesie, studi di storia locale e memorials spirituali relativi a persone care defunte. Inviare i file a questo indirizzo E-mail: giornalino_il_lievito@live.it oppure a  carlopapa28@gmail.com  ; oppure contattare i seguenti numeri: 3456118855 - 3391810744 .

 

 

 

 


 

 

Sito Web

www.artcurel.it/rettoriasanvincenzoferrercava.htm 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<bgsound src="luiverraetisalvera329rinnov.mid" loop="-1">