Chi siamo: da una semplice idea alla nascita di artcurel.it

Ciao! Incominciamo con il presentarci: siamo un piccolo gruppo di ragazzi appassionati di cultura e di arte italiana. Ci siamo incontrati quasi casualmente al Festival del Cinema di Venezia nel 2021 e, parlando sempre di più, ci siamo accorti di avere la stessa idea sulla funzione che la cultura e l’arte dovrebbero avere.

Piano piano abbiamo incominciato a pensare alla realizzazione di un progetto, poi sfociato in artcurel.it, un blog online che tratta appunto di cultura e arte in generale. In questa pagina cercheremo di farti capire meglio chi siamo e quale è la nostra mission. Buona lettura!

Perché è nata l’idea di un blog di questo tipo

Come potrai leggere, se ne avrai voglia, meglio sulla nostra pagina principale, riteniamo che la cultura e l’arte non debbano fermarsi ai libri di scuola e a noiose lezioni universitarie, ma che debbano essere vissute nel profondo e nel quotidiano. Quante volte sei passato davanti ad un sito o monumento importante, senza fermarti ad ammirarlo per quello che è?

Ecco, la nostra idea per artcurel.it è nata proprio da questa riflessione: vogliamo ricordare a tutti quanti quanto sia bello e ricco di cultura il nostro Paese, di quanta influenza i nostri artisti, pittori, poeti e scultori hanno avuto a livello internazionale, in modo da poterci sentire ancora di più orgogliosi di essere italiani.

Che cosa troverai nel nostro blog

In sostanza, quindi, cosa troverai nel nostro blog? Abbiamo deciso di trattare diverse tematiche ed argomenti. Potrai trovare approfondimenti su un determinato artista, su come sia stato influenzato da qualcuno o su come abbia influenzato egli stesso il futuro della professione nella quale eccelleva.

Ma troverai anche post rilassanti da leggere, che ti faranno scoprire siti architettonici o musei di cui non conoscevi l’esistenza, e che ti stuzzicheranno ad andare a visitarli. Insomma, potrai trovare articoli ed analisi a 360 gradi di tutto quello che riguarda la cultura e l’arte italiana. Hai una richiesta di approfondimento o vuoi saperne di più su una determinata tematica? Inviaci un messaggio, ed i nostri redattori potrebbero scriverci un articolo a riguardo.

Conosci il nostro team di redattori

Riteniamo che sia arrivato il momento di conoscere più da vicino quali sono le facce che stanno dietro ad artcurel.it. Andiamo a presentarti il nostro attuale team di redattori:

Anastasia Pitta

Anastasia è stata la mente che ha fatto scatenare il nostro “uragano”. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea, la ragazza di Mantova ha trascorso 5 anni come giornalista ed editrice di articoli sull’arte per varie testate online. Dopo un breve periodo passato a fare la guida ai Musei Capitolini di Roma, Anastasia ha deciso di affinare ancora di più le sue conoscenze con un Master in Arte e Società Occidentali.

Quando non scrive sul nostro blog articoli a tema arte ed architettura, Anastasia trascorre il suo tempo libero in compagnia dei suoi amati cani, guardando film e serie tv, o acculturandosi leggendo libri storici.

Carlo Chierico

Se Anastasia è stata la mente, Carlo è stato il nostro “braccio”. Laureato in Lettere Moderne alla Statale di Milano, è l’unico del gruppo che se ne intende abbastanza di informatica da riuscire a costruire (speriamo che lo abbia fatto bene) il sito Web di artcurel.it. Grande amante della letteratura medievale e risorgimentale, Carlo sogna, un giorno, di guadagnarsi da vivere scrivendo romanzi.

Nell’attesa di realizzare il suo sogno, il bresciano classe ’94 cerca di fare tesoro di quante più esperienze possibili: ha lavorato come consulente letterario presso diverse case editrici, ed è inutile dirvi che gli articoli sul nostro blog dedicati alla letteratura ed alla cultura in generale porteranno la sua firma.

Nel caso in cui volessi metterti in contatto direttamente con uno o più membri del nostro team, inseriremo nel nostro sito Web i collegamenti social dei nostri redattori, in modo da poter avere un confronto vis a vis.